GB Africa 2020 - Dioramik - 1/72 - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - Dioramik - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - Su Basetta -

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 23 gennaio 2021, 18:18 Ciao Silvio,
usa un "Pigment Fixer" applicato a pennello inumidendo la zona.
Se usi un getto d'aria, rimuovi tutto quindi non ti consiglio nè l'aeropenna nè la lacca spray.
I lavaggi, come suggeriva Mattia, se avrai voglia di intensificarli, fallo dopo aver fissato il pigmento
Il Pigment Fixer si mette: prima, dopo o durante il trattamento con i pigmenti?
Per i lavaggi, a dire il vero, li ho già intensificati, forse troppo poco?

PS: ho visto che ci sono diverse marche di fissatori per pigmenti, per i pigmenti artistici, cioè quelli che ho comperato nel negozio di belle arti, quale è il più adatto? O sono tutti uguali?
Grazie Aurelio, scusa se rompo così tanto! :oops:

PSbis: ho trovato questa vecchia e ripescata discussione che mi ha fatto capire molte cose: Pastelli da Artista (NO Gessetti!!! :-oook :-sbraco ), inoltre ho trovato il tutorial di Aurelio per l'utilizzo e il fissaggio dei pigmenti, quindi ho trovato le mie risposte e dipanato i miei dubbi. Se ci sono ulteriori aggiunte da fare, fatele pure, grazie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: GB Africa 2020 - Dioramik - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - Su Basetta -

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Silvio,

Mi piace la composizione della basetta, ma ti consiglierei di ampliarla, perché con queste dimensioni rischierebbe di apparire eccessivamente affollata. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

siderum_tenus ha scritto: 24 gennaio 2021, 20:00 Ciao Silvio,

Mi piace la composizione della basetta, ma ti consiglierei di ampliarla, perché con queste dimensioni rischierebbe di apparire eccessivamente affollata. ;)
Si, hai anche ragione ma non volevo fare una basetta molto grande, piuttosto non ci metto la casetta.
Comunque la casetta non sarà per intero ma solo un pezzettino che riprenderà il frontale e un accenno di pareti laterali, farà solo da sfondo, un po' come un bassorilievo per dare corpo alla scenetta.

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Immagine

Immagine Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

metterai altri figurini nella scena oltre quello che si vede in foto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 28 gennaio 2021, 23:35 Ciao Silvio,
metterai altri figurini nella scena oltre quello che si vede in foto?
microciccio
Scusa se rispondo un po' tardi ma volevo darti una risposta completa e definitiva ma temo di non potertela dare!

L'omino presente in foto è solo per rendere meglio l'idea ma non è destinato a questo scenico.

L'intento era quello di aggiungere un paio di figurini ma non ho trovato nulla, ho rovistato online in tutte le marche di soldatini/figurini in scala 1:72 ma anche 1:76, dalle marche più conosciute, fino a quelle mai sentite nominare, possibile che non c'è nulla in questa scala? Nulla del tipo Folgore in ambientazione desertica o altro, e si che di partecipazione in Africa ne ha avuta molta!
Nemmeno la Waterloo1815 ha qualcosa!

Non ho visto la scala 1:35, immagino ci sia qualcosa ma rimango perplesso che nessuno ha pensato alla 1:72!

C'è tra di voi qualche esperto di soldatini scala 1:72 che conosce qualche ditta che produce qualcosa di adatto?
Grazie.

Immagine

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao SIlvio
Devo dire che stai facendo un bellissimo lavoro con questi due micromezzi! Bravo ti seguo!
In mertio ai figurini...sinceramente non saprei, sò che Italeri ha soldatini 1/72 italici in catalogo ma non saprei se possono andar bene visto il teatro operativo:

Ti mando invece un link di questo negozio web che vende SOLO Online e specializzatissimo sui soldatini. magari trovi qualcosa di più specifico.
https://www.waterloo1815.it/shop/?gclid ... gKFyvD_BwE

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

pitchup ha scritto: 30 gennaio 2021, 18:36 Ciao SIlvio
Devo dire che stai facendo un bellissimo lavoro con questi due micromezzi! Bravo ti seguo!
In mertio ai figurini...sinceramente non saprei, sò che Italeri ha soldatini 1/72 italici in catalogo ma non saprei se possono andar bene visto il teatro operativo:

Ti mando invece un link di questo negozio web che vende SOLO Online e specializzatissimo sui soldatini. magari trovi qualcosa di più specifico.
https://www.waterloo1815.it/shop/?gclid ... gKFyvD_BwE

saluti
Grazie Max, è stato trai primi che ho consultato, la mitica Waterloo1915, ha qualcosa proprio della Folgore ma artiglieria, purtroppo con pose poco adatte, credo che dovrò accontentarmi e cercare di adattare e modificare qualche posa, alla fine non è nemmeno questo gran lavoro ma non li ho visti proprio bene e non ho idea del lavoro che ci vorrà!
Grazie comunque!

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - Dioramik - Autoblindo Fiat Ansaldo AB 41 e Autovettura Fiat 508CM Balilla Coloniale - Su Basetta

Messaggio da Dioramik »

Intanto che la colla si asciuga posto un avanzamento dei lavori sulla basettina-ina-ina piccolina in Africà!

Prima immagine: foto di riferimento per la parete della casetta.

Immagine inserita solo a scopo illustrativo e senza fini di lucro. - Fonte: DreamStime

Seconda immagine: dopo aver dato lo sfondo aggrappante con un misto di colore e vinavil, con lo stucco ho creato la rugosità del muro, successivamente lisciata leggermente.

Terza e quarta immagine: passata di colore scuro di fondo dove successivametne andrà la colorazione in vari toni di marroni chiari, nocciola e giallo desertico in varie tonalità (successive fasi lavorative).

Incollata alla basetta, quando asciutta la colla procederò con la colorazione della parete.
Buona domenica a tutti voi.

Immagine

Immagine Immagine

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Tutto sta prendendo forma vedo, ottimo Silvio :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”