Quali sono i marchi da scegliere nel modellismo statico?
Moderatore: microciccio
- siryo1981
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr Color Aqueous
- scratch builder: si
- Nome: Ciro
Quali sono i marchi da scegliere nel modellismo statico?
Buongiorno,
mi sembra di aver capito che la scelta della marca del modello dipenda molto anche dal tipo e dalla scala del kit e dal tipo di modello che si vuole realizzare.
In linea generale,mettendo da parte Tamiya ed Hasegawa,
quali sono i marchi che sono meglio fatti? riferimento in scala 1/72 , aerei ,elicotteri e mezzi cingolati.
Cosa ne pensate di Airfix, Hobby boss, Zvezda, Trumpter, Mister Craft.
Non ho nominato Revell ed Italeri perché non riesco proprio ad inquadrarli, c’è chi ne parla bene e chi al contrario ne parla male.
mi sembra di aver capito che la scelta della marca del modello dipenda molto anche dal tipo e dalla scala del kit e dal tipo di modello che si vuole realizzare.
In linea generale,mettendo da parte Tamiya ed Hasegawa,
quali sono i marchi che sono meglio fatti? riferimento in scala 1/72 , aerei ,elicotteri e mezzi cingolati.
Cosa ne pensate di Airfix, Hobby boss, Zvezda, Trumpter, Mister Craft.
Non ho nominato Revell ed Italeri perché non riesco proprio ad inquadrarli, c’è chi ne parla bene e chi al contrario ne parla male.

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Quali sono i marchi da scegliere nel modellismo statico?
Non c'è una risposta precisa al tuo quesito.
Nessun kit è esente da "difetti" di varia natura: forme, incastri, dettagli, spessori, versioni etc etc.
Dipende dal modello che vuoi realizzare e in che scala.
A volte le scelte sono obbligate.
Nessun kit è esente da "difetti" di varia natura: forme, incastri, dettagli, spessori, versioni etc etc.
Dipende dal modello che vuoi realizzare e in che scala.
A volte le scelte sono obbligate.
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Concordo con quanto dice Aurelio.
Per ogni modello che si intende rappresentare bisogna vedere che opzioni ci sono e poi informarsi. A volte anche marchi più blasonati ripropongono stampe vecchie di trent'anni reinscatolate che potevano essere l'unica buona opzione all'epoca ma che non reggono il confronto con un new tool più recente di altri marchi.
Per ogni modello che si intende rappresentare bisogna vedere che opzioni ci sono e poi informarsi. A volte anche marchi più blasonati ripropongono stampe vecchie di trent'anni reinscatolate che potevano essere l'unica buona opzione all'epoca ma che non reggono il confronto con un new tool più recente di altri marchi.

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Domanda troppo complessa e con innumerevoli sfaccettature...
Tamiya è il top su tutti i fronti, benchè anche qui ci sia qualcuno che non ne è soddisfatto perchè pretenderebbe più dettagli (e rivetti)... ma sono dei gioielli talmente preziosi che vanno già benissimo così.
Hasegawa ha ancora in catalogo kit pregevoli (tuttora insuperati, a mio avviso, anche dalle nuove uscite più moderne) ma negli anni ha alternato ottimi montaggi a stampi più rognosi...
La Revell, che tanti denigrano, ha sempre avuto un rapporto qualità/prezzo ottimo a mio avviso. Basta evitare i kit più vecchi di origine Monogram e qualche stampo moderno non proprio venuto benissimo.
Hobby Boss/Trumpeter non azzecca un modello che sia uno a livello di forme e fedeltà ma, notoriamente, si montano bene.
Mistrecraft recicla stampi antidiluviani... da evitare accuratamente.
Italeri... a parte pochi kit, quasi sempre non stampati da loro ma reboxati da altre ditte, è meglio lasciarli dove sono.
Tamiya è il top su tutti i fronti, benchè anche qui ci sia qualcuno che non ne è soddisfatto perchè pretenderebbe più dettagli (e rivetti)... ma sono dei gioielli talmente preziosi che vanno già benissimo così.
Hasegawa ha ancora in catalogo kit pregevoli (tuttora insuperati, a mio avviso, anche dalle nuove uscite più moderne) ma negli anni ha alternato ottimi montaggi a stampi più rognosi...
La Revell, che tanti denigrano, ha sempre avuto un rapporto qualità/prezzo ottimo a mio avviso. Basta evitare i kit più vecchi di origine Monogram e qualche stampo moderno non proprio venuto benissimo.
Hobby Boss/Trumpeter non azzecca un modello che sia uno a livello di forme e fedeltà ma, notoriamente, si montano bene.
Mistrecraft recicla stampi antidiluviani... da evitare accuratamente.
Italeri... a parte pochi kit, quasi sempre non stampati da loro ma reboxati da altre ditte, è meglio lasciarli dove sono.
- siryo1981
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari
Ho fatto un ab212 della mister craft , il kit era scandaloso.Starfighter84 ha scritto: ↑4 febbraio 2025, 12:42 Mistrecraft recicla stampi antidiluviani... da evitare accuratamente.

- siryo1981
- Extreme User
Nei miei progetti ci sono questi modelli in scala 1:72, in base alla vostra esperienza se potete consigliarmi la marca in base al modello:
Rafale M
F-16
Sea king (SH-3D)
A-129 Mangusta
C1 - Ariete
Grazie
Rafale M
F-16
Sea king (SH-3D)
A-129 Mangusta
C1 - Ariete
Grazie

- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Ecco, il C1 Ariete è uno dei casi che diceva Aurelio in cui non hai scelta perché 1:72 lo fa solo la Trumpeter

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Molto della scelta a volte dipende dal modello che si vuole fare. In certi casi non c'è scelta se non un unico kit sul mercato. Altre volte si è più fortunati.
In pratica, ad esempio, vuoi farti un G91Y 1/72??? Esiste il Matchbox e basta (lasciamo perdere improbabili kit artigianali). Vuoi fare il Mangusta??? Fai un giro su Scalemates e scopri che c'è solo Italeri.
Per il resto poi Tamiya è eccezionale e la qualità si paga ovviamente. Eduard è ottima ma a me, per esempio, non piace la plastica che mi pare troppo morbida. Gli ultimi Airfix si montano bene...forse solo la scomposizione, per me, risulta un po' cervellotica. I revell "new tool" (no reinscatolamenti Frog, Matchbox, Italeri) sono discreti e si montano bene. Italeri dipende, il problema è che molti kit sono vecchie riedizioni ESCI (cosa che in certi casi non è nemmeno male) oppure autoctoni ma comunque vecchi stampi. C'è che il prezzo è esagerato rispetto alla qualità (d'altronde la scelta di produrre in Italia si paga). Zvezda dipende varia tra Italeri e Revell come qualità.
Hasegawa vive di vecchie glorie...però alcuni kit sono tutt'ora insuperati. Trumpeter e Hobby Boss sono kit moderni, plastica ottima, però a volte sono un' incognita a livello di fedeltà dei dettagli e delle linee.
Diciamo che questi sono i marchi più reperibili.
saluti
Molto della scelta a volte dipende dal modello che si vuole fare. In certi casi non c'è scelta se non un unico kit sul mercato. Altre volte si è più fortunati.
In pratica, ad esempio, vuoi farti un G91Y 1/72??? Esiste il Matchbox e basta (lasciamo perdere improbabili kit artigianali). Vuoi fare il Mangusta??? Fai un giro su Scalemates e scopri che c'è solo Italeri.
Per il resto poi Tamiya è eccezionale e la qualità si paga ovviamente. Eduard è ottima ma a me, per esempio, non piace la plastica che mi pare troppo morbida. Gli ultimi Airfix si montano bene...forse solo la scomposizione, per me, risulta un po' cervellotica. I revell "new tool" (no reinscatolamenti Frog, Matchbox, Italeri) sono discreti e si montano bene. Italeri dipende, il problema è che molti kit sono vecchie riedizioni ESCI (cosa che in certi casi non è nemmeno male) oppure autoctoni ma comunque vecchi stampi. C'è che il prezzo è esagerato rispetto alla qualità (d'altronde la scelta di produrre in Italia si paga). Zvezda dipende varia tra Italeri e Revell come qualità.
Hasegawa vive di vecchie glorie...però alcuni kit sono tutt'ora insuperati. Trumpeter e Hobby Boss sono kit moderni, plastica ottima, però a volte sono un' incognita a livello di fedeltà dei dettagli e delle linee.
Diciamo che questi sono i marchi più reperibili.
saluti
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Ciao, per la mia esperienza ti posso dire che in 72 anche Academy ha dei modelli che secondo me sono ben fatti, tipo il kit dell' F-86, quelli dell' f-18 o l' aA-37.
Marco
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- siryo1981
- Extreme User