Info costi spedizioni sito The48ERS.com

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Info costi spedizioni sito The48ERS.com

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao,
apro questo post per chiedervi se qualcuno di voi ha mai acquistato da questo sito:

The48ers.com

Come vi siete trovati?
Attualmente io ho acquistato due volte da loro e in queste poche occasioni ho notato sempre un discostamento tra l’importo delle spese di spedizioni pagate e l’importo che veniva riportato sul pacco.
La prima volta ho pensato fosse un errore del sistema e trattandosi di pochi euro di differenza non gli ho dato alcun peso.
Con il secondo ordine, invece, ho notato lo stesso problema.
Spese di spedizioni totali pari a 8,40€, importo affrancato sul pacco pari a 4,40€

Ho contattato il venditore per chiarire cosa fosse accaduto e capire se ci fosse un errore del sistema durante il checkout; la spiegazione è stata la seguente:

In regards to the shipping fee. We charge the Post cost + 1.75 euro since May 2020 due to all the fuss with COVID and the waiting time (please check https://the48ers.com/prior-placing-an-order/) total 6.15 euro.

The difference is 8.40 – 6.15 euro = 2.25 euro or 67.5 points.

The 2.25 euro are credited to your account in the form of reward points as we do with every customer. You can check the points balance by accessing your account.

Restano comunque poco più di 2 euro che non capisco perché sono stati trattenuti dal sistema se i costi sono ben noti.
Il sistema del loro sito, al momento del pagamento, non dovrebbe esibire il costo reale e finito?

Ottenere un credito come reward point spendibile entro 6 mesi sul loro sito per avere al prossimo ordine delle spese di spedizione che continuano a restare non esatte mi sembra un loop dal quale nons e ne esce più.

Il post non è per accusare nessuno di truffa o altro ma per capire se sono l’unico a cui è capitato questo errore.
Vi chiederei pertanto di riportare le vostre esperienze ( senza edulcorare la discussione di epiteti o offese di alcun genere ) riportando ove ne siate a conoscenza motivazioni, a me ancora sconosciute, su questi numeri che non trovano un senso
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Re: Info costi spedizioni sito The48ERS.com

Messaggio da DavideV »

Ti stanno dicendo che il prezzo di spedizione era 4,40 € come affrancato, alle quali vanno aggiunti gli 1,75 per le poste, e il totale avrebbe dovuto essere 6,15 €, ma siccome hai pagato 8,40 €, la differenza di 2,25 € che hai pagato in più ti viene tramutata in punti da scontare al prossimo ordine.

Poi se anche al prossimo ordine topperanno non è dato saperlo 😂
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Due errori su due ordini....devo esser stato cattivo in un'altra vita allora. :-laugh
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Aurelio,
Vorrei dirti che sono sorpreso ma, in realtà, non lo sono affatto visto che l'altro ieri per la prima volta mi è arrivato l'ordine che avevo fatto da loro.
Ho riscontrato la tua stessa problematica, 6 Euro e qualcosa di spedizione, mi arriva a casa il pacchetto e leggo il costo pari a quasi la metà rispetto a quello che ho pagato.
Andando a spulciare sul loro sito ho notato che la differenza è stata trasformata in punti, molto comodo perchè tra 6 mesi questi scadono ed io sostanzialmente gli ho regalato dei soldi, oltretutto non mi sembra una cosa molto onesta dato che l'errore lo hanno commesso loro nell'addebitarmi più del dovuto. Per la cronaca mi sembra molto strano che questa cosa accada solo se si usa come metodo di spedizione la Posta anzichè il corriere
Per quanto mi riguarda non acquisterò più da loro

Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

DavideV ha scritto: 16 ottobre 2021, 19:21 Ti stanno dicendo che il prezzo di spedizione era 4,40 € come affrancato, alle quali vanno aggiunti gli 1,75 per le poste, e il totale avrebbe dovuto essere 6,15 €, ma siccome hai pagato 8,40 €, la differenza di 2,25 € che hai pagato in più ti viene tramutata in punti da scontare al prossimo ordine.

Poi se anche al prossimo ordine topperanno non è dato saperlo 😂
Questo è chiaro Davide.... ma è il sistema che si ingenera ad esserlo meno.
Da un pò di tempo se ne sta discutendo anche su altri canali tra amici del forum e, dopo le varie esperienze di ognuno che ha ordinato da 48ers, ci siamo un attimo confrontati. Il meccanismo, da quanto ho potuto constatare è sempre lo stesso:
  1. Piazzi l'ordine e scegli la spedizione con prezzo più basso, ovvero quello con servizio postale di Cipro (ATTENZIONE, QUESTO NON VALE CON I CORRIERI COME TNT).
  2. Il sistema ti calcola il prezzo della spedizione in automatico. Paghi e attendi il pacco.
  3. Arriva il pacco e a fronte del prezzo reale stampigliato sull'etichetta apposta sul cartone (che non è ovviamente controvertibile), ti ritrovi sempre almeno 2,50€ o più di differenza rispetto all'importo pagato.
  4. Vai a controllare l'invoice e puntualmente, su tutti gli ordini, ti commutano la differenza delle spese di spedizione in punti "reward".
Esempio pratico... due ordini fatti da due persone diverse, in tempi diversi. Aggiungo screen dell'invoice:

Il sistema dei reward point, oltretutto, è abbastanza emblematico... io ti pago una cifra per dei costi vivi di spedizione che poi, te venditore, non usi per intero... perchè mi devi tramutare questa differenza di denaro in punti che posso, ovviamente, spendere solo nel tuo store? e, oltretutto, perchè mi devi tramutare i soldi in punti che dopo appena 6 mesi, scadono e l'ammontare viene azzerato?

Allora mi sorgono un bel pò di dubbi... perchè se io cliente mi accorgo della discrepanza e invio una mail con richiesta info al venditore... questo mi segnala che ci sono 1,75€ di ulteriori spese di handling (come hanno risposto ad Aurelio), ma sul loro sito questo costo ulteriore NON viene specificato? e ti dirò di più... se provi ad approfondire il discorso cliccando sul link segnalato nella foto sotto, la pagina relativa non si apre e vieni rimandato alla home dello shop. PROVARE PER CREDERE.

Inoltre... possibile che OGNI spedizione che viene effettuata sia sempre errata nei costi? un negozio, in base al materiale acquistato e alle tabelle del servizio postale del paese, sa sempre il peso della merce e il relativo costo di spedizione... in fondo lo fa anche chiunque di noi... impacchetta la roba, chiude la scatola e la pesa andando a controllare il range del costo di invio sul sito della posta... no?
E perchè, soprattutto, questo rimborso dei costi non necessari avviene sempre con il servizio postale cipriota... e mai con i corrieri internazionale tipo TNT o simili? ci è capitato di fare un ordine di gruppo avendo la possibilità di dividere su più persone i costi più alti della spedizione con TNT... all'arrivo del pacco questi erano esatti per le fee pagate in anticipo.

Altre due considerazioni personali a latere: il sistema dei punti reward viene calcolato anche in base al tipo di metodo di pagamento. I miei soldi sono sempre uguali sia se pago con bonifico internazionale, sia se pago con Pay Pal. Non trovo corretto che se utilizzo il bonifico internazionale i reward sono maggiori rispetto a Pay Pal (dove al venditore vengono addebitati altri costi di gestione). Se hai deciso di fornire questo servizio sul sito, non è opportuno scoraggiarne l'utilizzo promettendo punti minori.
I prezzi indicati sono tutti esenti IVA, questa viene aggiunta in fase di finalizzazione dell'ordine. Non è contro legge.. anche in Italia, purtroppo, qualcuno ha quest'abitudine. Personalmente, però, apprezzo molto di più gli shop che ti presentano i prezzi ivati e tassati da subito... dà un senso di estrema chiarezza.

Spero di essere stato chiaro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Sei come nel film di animazione

CATTIVISSIMO AURE'! :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Scherzi a parte è un caso singolare quello che ti è capitato. Di solito la differenza, specialmente quando di ridotto valore, viene rimborsata piuttosto che convertita in punti. Diciamo che sei incappato in una pratica commerciale unica nel suo tipo che, se sfrutterai i punti entro i sei mesi con un altro acquisto, sarà probabilmente a tuo vantaggio (attenzione perché a volte ci sono limiti minimi di punti per poterli usare), altrimenti sarà stato a vantaggio del commerciante che ha trattenuto la differenza.

Altri siti propongono punti da convertire, ad esempio, in sconti. Un esempio è Aviationmegastore, con la differenza che in quel caso sul totale, escluse tasse e spese, vengono calcolati i punti che durano un anno. Un vantaggio per l'acquirente se li sfrutterà mentre il commerciante ne trarrà vantaggio solo se sarà fatto un altro ordine entro il periodo di tempo che ha determinato essere corretto per incrementare le vendite.

Se nel tuo caso i prezzi, a parità di materiale, fossero piuttosto bassi potrebbe essere addirittura più vantaggioso servirsi dal venditore che hai citato ma andrebbe eseguita una comparazione puntuale con altri venditori.

microciccio

Nota: i siti linkati hanno solo scopo esemplificativo per agevolare la discussione e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Beh allora mi pare chiaro che ci marciano sopra… meno male allora, che avevo puntato alcune decal su quel sito
lupo
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Luca

Messaggio da lupo »

Starfighter84 ha scritto: 16 ottobre 2021, 19:51I prezzi indicati sono tutti esenti IVA, questa viene aggiunta in fase di finalizzazione dell'ordine. Non è contro legge.. anche in Italia, purtroppo, qualcuno ha quest'abitudine.
A dir il vero in Italia, e EU, i prezzi per i privati devono esser esposti, per legge, IVA compresa. Per le Partite IVA non c'è obbligo.
Va da se che ci son siti che mostrano i prezzi senza IVA se ci si logga con Partita IVA, con IVA se con Codice Fiscale o niente.
Nel caso di Cipro dipende da dov'è, visto che parte è sotto 'UE, due zone sono UK (uscite dall'UE) e una parte Turca.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto: 16 ottobre 2021, 19:51 I prezzi indicati sono tutti esenti IVA, questa viene aggiunta in fase di finalizzazione dell'ordine.
Mi permetto di correggerti, non è assolutamente vero, il prezzo tasse incluse è indicato eccome, appena sotto
ImmagineImmagine by Jacopo Ferrari, su Flickr

Io ho acquistato spesso da loro, e mai poca roba, quindi avevo una vera e propria scatola e non ho mai riscontrato cose del genere, a breve mi arriva un pacco, vediamo ;) :-oook.

Starfighter84 ha scritto: 16 ottobre 2021, 19:51 anche in Italia, purtroppo, qualcuno ha quest'abitudine.
Quel "Qualcuno" ha smesso da anni, puoi toglierlo dal Libro dei Rancori :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Jacopo ha scritto: 17 ottobre 2021, 9:26
Starfighter84 ha scritto: 16 ottobre 2021, 19:51 I prezzi indicati sono tutti esenti IVA, questa viene aggiunta in fase di finalizzazione dell'ordine.
Mi permetto di correggerti, non è assolutamente vero, il prezzo tasse incluse è indicato eccome, appena sotto
ImmagineImmagine by Jacopo Ferrari, su Flickr
Esattamente caro Jacopo... il prezzo ivato è tra le parentesi ma comunque, nel carrello, il prezzo totale viene aggiunto solo in fase di finalizzazione. Esempio pratico con figure per farti capire:

Crea un pò di confusione, non trovi?

Jacopo ha scritto: 17 ottobre 2021, 9:26 Io ho acquistato spesso da loro, e mai poca roba, quindi avevo una vera e propria scatola e non ho mai riscontrato cose del genere, a breve mi arriva un pacco, vediamo
Bene... hai usato sempre un corriere per la consegna?
In caso contrario, ci faresti uno screen della tuia pagina personale dove si possono controllare i punti reward?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”