dai dai che sta crescendo bene! Vuoi mettere la soddisfazione di quando lo finirai?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Dopo la bellezza di due mesi posso finalmente dichiarare concluso il montaggio di questo rognosissimo kit. Adesso, finalmente, si passa alla verniciatura. Ho utilizzato come primer il Mr. Finishing Surface 1500 gray, ottenendo una finitura liscia e vellutata senza bisogno di carteggiare. Ottimo prodotto che consiglio caldamente. Generalmente non uso primer ma devo ricredermi e mi sa tanto che non ne farò più a meno.
Veniamo ad alcune modifiche e aggiunte al kit, che è molto basico ma credo che catturi bene le forme del Mig-17 (almeno quello!!!!!!)
I pozzetti carrello sono stati arricchiti con un pò di cablaggi cercando di seguire le foto dell'originale. In alcune foto si nota la presenza di una puleggia che ho cercato di riprodurre al meglio delle mie possibilità e compatibilmente con la scala. In questa stessa foto si vedono anche i fori di espulsione dei bossoli che sono stati dotati del canale interno, ricostruito con plasticard sottilissimo. Nelle foto, tali canali fuoriescono leggermente dalla fusoliera e quindi ho cercato di riprodurli allo stesso modo.
Ho aggiunto anche i piloni per le bombe FAB, provenienti dal kit SMER. Li ho assottigliati leggermente, soprattutto sui bordi d'attacco e d'uscita, e ho aggiunto la piastra di rinforzo che si vede nelle foto dell'aereo reale.
Per evitare inconvenienti dopo la verniciatura, ho dovuto incollare anche le rotaie per i razzi SAKR, anche questi pezzi provenienti dal kit SMER con l'aggiunta soltanto dei supporti d'aggancio alle ali.
Visti in foto, col macro, sembrano abbastanza grossolani, ma anche quelli veri non è che fossero questo prodigio della tecnica... diciamo che con i razzi montati non dovrebbero dare troppo nell'occhio!
Ho dovuto incollare anche una delle due antenne RV2 Kristal del radar altimetrico (quella cosa a forma di T), l'altra andrà sopra l'insegna di nazionalità sotto l'ala sinistra, così come la lunga antenna a lama in prossimità dell'abitacolo, entrambe hanno avuto bisogno di un uso intensivo di stucco... speriamo che non saltino via durante la verniciatura
In alcune foto si riescono a scorgere anche i condotti di sbrinamento del parabrezza, realizzati con filo di rame e nastro adesivo alluminio. Purtroppo ho dimenticato di fotografare il particolare, lo farò prossimamente. Ho già preparato anche i serbatoi, e anche questi hanno richiesto del lavoro supplementare in quanto ho dovuto ricostruire le alette inclinate di supporto che, con i serbatoi in posizione, rimanevano staccate dalle ali di un paio di millimetri... spero sia solo un difetto del mio kit
Per rispondere al boss che mi chiedeva come mai non avessi lasciato gli aerofreni aperti, a mia discolpa posso dire che ho visto pochissime foto di MiG-17 a terra con gli aerofreni estesi, e quelle che ho trovato si riferivano ad esemplari presenti in mostre statiche o in manutenzione. Di conseguenza ho preferito tenerli chiusi...
Di contro posizionerò i flap abbassati
Al momento è tutto, a breve dovrei iniziare la verniciatura e qui si accettano suggerimenti. Farò delle prove con l'H313 ulteriormente schiarito per il color sabbia, per il verde vorrei partire dal 34079 (anche questo credo da schiarire) e per il bruno proverò a scurire l'H52 con qualche goccia di marrone. Non ho trovato nessun riferimento riguardo i colori egiziani, quindi userò l'occhiometro...
Alla prossima.
Saluti.
Fabio
P.S. Dimenticavo, anche la ventral fin della Quickboost ha richiesto un bel pò di lavoro di adattamento, ma ormai ci ho fatto il callo...
Inoltre, nella frenesia del montaggio, ho montato erroneamente il portello davanti al parabrezza indicato sulle istruzioni con inserita l'antenna per il sistema radar SRD-1M non presente nel mio esemplare (e credo in tutti i MiG-17 egiziani), visibile nelle foto dell'aggiornamento precedente. Accanto c'era quello liscio e corretto per la mia versione Non essendo più possibile sostituirlo, ho carteggiato l'antenna, stuccato i pannelli presenti e rivettato nuovamente tutto... maledetta distrazione!
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
AleFencer85 ha scritto: ↑7 dicembre 2019, 11:38
Il colore più scuro della "nile valley camo" era in un realtà un verde oliva tendente al marronastro. Magari potresti usare un H304 Gunze
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao Fabio, sembra davvero, dal foto del modello primerizzato, che non ti abbia mai dato problemi!
Aspetto la verniciatura.. di sicuro farai un gran lavoro
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!