Giangio ha scritto: ↑26 dicembre 2019, 15:47
mi sa che anche io appartengo a quella categoria di modellisti a cui modificare lo stampo non fa impazzire più di tanto
Principalmente quello che mi interessa in un kit è il fatto che sia in scala e che rappresenti in modo corretto le forme di quello reale.
Le due affermazioni sono spesso in contrasto tra loro Gianluca.. Aurelio ti ha portato degli esempi lampanti:
- F-104 Kinetic... nuovo di pacca, iper dettagliato.... più facile da montare (sulla carta)... SBAGLIATO NELLE FORME. F-104 Hasegawa... uscito 20 anni fa... qualche rognetta nel montaggio... CORRETTO NELLE FORME.
- F-4 Academy... qualche dubbio sulle forme (anche se passabili)... F-4 ESCI... un dinosauro ma a mio avviso ha il muso più bello e corretto di sempre.
- F-14 AMK... l'Hasegawa di 35 anni fa è ancora più corretto nonostante il tempo che passa. Tamiya a parte ovviamente... è su un altro livello proprio.
Se cerchi la fedeltà nella maggior parte dei casi devi sudare un po'... oramai, purtroppo, le ditte tendono a ingegnerizzare gli stampi per far sì che si montino facilmente.. spesso, troppo spesso, a scapito del realismo.
La domanda quindi è la seguente, c'è qualcuno che faccia recensioni come dio comanda, senza tralasciare nemmeno i piccoli dettagli?
Almeno se devo comprare un kit che dimensionalmente non è corretto lo so prima di effettuare l'acquisto
Ma allora tu vuoi proprio aprire il vaso di Pandora....! i kit per le recensioni dei grandi siti/riviste/gruppi Facebook sono forniti direttamente dai produttori... nel momento in cui si fornisce il prodotto, se ne può parlare male?
L'ideale sarebbe beccare l'appassionato che si compra il modello cacciando fuori i soldi di tasca propria (notare bene questo passaggio!) e che non si sente obbligato a parlarne bene.
Ci sono personaggi noti on line che si venderebbero la madre per accaparrarsi dei kit gratis... ovviamente alla fine delle recensioni c'è la classica "leccata" finale: si ringrazia la ditta XYZ per aver fornito il kit!
Il problema è che non succede solo in Italia.. tutto il mondo è paese.
Quando hai dubbi chiedi... qualcuno che ha il kit e lo ha studiato lo trovi più o meno sempre.