Auriga Publishing (ModelTime, SkyModel, ecc.) ha sospeso le pubblicazioni

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Auriga Publishing (ModelTime, SkyModel, ecc.) ha sospeso le pubblicazioni

Messaggio da miki68 »

Da amante della carta stampata (oggi direbbero boomer) ho acquistato ed ho in archivio svariate annate di riviste modellistiche (ed aeronautiche). Da Aerei Modellismo degli anni '80 e '90 (quando all'epoca c'era solo quello) e proseguendo per Model Time, Sky Model e riviste dalla pubblicazione più breve come ModelWings e TuttoModellismo.
In questo panorama circa 25 anni fa Thomas Abbondi ed Alessandro Bruschi diressero prima e poi rilevarono la boccheggiante ModelTime ad Ermanno Albertelli. Poi prima tradussero ModelWings e poi uscirono circa 22 anni fa con SkyModel. Pregevoli riviste ricche di contenuti. In tempi recenti anche libri di tecnica modellistica a cura di Bruschi ed altri collaboratori.
Nell'ultimo decennio la qualità si è ridotta, solo foto troppo patinate di modellisti un po' troppo markettari, quando sul web spopolavano materiali foto e documentazione del tutto simile. Visti i costi della rivista ed i contenuti sempre più risicati personalmente ho diradato sempre più l'acquisto. Negli ultimi anni ho visto che anche Bruschi non risultava più nella compagine ed i contenuti sempre più striminziti per i costi di copertina. Ormai era da qualche anno che non comperavo più loro riviste e pubblicazioni. Una lenta ed inesorabile discesa che ha portato da settembre a chiudere i battenti.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Auriga Publishing (ModelTime, SkyModel, ecc.) ha sospeso le pubblicazioni

Messaggio da Starfighter84 »

Ce ne faremo una ragione... capita.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Io invece ne sono dispiaciuto. Model time e Sky Model mi hanno permesso di tenere i contatti con il modellismo nel lungo periodo di inattività che ho passato diversi anni fa. Ho fatto l'abbonamento alla rivista fino a quando era una pubblicazione bimestrale poi quando è passata mensile il costo e la possibilità concreta che il servizio postale si pappasse chissà quanti numeri mi ha fatto recedere.
Ho sentito di un possibile interessamento di un editore estero con pubblicazioni solo online. Chissà.
Saluti
enrico
Immagine

Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Le riviste di modellismo sono diventate in buona parte la solidificazione cartacea dell'ego straripante dei modellisiti "master" i cui modelli poi vanno premiati per forza perché comparsi sulla rivista X io Y.
Per non parlare del marchettaggio sub liminale dei pietisti dell'intruglio magico ricevuto agggratiss che va poi obbligatoriamente - ma con discrezione sia inteso - inserito nelle foto.
Insomma ormai di riviste con contenuti storici o tecnici di valore che possono aiutare chi non abbia la possibilità di acquistare libri e documentazione ormai piuttosto cara, sono quasi scomparse e sono, nemmeno a dirlo, solo alcune straniere.
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

zipper ha scritto: 13 novembre 2024, 12:45 Le riviste di modellismo sono diventate in buona parte la solidificazione cartacea dell'ego straripante dei modellisiti "master" i cui modelli poi vanno premiati per forza perché comparsi sulla rivista X io Y.
Per non parlare del marchettaggio sub liminale dei pietisti dell'intruglio magico ricevuto agggratiss che va poi obbligatoriamente - ma con discrezione sia inteso - inserito nelle foto.
Insomma ormai di riviste con contenuti storici o tecnici di valore che possono aiutare chi non abbia la possibilità di acquistare libri e documentazione ormai piuttosto cara, sono quasi scomparse e sono, nemmeno a dirlo, solo alcune straniere.
Concordo!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

zipper ha scritto: 13 novembre 2024, 12:45 Le riviste di modellismo sono diventate in buona parte la solidificazione cartacea dell'ego straripante dei modellisiti "master" i cui modelli poi vanno premiati per forza perché comparsi sulla rivista X io Y.
AMEN!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao
.... io la chiamo semplicemente pubblicità le aziende campano anche così.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

pitchup ha scritto: 13 novembre 2024, 17:38 ciao
.... io la chiamo semplicemente pubblicità le aziende campano anche così.
saluti
Ciao Max,

In realtà, si tratta di una pubblicità indiretta, o occulta, e quindi non corretta, perché non dichiarata.

Normalmente, su tutti i media, quando si tratta di pubblicità questo viene evidenziato aggiungendo la relativa indicazione, o inserendo lo spot in una serie di pubblicità, o ancora (nel caso del c.d. product placement -ossia il posizionamento o l'esposizione di prodotti "sponsor", come accade tipicamente nei telefilm o -appunto- nelle pubblicità-) questo deve essere esplicitamente indicato.

Nel caso invece di cui stiamo parlando non viene fatto nulla di questo: il prodotto pubblicizzato viene fatto "passare" tramite il ringraziamento del modellista. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao,

anche a me un po' dispiace come amante della carta stampata per motivi di :-)> cui aggiungo il fatto che di riviste di modellismo italiane, in edicola, credo non ne siano rimaste.
Naturalmente anche le edicole sono meno diffuse rispetto a qualche anno tempo fa, ed insieme ad esse anche molte pubblicazioni. Frequentiamo tutti un forum di modellismo e siamo consapevoli dei motivi e dell'evoluzione subita dalle informazioni in questi anni.

I contenuti erano comunque diventati, a mio modo di vedere, sempre meno interessanti dato che si limitavano troppo spesso a mostrare foto dei modelli e qualche didascalia trascurando gli approfondimenti che avevano caratterizzato i numeri del passato.

C'è da considerare che altre riviste, non a tema genuinamente modellistico, che hanno fatto scelte diverse, riescono ancora a trovare spazio e mi auguro che continuino vista la mia predilezione per la possibilità di sfogliare materialmente delle pagine di carta patinata di qualità.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
che ci vuoi fare oramai i tempi eroici sono finiti e l'immagine sovrasta a dispetto dei contenuti. Mi manca l'attesa ad ogni inizio mese che uscissero Aerei e Aereimodellismo e la diatriba principale era se fossero meglio i Molak o gli Humbrol come colori!!!
Non credo ci sia altro da aspettarsi all'orizzonte come carta/edicola. Quanto al resto a me piace comunque vedere modelli, tanti dei miei acquisti sono stati influenzati dai modelli visti sulle riviste.
Per il resto non ci ho mai visto nulla di male a proporre prodotti tanto poi, alla fine, comunque decidevo io.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”