Sul radome c'è il lavoro più delicato, complesso.
Il più noioso e spinoso è sul ventre dietro le prese d'aria.
Il kit la stessa scomposizione dell'Hasegawa in quella zona
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Fly-by-wire ha scritto: ↑25 luglio 2022, 23:27
Ciao Andrea, bel lavoro fino a qui
Ho lo stesso stampo (ma altra scatola) sottomano in questi giorni e devo dire che queste pannellature Finemolds più le guardo e più penso che siano davvero troppo fini, anche per la 1/72.
Ed in più non mi piace il fatto che le giunzioni dei pezzi corrano proprio lungo le pannellature che saranno poi quasi impossibili da rifare uguali.
Anche tu hai queste sensazioni per caso?
Grazie, riguardo alle pannellature fini... all'inizio mi piacevano davvero molto, ma visto che voglia o no alcuni punti sono inevitabilmente da riprendere sto iniziando a pensarla come te.
Considera comunque che alcune "voragini" che mi sono ritrovato io si possono evitare impostando meglio l'assemblaggio, per esempio sul prossimo che farò provvederò ad eliminare i riscontri verso la coda dove vanno in battuta le prese d'aria, lasciandole libere. Questo mi permette di allineare meglio la parte anteriore al corpo principale della fusoliera.
pitchup ha scritto: ↑26 luglio 2022, 8:03
Ciao
il montaggio sta andando bene...c'è qualche linea di stucco da riprendere mi sembra, ma ordinaria amministrazione direi.
saluti
Si Max, non sarebbe nulla di ché... se non fossi io a dover stuccare e reincidere.
Devo ammettere che questa fase è quella che mi piace di meno e tende a rallentare (se non addirittura fermare) la costruzione del modello.
FreestyleAurelio ha scritto: ↑26 luglio 2022, 10:15
Sul radome c'è il lavoro più delicato, complesso.
Il più noioso e spinoso è sul ventre dietro le prese d'aria.
Il kit la stessa scomposizione dell'Hasegawa in quella zona
Hai ragione Aurelio, ma vista la quantità di dettagli mi preoccupa di più la zona sul ventre. Fino ad ora ho usato stucco in modo da recuperare facilmente i dettagli, ma ieri sera ho messo attack. Vediamo cosa sarò in grado di fare.
Cerca sempre di ripassare pannellature e rivetti prima di stuccare e carteggiare
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Per quel genere di scalini o fessure, la ciano è la prima scelta... certo, poi bisogna reincidere... ma viste le pannellature così fini e sottili della Fine Molds, è l'unico modo per uniformare al meglio il montaggio. Coraggio Andrea!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao a tutti, ho fatto dei progressi. Anche se non è ancora perfetto è comunque meglio di prima.
Il muso forse va reinciso appena più in profondità, la zona inferiore e le prese d'aria invece mi sembra possano andare bene.
Se ci sono altre cose che vedete segnalatemele pure. Poi vedrò sul da farsi.
Intanto sto andando avanti anche con le parti secondarie e gli armamenti.
Ciao
molto bene fin qui! D'altronde il Phantom ci riserva sempre piacevoli ore di stuccature vista la scomposizione dei kit in commercio....ore però ripagate quando lo metterai in vetrina!
Controlla solo la zona di giunzione tra fusoliera ed ala superiore, più che altro perchè c'è ombra nella foto. Nel caso ci sia una fessura potrai usare proficuamente qualsiasi stucco tipo milliput, surfacer o altro, con i quali basta solo riempire la giunzione e togliere l'eccesso con il cottonfioc.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
vedo già i primi colori della mimetica sulle piastre che precedono le prede d'aria. Quali colori stai usando e quali userai per gli altri due colori?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup ha scritto: ↑31 luglio 2022, 10:56
Ciao
molto bene fin qui! D'altronde il Phantom ci riserva sempre piacevoli ore di stuccature vista la scomposizione dei kit in commercio....ore però ripagate quando lo metterai in vetrina!
Controlla solo la zona di giunzione tra fusoliera ed ala superiore, più che altro perchè c'è ombra nella foto. Nel caso ci sia una fessura potrai usare proficuamente qualsiasi stucco tipo milliput, surfacer o altro, con i quali basta solo riempire la giunzione e togliere l'eccesso con il cottonfioc.
saluti
Grazie del consiglio Max, la zona comunque è ok.
microciccio ha scritto: ↑31 luglio 2022, 23:07
Ciao Andrea,
vedo già i primi colori della mimetica sulle piastre che precedono le prede d'aria. Quali colori stai usando e quali userai per gli altri due colori?
microciccio
Ciao Paolo, mi pareva di averlo già detto nei post precedenti, comunque userò il set dedicato degli Hataka serie orange. I colori mi sembrano fedeli, saranno al limite da far virare per l'effetto usura della vernice. Più che altro spero arrivi presto il momento di utilizzarli!
Li avevo già utilizzati per l'F-16 aggressor e mi ero trovato bene.