Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen - 1/72 Special Hobby

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

fabrizio79 ha scritto: 12 febbraio 2022, 22:29 Ottimi aggiornamenti Fabio!
Poli 19 ha scritto: 13 febbraio 2022, 16:52 ciao Fabio,
concordo sulla bontà di quanto hai posto in essere nel montaggio della parti...tosto si ma anche preso per il verso giusto!
Grazie ragazzi :-oook :-oook
Starfighter84 ha scritto: 12 febbraio 2022, 19:49 Si conferma un montaggio tosto ma hai tutte le carte in regola per affrontarlo nel migliore dei modi Fabio! non mi preoccupo... tirerai fuori il solito bel lavoro di costruzione, pulito e preciso. ;)
pankit ha scritto: 19 febbraio 2022, 22:30 mi sono rimesso in pari con in wip, mammamia che gran lavoro che stai facendo, mi son dovuto ricredere su questo kit che sinceramente mi sembrava carino. Come al solito le magagne saltano fuori solo se ci si mette mano a fondo e con un occhio critico in cerca di dettagli.

Bravissimo fin qui :clap: :clap: :clap:
microciccio ha scritto: 20 febbraio 2022, 11:42 quante magagne per uno stampo tutto sommato recente. Ne verrai fuori più che bene!
Devo dire che non me lo aspettavo così tosto!

E non posso che dar ragione a Mattia, alla fine sta al modellista se concludere il montaggio i due settimane e via, o metterci anche mesi ma curando tutti i dettagli possibili.
Poi sono giuste entrambe le vie, dipende da cosa si vuole ottenere :-laugh
microciccio ha scritto: 20 febbraio 2022, 11:42 PS: per l'abitacolo, o altri particolari, hai dato uno sguardo anche al catalogo Maestro Models? Propone accessori (fotoincisioni, a occhio, realizzate da Eduard) destinati ai mezzi svedesi, un po' cari in verità, e, guardando le foto, di qualità nella media.
Ciao Paolo, grazie per la segnalazione di questa ditta che non conoscevo :-oook
Facendo una ricerca veloce i suoi prodotti sono reperibili anche su Super-Hobby e c'è parecchia roba!

Prima di mostrarvi gli ultimi lavori svolti metto una foto del cockpit che mi pare di aver dimenticato, dopotutto in quello spazzietto stretto sembra risaltare il giusto :-oook

Ho terminato poi di dettagliare la zona dello scarico aggiungendo particolari mancanti e anche se non indicati dalle frecce si notano i fori di alleggerimento che ho fatto sulla porzione di fusoliera coperta dalle superfici mobili

Sono passato poi ai dettagli sui piloni che erano soltanto accennati...ho praticato alcuni fori, aggiunto plasticard e inciso lateralmente le pannellature mancanti

E' arrivato poi il momento di unire le semifusoliere e come mi aspettavo si sarebbe notata molto la linea di giunzione fra le due.
Questa giunzione va tenuta d'occhio perchè se lasciata così è troppo profonda e larga rispetto alle altre attorno. L'unica soluzione è stuccarla con la ciano e reinciderla completamente per fare un lavoro pulito.

Prima

Dopo

Ora comincia ad assomigliare ad un Viggen :-SBAV :-SBAV
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da pankit »

Ottimo il lavoro sulla giunzione Fabio :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Bene così mi piace come viene!
E' incredibile come per anni il Viggen sia stato l'aereo con il maggior numero di aftermarket in commercio senza che però ci fosse un kit decente in giro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

la giunzione delle semifusoliere appare :-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai fatto benissimo a stuccare e reincidere la giunzione della fusoliera... anche perchè i bordi dei due tronconi non erano netti, bensì leggermente stondati... la vernice avrebbe messo ancora più in risalto il difetto.

Dai un'occhio a questo pannello sulla gobba Fabio... una carteggiata per ridurre lo scalino non gli farebbe male. ;)
Allo stesso modo, occhio anche al segno dello stampo sulla presa d'aria... mi sembra ancora visibile.

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio,
tutto procede per il meglio...aggiusta qua e la e sei arrivato ad un buon punto!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Che lavori! Non potrò mai farlo, 'sto modello.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Fabio mi sono letto tre mesi di aggiornamenti e devo farti i complimenti per il lavoro che stai facendo.
Mi sembra di capire che l'euforia iniziale data dalla novità del kit e da alcuni particolari stia via via scemando e questo mi rattrista un po' perché anche io avevo comprato questo kit convinto di trovare un modello di facile montaggio visto la giovanissima età.

Complimenti ancora.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

pankit ha scritto: 2 marzo 2022, 22:33 Ottimo il lavoro sulla giunzione Fabio :-oook
Poli 19 ha scritto: 7 marzo 2022, 14:57 ciao Fabio,
tutto procede per il meglio...aggiusta qua e la e sei arrivato ad un buon punto!
microciccio ha scritto: 3 marzo 2022, 8:53 Ciao Fabio,

la giunzione delle semifusoliere appare :-oook .

microciccio
pitchup ha scritto: 3 marzo 2022, 8:15 Ciao Fabio
Bene così mi piace come viene!
E' incredibile come per anni il Viggen sia stato l'aereo con il maggior numero di aftermarket in commercio senza che però ci fosse un kit decente in giro.
saluti
Grazie mille ragazzi :mrgreen:
Geometrino82 ha scritto: 10 marzo 2022, 18:56 Ciao Fabio mi sono letto tre mesi di aggiornamenti e devo farti i complimenti per il lavoro che stai facendo.
Mi sembra di capire che l'euforia iniziale data dalla novità del kit e da alcuni particolari stia via via scemando e questo mi rattrista un po' perché anche io avevo comprato questo kit convinto di trovare un modello di facile montaggio visto la giovanissima età.

Complimenti ancora.
Marco
pensionato ha scritto: 9 marzo 2022, 17:10 Che lavori! Non potrò mai farlo, 'sto modello.
Grazie ragazzi, ma non mollate perchè i lavori non sono niente di impossible, è solo che sono io che sono pignolo e intervengo in cose che si potrebbero tralasciare ma purtroppo (o per fortuna) sono fatto così :think:
Starfighter84 ha scritto: 3 marzo 2022, 9:55 Hai fatto benissimo a stuccare e reincidere la giunzione della fusoliera... anche perchè i bordi dei due tronconi non erano netti, bensì leggermente stondati... la vernice avrebbe messo ancora più in risalto il difetto.

Dai un'occhio a questo pannello sulla gobba Fabio... una carteggiata per ridurre lo scalino non gli farebbe male.
Allo stesso modo, occhio anche al segno dello stampo sulla presa d'aria... mi sembra ancora visibile.
Grazie :-oook
Sulla gobba ho carteggiato ed è migliorato mentre la linea di stampo in realtà è la "guida" per posizionare i canard correttamente e sparirà sotto di essi.

Ora qualche avanzamento dei lavori che in realtà risalgono a qualche settimana fa.

Ho chiuso il discorso deriva aggiungendo uno spessore in plasticard per portarlo a filo fusoliera ed incollandola in sede

Sotto la pancia il Viggen è dotato di una presa d'aria che alimenta il sistema di condizionamento e pressurizzazione del cockpit oltre che al raffreddamento di avionica e radar.
Questa si va a raccordare al pilone centrale e successivamente alla ventral fin con una lunga carenatura e Tarangus/Special Hobby ha scomposto la zona in 3 pezzi.
Per comodità ho incollato il tutto prima, in modo da creare un blocco unico e di conseguenza risulterà più facile allinearlo.

Ho poi tappato le pannellature delle navigation lights a metà fusoliera (frecce gialle)
Siccome ho rimosso anche quelle più avanzate con la carteggiatura delle prese d'aria ho pensato di utilizzare le decals per tutte in modo da renderle tutte uguali.
Le zone indicate con le frecce rosse traggono in inganno per via della trasparenza della ciano, in realtà quelle fessure sono completamente stuccate :-oook

Gli ultimi lavori riguardano i canard e qui credo che la colpa sia mia...ho carteggiato talmente tanto per raccordare le prede d'aria che sono andato a sballare la curvatura delle stesse. Così facendo quando sono andato a montare i canard nella parte inferiore si sono create delle belle voragini.
Andrò poi a riempire di ciano ed a sistemare la zona :-oook

Nella parte superiore invece si vedevano i buchi nei quali si inserivano i pin di riscontro perchè troppo grandi ed il filo dei canard a contatto con la fusoliera era troppo spesso.
Sono intervenuto per correggere queste magagne, metto una foto del prima e dopo.

Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

Ottimi interventi, molto puliti come al solito. Per riempire, più che la ciano, ti consiglio del Milliput.

Auguri per la nuova convivenza! :-D Ti sei già ritagliato un angolino per la postazione??

Saluti
RoB da Messina
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”