Pittura su commissione pareri ed esperienze.

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Fabrizio
Contatta:

Pittura su commissione pareri ed esperienze.

Messaggio da sfab84 »

Ciao a tutti!
Mi è successo di essere stato contattato tramite social da un tizio che ha visto il lavoro che ho fatto sul mio kit di sailor saturn ( qui il wip: https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 34&t=17997 ) e mi ha chiesto se fossi disponibile ad assemblare e dipingere un suo kit su commissione.
Da un lato mi ha fatto molto piacere che gli sia piaciuto il mio lavoro ma dall'altro ovviamente non sapevo bene cosa rispondergli, così ho pensato di aprire questa discussione per sapere se qualcuno di voi ha fatto esperienze simili o meno.

Per me dipingere modelli è un hobby che faccio per mio personale diletto, onestamente non ho mai pensato di farlo per denaro infatti non saprei nemmeno dare una quotazione per questo tipo di lavoro.
Poi ci sono problemi logistici, imballare, spedire (all'estero) ecc... tutte cose in cui non eccello! :-laugh
Da un certo punto di vista è una cosa che faccio già con piacere, farlo ed avere anche un piccolo ritorno economico non mi dispiacerebbe anche se non ho intenzione di iniziare a farlo regolarmente per mestiere.
Dall'altro punto di vista però è sempre una responsabilità lavorare su un modello altrui, il che toglie in parte anche il piacere di farlo per hobby. E se non fosse soddisfatto?

Voi che ne pensate? Accettereste o avete in passato accettato di lavorare a modelli su commissione? Come vi siete accordati con il cliente?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Pittura su commissione pareri ed esperienze.

Messaggio da Starfighter84 »

Argomento delicato che tocca principi fondamentali (almeno per me)... come ad esempio:
sfab84 ha scritto: 28 marzo 2021, 14:06 Dall'altro punto di vista però è sempre una responsabilità lavorare su un modello altrui, il che toglie in parte anche il piacere di farlo per hobby.
Questo è il nodo cruciale... il nostro è un hobby che serve per farci svagare e rilassare. Se diventasse un lavoro, anche solo per una volta, verrebbe meno gran parte del divertimento.
Quando mi siedo al banco di lavoro è perchè ho voglia e entusiasmo... se lo dovessi fare per forza mi verrebbe a noia.

Raramente lavoro su commissione, ma solo per richieste di amici o persone speciali... e solamente senza remunerazione nel mio caso.
sfab84 ha scritto: 28 marzo 2021, 14:06 non saprei nemmeno dare una quotazione per questo tipo di lavoro.
Parti da un presupposto: per la complessità di questo hobby e per le ore di lavoro che occorrono (anche facendo un soggetto veloce e mettendoci il minimo dell'attenzione), bisognerebbe chiedere uno sproposito come compenso in denaro... valori, ovviamente, fuori mercato.
Quindi anche chiedendo una cifra alta... il rapporto qualità/prezzo è sempre a svantaggio del modellista che produce, a mio avviso. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Io 20/30 anni fa feci un carro sovietico per un amico/collega di lavoro, gratis ovviamente, era il mio primo veicolo terrestre, mi sono divertito e sono stato felice quando l'amico lo ha ricevuto e ne era entusiasta, anche se non ne avrebbe avuto motivo per errori grossolani, sia di modello che di basetta ma a lui è piaciuto, io mi sono divertito. Punto!
Non lo farei mai per soldi e se un amico oggi mi chiedesse un lavoro lo farei certamente gratis ma non so se ne avrei tempo e voglia.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

stessa situazione descritta da Valerio anche per me.

Ne ho regalati ma mai eseguiti su commissione.
Diciamo che praticare il modellismo è un momento di libertà pressoché totale in cui nessuno, dal mio punto di vista, è legittimato a impormi come fare le cose. Sembra che cozzi con la partecipazione al forum dove i consigli sono frequenti, ma nella mia testa non è così anche perché posso seguirli o meno a seconda di ciò che ritengo per me opportuno fare, con la consapevolezza che dopo aver letto i post altrui argomento le scelte diverse da quanto viene suggerito, poiché in caso differente allontanerei i lettori (scagli il primo modello :lol: chi non ha mai pensato: vabbè, ti ho detto come fare, se ti comporti diversamente dedicherò il mio tempo sul forum a qualcun altro). In realtà leggere soluzioni diverse agli stessi problemi è uno stimolo continuo ad incrementare le capacità personali ed accumulare esperienza.
L'unico vincolo che mi pongo, ed è comunque una mia scelta, consiste nell'accuratezza e fedeltà storica (chi mi legge da molto sa che i what if mi annoiano) entro i limiti consentiti da questo hobby e con la chiara consapevolezza che ci sono situazioni in cui il compromesso modellistico è necessario.

Per restare in tema ricordo che molti anni fa, quando ero un ragazzino, un modellista esperto mi disse che, a chi gli chiedeva modelli su commissione, rispondeva che il loro costo finale minimo sarebbe stato 5 volte il prezzo della scatola e precisava che il prezzo poteva crescere fino ad una entità massima da concordare anticipatamente con l'acquirente. Per quel prezzo mi disse che si rendeva disponibile ad eseguire modelli mainstream con difficoltà di assemblaggio moderate, da scatola. E che comunque valutava la commessa in base ai propri interessi modellistici.
Inutile dire, ad esempio, che se la commessa era un diorama le cose cambiavano in modo anche rilevante.

Sul forum comunque c'è chi realizza in conto terzi, magari aspetta i loro commenti per avere qualche contributo utile in più.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
Nome: Fabrizio
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

Grazie per i vostri commenti!
Anche io in linea di massima concordo con voi.
Il tempo che passo a dipingere e costruire i miei modelli è tempo libero che passo così solo quando mi va. Ad esempio oggi ho avuto tutta la giornata libera e volevo andare avanti col mio modello ma ancora non ho fatto nulla perchè non mi sono sentito ispirato.

Anche sul lavoro fatto per amici concordo con voi, io per esempio mi sono offerto di montare e dipingere dei kit di una mia amica gratis per farle un bel regalo.
Starfighter84 ha scritto: 28 marzo 2021, 14:24 Parti da un presupposto: per la complessità di questo hobby e per le ore di lavoro che occorrono (anche facendo un soggetto veloce e mettendoci il minimo dell'attenzione), bisognerebbe chiedere uno sproposito come compenso in denaro... valori, ovviamente, fuori mercato.
Quindi anche chiedendo una cifra alta... il rapporto qualità/prezzo è sempre a svantaggio del modellista che produce, a mio avviso.
Su questo tendenzialmente la penso come te anche se forse dipende dalla complessità e dalle capacità del modellista. Ci sono persone che lo fanno per mestiere quindi evidentemente non ci vanno in perdita. Giorni fa cercavo informazioni sempre su questo argomento, per cercare di farmi un'idea più dettagliata del mercato, e lessi che in media per costruire un kit come quello che dovrei fare ci vorrebbero circa 30-40 ore di lavoro. Da altre parti ho visto questo genere di kit (basati su cartoni/anime e personaggi di fumetti) venduti assemblati e dipingi tra i 200 e i 300 euro. Facendo un rapido calcolo considerando un compenso di 8 euro l'ora viene fuori un prezzo tra i 240 e i 320 euro che è in linea con le ricerche che ho fatto, quindi forse non è proprio un lavoro in perdita, anche se dipende sempre dalla bravura di chi fa il lavoro. Onestamente non saprei dire se il mio lavoro da inesperto valga o meno una cifra simile (ma questo è un altro discorso.)

Ad ogni modo sono un po' titubante sull'accettare la commessa, mi sembra che ci siano troppe complicazioni (per non parlare della logistica di spedire all'estero), ma attendo ancora un po' a decidere, magari cambio idea e decido di fare un tentativo, alla peggio avrò fatto una esperienza nuova!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

sfab84 ha scritto: 28 marzo 2021, 18:45 Ci sono persone che lo fanno per mestiere quindi evidentemente non ci vanno in perdita.
Quelli che lo fanno per "mestiere" hanno una metodologia ben precisa: non perdono tempo. Tutto da scatola, montaggio veloce... verniciatura a effetto e pace. In media una settimana/dieci giorni di lavoro... non di più.
Infatti la differenza tra i modelli fatti per loro e quelli da dare via... è quasi sempre evidente.

Tranne in alcuni casi dove ci sono dei fenomeni che io definisco "da Facebook": ovvero il modellista medio/scarso che modella a rotta di collo saturando di foto svariati gruppi... si fa la nomina... scrive sulle riviste perchè è veloce e può garantire almeno un articolo a numero (quindi torna utile per chiudere la scaletta)... viene osannato e prende le commissioni.
Ma sempre un modellista medio/scarso rimane....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Argomento molto dibattuto e con opinioni, rispettabilissime, non discutibili.
Io personalmente non ci vedo nulla di strano e/o di male a lavorare su commissione: pittori dipingono quadri su commissione, falegnami costruiscono mobili su commissione, artisti, scultori, artigiani ecc ecc, perché non anche un modellista?
Ovviamente poi l’esecuzione varia anche in base alle richieste/possibilità del cliente così come, d’altronde, anche un falegname può costruire un mobile in una settimana o in sei mesi se il cliente lo vuole intarsiato e decorato piuttosto che semplice senza fronzoli.

Ciao ciao
Luca
Immagine
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Penso che per fare questo tipo di cose bisogna essere davvero bravi in primis da poter soddisfare il cliente e in questo caso quoto Luca, perché il modellista non potrebbe fare lavori su commissione?
Anche un falegname fa i mobili in 10 giorni ma quelli che si fa per lui saranno il top, come l'impresario edile la sua casa sarà costruita meglio delle altre e così via.

Comunque sono d'accordo invece per i lavori fatti in amicizia, anche io dovrò fare un aereo ad un amico, lui paga solamente la scatola... In questo caso il divertimento non scompare e si fa esperienza..
Restano comunque scelte personali. Sono sicuro che sceglierai la strada giusta 😁
Immagine
lupo
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Luca

Messaggio da lupo »

Zeus ha scritto: 28 marzo 2021, 23:04Anche un falegname fa i mobili in 10 giorni ma quelli che si fa per lui saranno il top, come l'impresario edile la sua casa sarà costruita meglio delle altre e così via.
Questo non è il concetto giusto. Non c'entra il per te o per lui. Se te lo fa in 10 giorni ha un prezzo di 10 giorni, se te lo fa in 20 ha un prezzo di 20.
Ribaltiamo il discorso: il professionista (serio) scadenza il lavoro in tappe con il tempo prefissato, e da mantenere (in caso di prezzo fissato), se no va in rimessa (diretta se da lavoro dipendente, indiretta se propria).
Passando al modellismo, non si tratta di far lavori da scatola, ma di quanto fare per il costo pagato, ovvero di ore di lavoro.
Quindi, per prima cosa, va concordato il livello di qualità che si vuole. Il difficile, con poca esperienza, è saper valutare le ore di lavoro di un kit sconosciuto alla qualità concordata, anche se in un figurino è più semplice.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Boh...non saprei...un paio di volte mi è anche capitato di vendere modelli (che però avevo fatto per me...ma parliamo degli anni '90, avevo 20 anni e qualche Lira faceva comodo) … non ci vedo nulla di male...per il prezzo direi:
i costi fissi sono semplici da contare (il prezzo del kit + materiali di consumo comprati ad hoc + spese connesse alla spedizione), poi ci sono i costi da valutare (uso attrezzatura, tempo impiegato, materiali di consumo generali).
Il resto poi dipende da noi.
Anni fa ad esempio, avendolo conosciuto tramite una mailing list, chiesi ad un grandissimo modellista italiano (specializzato in temi Luftwaffe...credo sappiate a chi mi riferisco) perché non scrivesse più i suoi ottimi articoli sul tema e mi rispose che, visti i tempi stringenti che le riviste specializzate gli imponevano, era consapevole che non avrebbe mai fatto un buon lavoro, quindi, aveva lasciato perdere di pubblicare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”