Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Dopo un sacco di tentennamenti ho raggiunto questo risultato, ottenuto praticando un'incisione all'interno del trasparente, non vi dico il lavoro per fare le guide...
Ho scelto questo metodo dopo averne sperimentati diversi, tutti con risultati deludenti; poi visto che le antenne hanno un colore che nemmeno si vede...
Per fortuna Kittyhawk fornisce 2 tettucci, questo è quello di scorta, secondo me mi conviene futurizzarlo, mascherarlo e colorarlo così diventa il titolare e non devo fare lo stesso lavoro sull'altro.
Come vi sembra?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sei stato di una precisione disarmante, contando anche che reincidere su una superficie curva non è mai semplice... figuriamoci se è pure concava!
Foto di quell'antenna (che non ho ben capito quale funzione asservisse) nel particolare sembra impossibile trovarne... però, da quelle viste sul Detail & Scale 21, mi sembra che tu l'abbia posizionata troppo verso il parabrezza. In realtà il vertice basso dovrebbe praticamente toccare il frame lato coda da dove, ovviamente, essa si collegava all'apparato tramite un cavo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
La precisione è davvero notevole! ma l'incisione sul canopy? perchè? l'antenna era un filo attaccato al canopy, non aveva una sede
Starfighter84 ha scritto: ↑22 ottobre 2022, 4:12
In realtà il vertice basso dovrebbe praticamente toccare il frame lato coda da dove, ovviamente, essa si collegava all'apparato tramite un cavo.
Qui si vede bene che non tocca anche se è, in effetti, forse troppo corto, se poi ne hanno fatte diverse allora alzo le mani!
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte scalespot.com
Sei stato di una precisione disarmante, contando anche che reincidere su una superficie curva non è mai semplice... figuriamoci se è pure concava!
Foto di quell'antenna (che non ho ben capito quale funzione asservisse) nel particolare sembra impossibile trovarne... però, da quelle viste sul Detail & Scale 21, mi sembra che tu l'abbia posizionata troppo verso il parabrezza. In realtà il vertice basso dovrebbe praticamente toccare il frame lato coda da dove, ovviamente, essa si collegava all'apparato tramite un cavo.
Jacopo ha scritto: ↑22 ottobre 2022, 8:19 La precisione è davvero notevole! ma l'incisione sul canopy? perchè? l'antenna era un filo attaccato al canopy, non aveva una sede
In realtà il vertice basso dovrebbe praticamente toccare il frame lato coda da dove, ovviamente, essa si collegava all'apparato tramite un cavo.
Qui si vede bene che non tocca anche se è, in effetti, forse troppo corto, se poi ne hanno fatte diverse allora alzo le mani!
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte scalespot.com
Ciao, forse è leggermente piccola, ma la posizione dovrebbe essere esatta, dalle foto che non posso postare perché contenute nella mia documentazione cartacea si vedono le 2 antenne coincidere al vertice posteriore e connettersi alla scatola all'interno del canopy. Ho fatto una foto con la parte interna in posizione
Ovviamente la seconda antenna non è ancora presente ma è pronta.
Perché l'incisione? Dato che il filo per riprodurla sarebbe talmente sottile da risultare difficilmente maneggiabile e alla fine sarebbe visivamente equivalente ho preferito procedere con uno spillo montato sul portalame
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Bene, ho deciso di replicare l'incisione anche sul tettuccio già verniciato, ma con una sola passata invece di 3 come fatto sull'altro e che ha reso incerte alcune linee.
Il risultato lo vedrò meglio una volta scartato il pezzo, intanto ve lo mostro e metto anche un paio di foto del Voodoo in tutta la sua imponenza, è veramente grosso.
Rispetto alle foto precedenti ho dato una passata di lucido Alclad diluitissimo con alcool, perché l'opaco secondo me aveva spento troppo i toni
Un,'incisione da far tremare le vene dei polsi, ma il risultato è spettacolare, a maggior ragione se si considerano le difficoltà evidenziate da Valerio! Complimenti!!!
Ciao
bello davvero! Magari lo preferisco biposto e col muso squadrato ricognitore. La Matchbox proponeva in 72 questa versione (l'ho anche montato un secolo fa), poi non so se esista qualche nuovo kit RF biposto.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!