Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Grazie per i vostri messaggi ragazzi
Spero di fare un buon lavoro ma so già che grazie ai vostri preziosi consigli, suggerimenti e dritte sono sulla buona strada
siderum_tenus ha scritto: ↑3 dicembre 2021, 9:00
Posso chiederti dove hai acquistato il volume della serie "Nordic Airpower"? L'anno scorso ho provato direttamente dal loro sito, ma nonostante l'abbia ordinato due volte, non mi è mai arrvivato...
Ciao Mario, eeeh magari l'avessi trovato, forse hai letto male perchè ho scritto anche io che è introvabile purtroppo
fabrizio79 ha scritto: ↑4 dicembre 2021, 17:08
bel soggetto!
Speravo nella mimetica a ramarro
Ciao Fabrizio, questo sarà un grigione, con l'altra scatola che ho del JA farò il ramarro
microciccio ha scritto: ↑2 dicembre 2021, 23:54
Il modello è il più recente in questa scala e, a quanto ho letto in giro, presenta qualche difficoltà di assemblaggio che per uno stampo recente sarebbe stato meglio evitare.
microciccio ha scritto: ↑4 dicembre 2021, 15:48
il commento di Max accresce la mia curiosità sulla assemblabilità di questo nuovo stampo.
Spero comincerai presto!
Jacopo ha scritto: ↑3 dicembre 2021, 8:03
ho il 48 e posso dirti solo una cosa... Calma e sangue freddo, molte prove a secco ti salvano da inutili stuccaggi
Ho cominciato ad assemblare qualcosa e non posso che dar ragione a Paolo e Jacopo!
Sto avendo sensazione discordanti, da una parte è un kit ben fatto e con bei dettagli ma alcune cose lasciano parecchio a desiderare...
La cosa rassicurante è che i pezzi principali di semiali e fusoliera combaciano bene a patto che i pezzi vengano puliti bene dalle bave di stampa e dopo opportune prove a secco.
Se ci si trova in questa situazione niente panico!
In prossimità della freccia blu vanno tagliati via circa 2mm nella parte dorsale e poi il tutto combacerà perfettamente.
(ovviamente i pezzi sono messi insieme alla buona con il nastro in questa foto ed andranno poi rifiniti)
Questo perchè il kit è studiato anche per costruire la versione intercettore JA 37 che ha una fusoliera più lunga di 13 cm per ospitare il più potente Volvo RM 8B.
Nella zona delle prese d'aria c'è una giunzione da non sottovalutare ma anche qui con attenzione e carteggiature strategiche si riesce a far combaciare il tutto.
(Anche qui i pezzi sono solo appoggiati)
Per la versione Recce bisogna aprire un voragine nella fusoliera per creare la sede della fotocamera SKa laterale situata appena sopra il pozzetto del carrello anteriore freccia arancio
Le note dolenti per ora riguardano l'innesto dei aerofreni ed air scoop vari.
Quelli posti sulla pancia vanno al loro posto senza problemi mentre nella perte superiore il fitting è imbarazzante, ho dovuto bordare gli aerofreni con del plasticard e riempire i gap con cianoacrilica perchè si creavano fessure di mezzo millimetro frecce gialle e rosse
Per non parlare della simpatica voragine sulla fusoliera freccia verde
Oltre a questa ho trovato anche altri ritiri della plastica facilmente risolvibili per fortuna.
Anche i rivetti e le pannellature in alcuni punti vanno ripassate perchè rischiano di sparire talmente sono sottili.
Il cockpit invece lo trovo ben fatto e si innesta senza problemi nella sua sede e anche la turbina RAM è fatta davvero bene data la sua grandezza!
Nonostante queste pecche riscontrate per ora sono più le sensazioni positive rispetto a quelle negative.
Procedo con il resto e vi tengo aggiornati!
Fly-by-wire ha scritto: ↑7 dicembre 2021, 22:42
In prossimità della freccia blu vanno tagliati via circa 2mm nella parte dorsale e poi il tutto combacerà perfettamente.
Stando alle istruzioni pare che il pezzo G2 manchi nella prova a secco, rappresenta l'allungamento della fusoliera e permette il fitting preciso, hai provato ad aggiungerlo?
A terra ricordati che spesso gli aereofreni sono abbassati
Jacopo mi sono dimenticato di dirti che se vuoi postare il tuo walkaround del Viggen non mi tiro certo indietro
Grazie in anticipo!
Jacopo ha scritto: ↑8 dicembre 2021, 0:56
Stando alle istruzioni pare che il pezzo G2 manchi nella prova a secco, rappresenta l'allungamento della fusoliera e permette il fitting preciso, hai provato ad aggiungerlo?
Il pezzo G2 fa parte della scatola del JA 37, mentre in quella dell' AJ 37 e dell' SF 37 c'è il pezzo K6 che rimane interno e vanno tagliati via i 2 mm perchè come dicevo la fusoliera è più corta di 13 cm
Jacopo ha scritto: ↑8 dicembre 2021, 0:56
A terra ricordati che spesso gli aereofreni sono abbassati
Per il resto vai alla grande
Non sapevo di questa cosa e nel dubbio avevo optato per farli chiusi come avevo visto in alcune foto del mio esemplare
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetphotos.net
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetphotos.net
Farò aperta la turbina RAM e molto probabilmente abbasserò anche le superfici mobili alari come si vede sempre a terra
Fly-by-wire ha scritto: ↑8 dicembre 2021, 20:26... Il pezzo G2 fa parte della scatola del JA 37, mentre in quella dell' AJ 37 e dell' SF 37 c'è il pezzo K6 che rimane interno e vanno tagliati via i 2 mm perchè come dicevo la fusoliera è più corta di 13 cm ...
Ciao Fabio,
si conferma un assemblaggio con diverse imprecisioni anche se il livello di dettaglio appare buono.
Quanto al tagliare il pezzo dovrebbe essere semplice ma, visto che hanno predisposto diverse stampate per JA e AJ, potevano anche fornire il pezzo della misura corretta.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao Fabio
vedo che sei partito in quarta e ne sono contento. Le stampate malgrado tutto mi piacciono anche se leggo il tutto nasce molto per essere indirizzato verso la versione JA da attacco. Vabbè almeno ci hanno pensato diversamente dalla Heller un secolo fa (non cito i preistorici Hasegawa, Matchbox e Airfix i quali, malgrado siano kit le cui tracce si trovano già nei resti dei primi insediamenti umani, risalenti al Paleolitico, ancora vengono riproposti anno dopo anno). Un taglio netto e passa la paura.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 15 dicembre 2021, 8:08, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Approccio scientifico e ben documentato Fabio, bravo.
Personalmente ti direi di bucare, con una punta elicoidale di opportuna misura, i fori degli aerofreni inferiori... guadagneresti un bel pò di dettaglio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!