Discord21 - RECCE - Spartacus2000 - Mirage III Tziniut Nose
Moderatore: Starfighter84
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Re: Discord21 - RECCE - Spartacus2000 - Mirage III Tziniut Nose
secondo me risolvi tutto mettendo la protezione a quattro facce che si metteva sulla vetratura della carenatura.
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: nessuno in particolare
- Nome: Marco
Dopo tutto il lavoro di ricerca e modellazione?

Aspetto sempre una tua risposta riguardo al pilone che dicevi sbagliato da sostituire con uno della PJ models
comunque è gia tutto in stampa.
Buona serata a tutti
Un saluto

Marco
Marco
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Vedo ora il tuo wip e me ne scuso.
Un modello particolare che stai realizzando con grande precisione. Vedo che ormai l'uso della stampante 3d
è sempre più coinvolta nel nostro hobby.
Io ho provato vari software di modellazione ( Rhino, fusion 360, e ora Blender ), ma in tutti ho un problema, cioè le misure esatte dell' oggetto che dovrò stampare.
Mi spiego meglio, disegno il pezzo che mi serve, provo a scalare ma non ho la certezza che sia delle dimensioni giuste. Come fai a sapere che quei pezzi siano della giusta grandezza (vedi il serbatoio )?
Complimenti ancora per il lavoro fatto.
Nicola
Un modello particolare che stai realizzando con grande precisione. Vedo che ormai l'uso della stampante 3d
è sempre più coinvolta nel nostro hobby.
Io ho provato vari software di modellazione ( Rhino, fusion 360, e ora Blender ), ma in tutti ho un problema, cioè le misure esatte dell' oggetto che dovrò stampare.
Mi spiego meglio, disegno il pezzo che mi serve, provo a scalare ma non ho la certezza che sia delle dimensioni giuste. Come fai a sapere che quei pezzi siano della giusta grandezza (vedi il serbatoio )?
Complimenti ancora per il lavoro fatto.
Nicola

-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: nessuno in particolare
- Nome: Marco
Cia Nicola.
Non c'è una formula esatta,prima di tutto devi lavorare in scala 1:1 del modello e non farlo i 1:1 nella vita reale e poi s alzarlo, alcuni prg sono un po tonti nelle scalatore ma sopratutto quando devono passare in stl i vari pezzi poi devi tenere conto del ritiro della resina ma si parla di solito di 1/2% per cui se proprio non sei un contarivetti ci si accontenta.
Rhino oltro che la buona gestione delle superfici è molto preciso nella trasformazione in stl e le perdite sono pari a 0.
Al limite quando progetti calcola la tolleranza
Non c'è una formula esatta,prima di tutto devi lavorare in scala 1:1 del modello e non farlo i 1:1 nella vita reale e poi s alzarlo, alcuni prg sono un po tonti nelle scalatore ma sopratutto quando devono passare in stl i vari pezzi poi devi tenere conto del ritiro della resina ma si parla di solito di 1/2% per cui se proprio non sei un contarivetti ci si accontenta.
Rhino oltro che la buona gestione delle superfici è molto preciso nella trasformazione in stl e le perdite sono pari a 0.
Al limite quando progetti calcola la tolleranza
Un saluto

Marco
Marco