In ogni caso adotta una tinta ad olio marrone o grigio scurissimi.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il Van Dyck scurito lo userei solo sul verde. Sull'alluminata è sul Grigio Mare Scuro userei un grigio, più o meno chiaro in base al fondo sui cui viene applicato.
Toni marroni sulle superfici inferiori li userei solo in corrispondenza della zona motore.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Grazie, ho le idee un pò più chiare ora. Questa é la foto di riferimento, la parte intorno al motore è abbastanza sporca. Peraltro c'è quella parte in "giallo" sulla fin ventrale di cui non trovo riscontro nei fogli di istruzioni e che spero di non toppare. Userei lo stesso colore del dielettrico superiore https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 3&start=20 ? Ho un riferimento di Mig ma non li uso.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
I dielettrici avevano tutti lo stesso colore (di partenza). Il tuo esemplare ha la particolarità di avere la parte fissa della ventral fin (che conteneva l'antenna) più usurata rispetto alla porzione montata sul pannello idraulico (che si apriva per ispezione). Se ci fai caso, il terminale è più scuro... probabilmente col tempo aveva assorbito un po' di olio o lubrificante di altri apparati.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
microciccio ha scritto: ↑20 novembre 2022, 10:36
Per le decalcomanie ingiallite ci sono casi in cui viene in aiuto il sole come descritto in questo post. Un tentativo si può sempre fare.
Proviamo….certo che contare sul sole di Londra. Mah…
microciccio ha scritto: ↑20 novembre 2022, 10:36
Per le decalcomanie ingiallite ci sono casi in cui viene in aiuto il sole come descritto in questo post. Un tentativo si può sempre fare.
Proviamo….certo che contare sul sole di Londra. Mah…
Infatti, altro che sole. Ma vivi a Londra Fabio?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)