Quali sono i marchi da scegliere nel modellismo statico?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

siryo1981
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Color Aqueous
scratch builder: si
Nome: Ciro

Quali sono i marchi da scegliere nel modellismo statico?

Messaggio da siryo1981 »

Buongiorno,
mi sembra di aver capito che la scelta della marca del modello dipenda molto anche dal tipo e dalla scala del kit e dal tipo di modello che si vuole realizzare.
In linea generale,mettendo da parte Tamiya ed Hasegawa,
quali sono i marchi che sono meglio fatti? riferimento in scala 1/72 , aerei ,elicotteri e mezzi cingolati.

Cosa ne pensate di Airfix, Hobby boss, Zvezda, Trumpter, Mister Craft.

Non ho nominato Revell ed Italeri perché non riesco proprio ad inquadrarli, c’è chi ne parla bene e chi al contrario ne parla male.
ImmagineImmagineImmagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Quali sono i marchi da scegliere nel modellismo statico?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non c'è una risposta precisa al tuo quesito.
Nessun kit è esente da "difetti" di varia natura: forme, incastri, dettagli, spessori, versioni etc etc.

Dipende dal modello che vuoi realizzare e in che scala.
A volte le scelte sono obbligate.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Concordo con quanto dice Aurelio.

Per ogni modello che si intende rappresentare bisogna vedere che opzioni ci sono e poi informarsi. A volte anche marchi più blasonati ripropongono stampe vecchie di trent'anni reinscatolate che potevano essere l'unica buona opzione all'epoca ma che non reggono il confronto con un new tool più recente di altri marchi.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Domanda troppo complessa e con innumerevoli sfaccettature...
Tamiya è il top su tutti i fronti, benchè anche qui ci sia qualcuno che non ne è soddisfatto perchè pretenderebbe più dettagli (e rivetti)... ma sono dei gioielli talmente preziosi che vanno già benissimo così.

Hasegawa ha ancora in catalogo kit pregevoli (tuttora insuperati, a mio avviso, anche dalle nuove uscite più moderne) ma negli anni ha alternato ottimi montaggi a stampi più rognosi...
La Revell, che tanti denigrano, ha sempre avuto un rapporto qualità/prezzo ottimo a mio avviso. Basta evitare i kit più vecchi di origine Monogram e qualche stampo moderno non proprio venuto benissimo.
Hobby Boss/Trumpeter non azzecca un modello che sia uno a livello di forme e fedeltà ma, notoriamente, si montano bene.
Mistrecraft recicla stampi antidiluviani... da evitare accuratamente.

Italeri... a parte pochi kit, quasi sempre non stampati da loro ma reboxati da altre ditte, è meglio lasciarli dove sono.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siryo1981
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari

Messaggio da siryo1981 »

Starfighter84 ha scritto: 4 febbraio 2025, 12:42 Mistrecraft recicla stampi antidiluviani... da evitare accuratamente.
Ho fatto un ab212 della mister craft , il kit era scandaloso.
siryo1981
Extreme User
Extreme User

Messaggio da siryo1981 »

Nei miei progetti ci sono questi modelli in scala 1:72, in base alla vostra esperienza se potete consigliarmi la marca in base al modello:
Rafale M
F-16
Sea king (SH-3D)
A-129 Mangusta
C1 - Ariete

Grazie ☺️
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Ecco, il C1 Ariete è uno dei casi che diceva Aurelio in cui non hai scelta perché 1:72 lo fa solo la Trumpeter
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Molto della scelta a volte dipende dal modello che si vuole fare. In certi casi non c'è scelta se non un unico kit sul mercato. Altre volte si è più fortunati.
In pratica, ad esempio, vuoi farti un G91Y 1/72??? Esiste il Matchbox e basta (lasciamo perdere improbabili kit artigianali). Vuoi fare il Mangusta??? Fai un giro su Scalemates e scopri che c'è solo Italeri.
Per il resto poi Tamiya è eccezionale e la qualità si paga ovviamente. Eduard è ottima ma a me, per esempio, non piace la plastica che mi pare troppo morbida. Gli ultimi Airfix si montano bene...forse solo la scomposizione, per me, risulta un po' cervellotica. I revell "new tool" (no reinscatolamenti Frog, Matchbox, Italeri) sono discreti e si montano bene. Italeri dipende, il problema è che molti kit sono vecchie riedizioni ESCI (cosa che in certi casi non è nemmeno male) oppure autoctoni ma comunque vecchi stampi. C'è che il prezzo è esagerato rispetto alla qualità (d'altronde la scelta di produrre in Italia si paga). Zvezda dipende varia tra Italeri e Revell come qualità.
Hasegawa vive di vecchie glorie...però alcuni kit sono tutt'ora insuperati. Trumpeter e Hobby Boss sono kit moderni, plastica ottima, però a volte sono un' incognita a livello di fedeltà dei dettagli e delle linee.
Diciamo che questi sono i marchi più reperibili.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, per la mia esperienza ti posso dire che in 72 anche Academy ha dei modelli che secondo me sono ben fatti, tipo il kit dell' F-86, quelli dell' f-18 o l' aA-37.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
siryo1981
Extreme User
Extreme User

Messaggio da siryo1981 »

grazie a tutti per le delucidazioni
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”