Con i vari colori ed effetti a mio modesto avviso basterebbe già così

Moderatore: Starfighter84
Le tue affermazioni sono smentite dal testo di Pierluigi Moncalvo e Giovanni Massimello, di cui ti parlò Alessandro in questo post. I 79 grigioni sono esistiti eccome, guarda la copertina del libro!pitchup ha scritto: ↑21 novembre 2022, 18:42... Non credo invece che siano mai esistiti fantomatici SM79 in "grigio overall" o a diversi toni di blu:
per me, se esistono, esistono solo solo:
1) in foto ricolorate posticce oppure raffigurati in foto nelle quali, a causa della sovraesposizone/sovrailluminazione o rovinate dagli anni, il verde oliva è diventato un grigio.
2) nella mente dei veterani ove il "verde oliva scuro" rovinato è diventato un blu sul quale poi sono state effettivamente aggiunte le chiazze grigie ...un po' come gli "Zero" bianchi nel pacifico. ...
...per il verde oliva scuro ho usato l'RLM 70 che le varie charts danno come il più accreditato e tutto sommato sono d'accordo. Non sono intervenuto sul colore in nessun modo questa volta (come normalmente faccio) e lo vedi come mamma Gunze l'ha fatto. Poi, ahimè, non saprei proprio se l'interpretazione Gunze dell'RLM70 sia esatta...forse magari intervenendo sulle impostazioni della camera l'impressione si attenuerà. Ma qui si entra in un altro campo non proprio la mia passionemicrociccio ha scritto: ↑11 marzo 2023, 15:54 Salvo siano le foto devo dirti che il colore della mimetica non mi convince per niente. Troppo bluastro e chiaro per rappresentare il nostro Verde Oliva Scuro.
...in effetti sto navigando un po' a vista ma penso di riuscirlo a concludere quanto prima. Inoltre devo dire che non mi pento di avere scelto un "verdone" per questo S.79.
sembrerebbero alluminio eliche ed ogivepitchup ha scritto: ↑15 marzo 2023, 21:08 Ciao a tutti
Avrei un dubbio: non avendo foto del particolare esemplare mi chiedevo di che colore fossero le eliche e le relative ogive. Ho visto varie foto ed ho trovato eliche sia nere che alluminio, in particolare entrambe le soluzioni sui "verdoni" come il mio. C'è qualche regola in merito?
Saluti e grazie
pitchup ha scritto: ↑16 marzo 2023, 18:40 ciao Francesco
Grazie... In effetti è una delle possibili soluzioni...avendo visto anche l'alternativa (pale nere e ogive verdi) mi domandavo se ci fosse qualche eventuale regola particolare da seguire per capire quale potrebbe essere la soluzione.
Purtroppo non trovo foto del "279-5" in particolare quindi devo trovare la più probabile delle soluzioni adottate.
saluti