Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- Pit 20/10/21
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Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21
troppo avanti anche solo per prendere appunti mi siedo e seguo questa universitá del modellismo ... se questo é l inizio non oso immaginare le meraviglie che verranno.
Ma il posto per tutti quegli after c é ?
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Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo-
Ciao Jacopo,
state realizzando tante migliorie su questo modello, bravi.
ormai mi conosci, quindi una sola faccina:
.
microciccio
state realizzando tante migliorie su questo modello, bravi.

Off Topic
Ciao Mario,siderum_tenus ha scritto: ↑15 dicembre 2020, 5:43... c'è un volume specificamente dedicato agli F-4 nell'ambito della Guerra dello Yom Kippur:
https://www.abebooks.com/9780764347566/ ... 34756X/plp
ormai mi conosci, quindi una sola faccina:

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Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21
Spettacolo!!! Lavori stupendi fin qui
Da seguire alla grande, quindi, seguo!!



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Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo-
microciccio ha scritto: ↑12 gennaio 2021, 21:02 Ciao Jacopo,
state realizzando tante migliorie su questo modello, bravi.
microciccioOff TopicCiao Mario,siderum_tenus ha scritto: ↑15 dicembre 2020, 5:43... c'è un volume specificamente dedicato agli F-4 nell'ambito della Guerra dello Yom Kippur:
https://www.abebooks.com/9780764347566/ ... 34756X/plp
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Jacopo, avete realizzato dei dettagli a dir poco fenomenali...

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Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21
Ciao Jacopo
bellissime quelle paratie rappresentanti la struttura. Peccato solo che poi spariscano. Credo che avremo un grande Phantom anche qui.
saluti
bellissime quelle paratie rappresentanti la struttura. Peccato solo che poi spariscano. Credo che avremo un grande Phantom anche qui.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 14 gennaio 2021, 7:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21
Jac, puoi approfondire il discorso sulla posizione dei piloni? perchè ho dei dubbi sull'effettivo errore di posizionamento dei fori da parte di Hasegawa.
Puoi spiegare bene perchè siete arrivati a questa conclusione?
Puoi spiegare bene perchè siete arrivati a questa conclusione?
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Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21
Bell'inizio Jacopo! Vedo dei bellissimi lavori 

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Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21
Vabbè, lavori spaziali come sempre!!
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Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21
Bei lavori Jac. Anche io non sapevo della posizione errata dei piloni.
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Re: Discord20 Yom Kippur F-4E Kurnass 1/48 Hasegawa -Jacopo- primo passo 10/01/21
Starfighter84 ha scritto: ↑13 gennaio 2021, 15:01 Jac, puoi approfondire il discorso sulla posizione dei piloni? perchè ho dei dubbi sull'effettivo errore di posizionamento dei fori da parte di Hasegawa.
Puoi spiegare bene perchè siete arrivati a questa conclusione?
Bene ragazzi, abbiamo preparato una piccola dimostrazione!, spero che vi piaccia!
Il perché si vada a verificare quote e dimensioni è facilmente intuibile: si cerca, ciascuno nel proprio, di arrivare a costruire e riprodurre un modello sempre più vicino alla realtà. Nella costruzione come nella colorazione e nell’invecchiamento.
In questo caso avevo a disposizione due semplici strumenti:
- Documentazione da libri e fotografie del modello da rappresentare;
- dei disegni che potevano essere scaricati da un sito (http://soyuyo.main.jp/f4/f4e-2.html) che mi permettevano di verificare tutte quelle parti di avionica e non, che potevano differire dal modello o compensare parti che il Costruttore aveva omesso.
Infatti le rappresentazioni in pianta dei disegni di Willy Peeters (ricavati dal libro Israeli Phantoms in scala 1/87) (A), differivano sostanzialmente dai disegni ricavati dal sito (disegni di Jumpei Temma) (B) per questi punti:
1) pannellature evidenti in B e non in A.
2) il punto 0,00 di A non veniva riportato, mentre su B veniva inserito con indicazione e rappresentazione della posizione delle sezioni e rinforzi.
3) B, indica l’inclinazione del J79 in 5’ e 25’’.
4) In pianta la rappresentazione dello scarico del extra fuel è diversa per lunghezza e forma.
5) In A il disegno rappresenta gli slat posteriori anche nella parte inferiore, oltre ad altre piccole imprecisioni da “copia – incolla”.
6) In B vengono riprodotte le sagome degli ingombri e la posizione dei carichi alari.
Ad onore del vero permangono ancora dubbi su quale disegno sia realmente corretto, ma la scelta è caduta naturalmente su B perchè:
1) Viene riportata la scala di riferimento, in alto a destra, eliminando così l’eventuale errore che può avere fatto l’editore durante l’inserimento del disegno stesso, adattandolo alla pagina.
2) Sono rappresentati i dettagli delle pannellature e dei rinforzi alari e non, che saranno confrontati poi con le foto, che attualmente sono le uniche fonti certe (per alcuni modelli) per la corretta costruzione.
3) La riproduzione delle sezioni interne per ridefinire la posizione degli scarichi.
Quindi ho preceduto in questo modo.
a) Riportato in scala il disegno sia della vista in pianta che della vista laterale dx e sx, aumentando il contrasto per compensare la diminuzione dello spessore della linea stessa durante la stampa.
b) Verificata la posizione e l’inclinazione degli scarichi con una semplice applicazione matematica. Da questo poi ho costruito e posizionato le sezioni di inizio e fine motore.
c) Della sezione inferiore delle ali sono emerse poi alcune imprecisioni che, come evidenziato dalla foto, hanno portato a:
a. Gli attuatori saranno lasciati in posizione per non compromettere la sottostante pannellatura. Verranno però rastremati e arrotondati come si evince da foto e da disegno.
b. Chiusi, ricollocati e adattati i due fori per il pilone del serbatoio in considerazione della relativa sporgenza dello stesso dal velivolo. Ho mantenuto la posizione di inizio del pilone per corretta simmetria.
c. Viene allargata e rastremata all’ugello la porzione di pinna troppo sottile nel kit.
Disegno B (quello meno definito) in rapporto con il disegno A

Disegno A

Disegno B con zoom sulla scala





Sfogo del carburante Hasegawa rispetto ai 2 disegni, è corretto (paragonandolo con le foto) quello del disegno B (1° foto)




















Gallerie:
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