I lavaggi hanno fatto risaltare le forme del veicolo, e gli hanno donato vita! Ora va già meglio.
Aspetto gli effetti terrosi.

Moderatore: Starfighter84
Ciao Silvio,Dioramik ha scritto: ↑8 ottobre 2020, 16:15Ho provato a scattare altre due foto con uno sfondo differente, a me sembrano uguali le tinte del giallo mimetico 3! Boh! Non scorsa dire, forse cambiando luce.microciccio ha scritto: ↑8 ottobre 2020, 9:56 Ciao Silvio,
più che sulla finitura ti chiedo lumi sul colore che dalle foto, e so che sei un fotografo abile, sembra molto giallo, come un tuorlo d'uovo. Pur intendendomi pochissimo di mezzi terrestri mi sarei aspettato un color sabbia, quindi meno carico. Naturalmente il tuo occhio che lo vede dal vivo può fornire un riscontro differente.
microciccio
...
Cosa ne dici/dite?
E avresti fatto bene a usare l'aerografo. Secondo me più son piccoli i modelli/la scala è elevata, più diventa importante anche lo strato di vernice che li ricopre che, col pennello, è praticamente sempre superiore a quello steso con l'aerografo.
Beh molto meglio adesso, ma senza insistere oltre io per "pulire" un poco i lavaggi farei una passata di drybrush del colore di base, magari dove tu ritieni che sia da correggere, con questo trucco non sbagli e vedrai che poi risulta più pulito tutto l'insieme, poi gli impolveramenti e invecchiamenti faranno il resto.Dioramik ha scritto: ↑15 gennaio 2021, 16:53Ciao Massimo e grazie per l'incoraggiamento, ci sto provando.
Oggi ho provato con i lavaggi sulla Balilla che è quella più sacrificabile, due lavaggi per l'esattezza, il primo sbagliato con un colore troppo scuro e il secondo con il colore giusto ma ormai era troppo tardi, amen!
Su questa non credo sia consigliabile insistere oltre, pasticcerei ulteriormente!![]()
Intanto grazie Paolo.microciccio ha scritto: ↑17 gennaio 2021, 19:23Ciao Silvio,Dioramik ha scritto: ↑8 ottobre 2020, 16:15Ho provato a scattare altre due foto con uno sfondo differente, a me sembrano uguali le tinte del giallo mimetico 3! Boh! Non scorsa dire, forse cambiando luce.microciccio ha scritto: ↑8 ottobre 2020, 9:56 Ciao Silvio,
più che sulla finitura ti chiedo lumi sul colore che dalle foto, e so che sei un fotografo abile, sembra molto giallo, come un tuorlo d'uovo. Pur intendendomi pochissimo di mezzi terrestri mi sarei aspettato un color sabbia, quindi meno carico. Naturalmente il tuo occhio che lo vede dal vivo può fornire un riscontro differente.
microciccio
...
Cosa ne dici/dite?
che mi sembra ancor più tuorlo!![]()
E avresti fatto bene a usare l'aerografo. Secondo me più son piccoli i modelli/la scala è elevata, più diventa importante anche lo strato di vernice che li ricopre che, col pennello, è praticamente sempre superiore a quello steso con l'aerografo.
Conosco poco la ACE salvo per qualche velivolo abbastanza ignoto (Guardian e Mauler - che forse è un ex-Siga) e confermo che gli stampi sono degli short run piuttosto grezzi.
microciccio
Una leggera ma leggera "drybrushata" e sono andato di pigmenti in polvere, tre tonalità, una scura (terra d'ambra bruciata) per dare un po' di profondità, una media (color sabbia spento) e una più vivace (giallo sabbia acceso).Ivons ha scritto: ↑18 gennaio 2021, 20:37Beh molto meglio adesso, ma senza insistere oltre io per "pulire" un poco i lavaggi farei una passata di drybrush del colore di base, magari dove tu ritieni che sia da correggere, con questo trucco non sbagli e vedrai che poi risulta più pulito tutto l'insieme, poi gli impolveramenti e invecchiamenti faranno il resto.Dioramik ha scritto: ↑15 gennaio 2021, 16:53Ciao Massimo e grazie per l'incoraggiamento, ci sto provando.
Oggi ho provato con i lavaggi sulla Balilla che è quella più sacrificabile, due lavaggi per l'esattezza, il primo sbagliato con un colore troppo scuro e il secondo con il colore giusto ma ormai era troppo tardi, amen!
Su questa non credo sia consigliabile insistere oltre, pasticcerei ulteriormente!![]()
![]()
Ciao Paolo, permettimi di interpellarti e quotarti per la terza volta con lo stesso tuo messaggio.microciccio ha scritto: ↑17 gennaio 2021, 19:23 Ciao Silvio,
che mi sembra ancor più tuorlo!![]()
![]()
microciccio
quel mi sarei aspettato è semplice stupore mentre hai confermato che il colore era effettivamente carico e brillante, quindi lungi da me indurti ad un falso storico solo per soddisfare delle attese inesatte. Mentre questa:microciccio ha scritto: ↑8 ottobre 2020, 9:56... sembra molto giallo, come un tuorlo d'uovo. Pur intendendomi pochissimo di mezzi terrestri mi sarei aspettato un color sabbia, quindi meno carico. ...
era semplicemente una battuta, infatti ho aggiunto le faccine apposta.