Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
anni fa su due modelli di F/A-18 in 1/72 riprodussi le luci elettroluminescenti di formazione dipingendo (il colore usato fu HD 4 Zinc Chromate Primer, uno smalto opaco della ormai scomparsa serie degli Authentic Colours) del nastro adesivo di qualità, come lo Scotch® Magic™ di 3M, e creando i bordi e le linee di separazione con un rapidograph.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Che scatolaccia che ti sei scelto... tra l'altro pure enorme! lo stampo è il solito "mapazzone" stile italeri... il vecchio H a cui sono stati aggiunti i pochi pezzi per farlo assomigliare ad un J (quindi controlla bene che ci sia tutto). Per quanto riguarda le pannellature, non tutte dovrebbero essere reincise... in particolare sul troncone anteriore della fusoliera (tra le ali e il cockpit) ci sono alcuni pannelli della skin che si sovrappongono e, di fatto, sono in rilievo.
Buon lavoro Nicola...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
microciccio ha scritto: ↑28 settembre 2023, 0:03
Ciao Nicola,
anni fa su due modelli di F/A-18 in 1/72 riprodussi le luci elettroluminescenti di formazione dipingendo (il colore usato fu HD 4 Zinc Chromate Primer, uno smalto opaco della ormai scomparsa serie degli Authentic Colours) del nastro adesivo di qualità, come lo Scotch® Magic™ di 3M, e creando i bordi e le linee di separazione con un rapidograph.
microciccio
Buon giorno Paolo
E come colore per il rapidograph nel nostro caso cosa si usa? Sempre la china?
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
piccolino il bestione, io della serie aerei enormi ho il 130, c27 e br1150 pero- tutti in 72, in 48 e- enormemente enorme, ci starebbe un bel dioramone e un bel corredo di luci e lucine, si adatta bene come grandezze
Starfighter84 ha scritto: ↑28 settembre 2023, 7:10
Che scatolaccia che ti sei scelto... tra l'altro pure enorme! lo stampo è il solito "mapazzone" stile italeri... il vecchio H a cui sono stati aggiunti i pochi pezzi per farlo assomigliare ad un J (quindi controlla bene che ci sia tutto). Per quanto riguarda le pannellature, non tutte dovrebbero essere reincise... in particolare sul troncone anteriore della fusoliera (tra le ali e il cockpit) ci sono alcuni pannelli della skin che si sovrappongono e, di fatto, sono in rilievo.
Buon lavoro Nicola...!
Per ora ho fatto la ali della coda e la deriva: Cerco di seguire le foto del modello scelto. Grazie dell' info.
Nicola
microciccio ha scritto: ↑28 settembre 2023, 0:03
Ciao Nicola,
microciccio
Buon giorno Paolo
E come colore per il rapidograph nel nostro caso cosa si usa? Sempre la china?
Ciao
Domiziano
Ciao Domiziano,
nel caso illustrato e fortemente ingrandito (nel post precedente avevo dimenticato l'immagine), si.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Un buon giorno a tutti. Per non lasciarvi a secco di aggiornamenti vi posto lo stato dei lavori. Ho rienciso le ali di coda e la deriva, i portelloni ci carico e le ali principali ho corretto le incisioni basandomi su foto e disegni trovati in internet.
Ho aggiunto particolari nella zona motori usando plasticard
Ho montato le parti in resina che modificano i flap.
Ho sostituito i motori con la versione in resina perché quelli italeri sono troppo corti e difficili da modificare.
con l'incisione ti sei lasciato alle spalle la parte probabilmente più tediosa della costruzione.
microciccio