GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48 FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
campo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: roberto

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da campo »

Il peggio è passato e si presenta bene, per allineare le fusoliere usai 2 morsetti e per le ali tolsi i perni di riscontro, ora è tutto in discesa
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Bonovox »

dai dai che sta crescendo bene! Vuoi mettere la soddisfazione di quando lo finirai?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Dopo la bellezza di due mesi posso finalmente dichiarare concluso il montaggio di questo rognosissimo kit. Adesso, finalmente, si passa alla verniciatura. Ho utilizzato come primer il Mr. Finishing Surface 1500 gray, ottenendo una finitura liscia e vellutata senza bisogno di carteggiare. Ottimo prodotto che consiglio caldamente. Generalmente non uso primer ma devo ricredermi e mi sa tanto che non ne farò più a meno.

Veniamo ad alcune modifiche e aggiunte al kit, che è molto basico ma credo che catturi bene le forme del Mig-17 (almeno quello!!!!!!)
I pozzetti carrello sono stati arricchiti con un pò di cablaggi cercando di seguire le foto dell'originale. In alcune foto si nota la presenza di una puleggia che ho cercato di riprodurre al meglio delle mie possibilità e compatibilmente con la scala. In questa stessa foto si vedono anche i fori di espulsione dei bossoli che sono stati dotati del canale interno, ricostruito con plasticard sottilissimo. Nelle foto, tali canali fuoriescono leggermente dalla fusoliera e quindi ho cercato di riprodurli allo stesso modo.

Ho aggiunto anche i piloni per le bombe FAB, provenienti dal kit SMER. Li ho assottigliati leggermente, soprattutto sui bordi d'attacco e d'uscita, e ho aggiunto la piastra di rinforzo che si vede nelle foto dell'aereo reale.

Per evitare inconvenienti dopo la verniciatura, ho dovuto incollare anche le rotaie per i razzi SAKR, anche questi pezzi provenienti dal kit SMER con l'aggiunta soltanto dei supporti d'aggancio alle ali.

Visti in foto, col macro, sembrano abbastanza grossolani, ma anche quelli veri non è che fossero questo prodigio della tecnica... diciamo che con i razzi montati non dovrebbero dare troppo nell'occhio!
Ho dovuto incollare anche una delle due antenne RV2 Kristal del radar altimetrico (quella cosa a forma di T), l'altra andrà sopra l'insegna di nazionalità sotto l'ala sinistra, così come la lunga antenna a lama in prossimità dell'abitacolo, entrambe hanno avuto bisogno di un uso intensivo di stucco... speriamo che non saltino via durante la verniciatura :-pray :-pray

In alcune foto si riescono a scorgere anche i condotti di sbrinamento del parabrezza, realizzati con filo di rame e nastro adesivo alluminio. Purtroppo ho dimenticato di fotografare il particolare, lo farò prossimamente. Ho già preparato anche i serbatoi, e anche questi hanno richiesto del lavoro supplementare in quanto ho dovuto ricostruire le alette inclinate di supporto che, con i serbatoi in posizione, rimanevano staccate dalle ali di un paio di millimetri... spero sia solo un difetto del mio kit :-coccio
Per rispondere al boss che mi chiedeva come mai non avessi lasciato gli aerofreni aperti, a mia discolpa posso dire che ho visto pochissime foto di MiG-17 a terra con gli aerofreni estesi, e quelle che ho trovato si riferivano ad esemplari presenti in mostre statiche o in manutenzione. Di conseguenza ho preferito tenerli chiusi...
Di contro posizionerò i flap abbassati ;)
Al momento è tutto, a breve dovrei iniziare la verniciatura e qui si accettano suggerimenti. Farò delle prove con l'H313 ulteriormente schiarito per il color sabbia, per il verde vorrei partire dal 34079 (anche questo credo da schiarire) e per il bruno proverò a scurire l'H52 con qualche goccia di marrone. Non ho trovato nessun riferimento riguardo i colori egiziani, quindi userò l'occhiometro... XX-X
Alla prossima.
Saluti.
Fabio

P.S. Dimenticavo, anche la ventral fin della Quickboost ha richiesto un bel pò di lavoro di adattamento, ma ormai ci ho fatto il callo... :-crazy :-crazy
Inoltre, nella frenesia del montaggio, ho montato erroneamente il portello davanti al parabrezza indicato sulle istruzioni con inserita l'antenna per il sistema radar SRD-1M non presente nel mio esemplare (e credo in tutti i MiG-17 egiziani), visibile nelle foto dell'aggiornamento precedente. Accanto c'era quello liscio e corretto per la mia versione :-Scoccio Non essendo più possibile sostituirlo, ho carteggiato l'antenna, stuccato i pannelli presenti e rivettato nuovamente tutto... maledetta distrazione!
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Fabio,
È montato talmente bene che sembra sia stata una passeggiata assemblarlo :clap: :clap:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

molto ma molto ben realizzato fin qui. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Il colore più scuro della "nile valley camo" era in un realtà un verde oliva tendente al marronastro. Magari potresti usare un H304 Gunze
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

AleFencer85 ha scritto: 7 dicembre 2019, 11:38 Il colore più scuro della "nile valley camo" era in un realtà un verde oliva tendente al marronastro. Magari potresti usare un H304 Gunze
Ottimo suggerimento, grazie Ale!
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio, sembra davvero, dal foto del modello primerizzato, che non ti abbia mai dato problemi! :-D
Aspetto la verniciatura.. di sicuro farai un gran lavoro :-oook

Saluti
RoB da Messina
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao fabio
montaggio perfetto bravo! Ora sotto con l'aerografo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ottimo assemblaggio Fabio!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”