"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Sono d'accordo con te nel fermarsi a questo stadio di effetti sul grigio vista la buona salute della verniciatura dell'esemplare reale.
Occhio anche al tono dei lavaggi che utilizzerai, sarebbe preferibile un grigio non tanto scuro dal grigio utilizzato per la camo.
Mi piace il risultato ottenuto, per me non merito del black basing che fortunatamente è stato coperto
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Se non lo esasperi con i lavaggi... potrebbe risultare abbastanza bilanciato grazie al lavoro dei trasparenti (che, come ben sappiamo, appiattiscono un pò gli effetti).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
concordo con chi mi ha preceduto. Lavaggi con contrasto moderato e via così!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Ciao a tutti
Grazie per i riscontri. Sto continuando con i lavori di verniciatura, cioè, pannello antiriflesso, radome e zone metalliche. in particolare queste ultime sono sempre le più rognose: bisogna mascherare tanto e usare diversi toni di metallo in pochissimo spazio per avere una rappresentazione decente.
In tema di lavaggi siamo ancora lontani da questa fase ma, comunque, userò un tono grigio leggermente più scuro, in accordo con le immagini del velivolo.
Starfighter84 ha scritto: ↑30 ottobre 2021, 20:12
Se non lo esasperi con i lavaggi... potrebbe risultare abbastanza bilanciato grazie al lavoro dei trasparenti (che, come ben sappiamo, appiattiscono un pò gli effetti).
...più che altro ho il timore che i trasparenti appiattiscano troppo le differenze tonali. Infatti penso di agire leggermente ancora sulle zone di luce dei pannelli con acqua sporca biancastra.
FreestyleAurelio ha scritto: ↑30 ottobre 2021, 20:03
Mi piace il risultato ottenuto, per me non merito del black basing che fortunatamente è stato coperto
...direi luci ed ombre sul black basing...sono davvero combattuto penso che farò una disquisizione sul tema appena terminato il modello.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
pitchup ha scritto: ↑2 novembre 2021, 10:02
...più che altro ho il timore che i trasparenti appiattiscano troppo le differenze tonali. Infatti penso di agire leggermente ancora sulle zone di luce dei pannelli con acqua sporca biancastra.
IO sconsiglio....!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)