Scelta di un modello e relativi aftermarket

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Scelta di un modello e relativi aftermarket

Messaggio da Giangio »

Buonasera ragazzi,
Oggi mentre decidevo un possibile nuovo modello mi sono chiesto:
meglio spendere meno soldi per un kit da migliorare (contando anche i relativi extra da prendere) oppure spendere un pò di più e acquistare un kit accurato? (Escludendo i Profipack Eduard)
Si potrebbero fare molti esempi ma nel mio caso, il modello che vorrei fare è uno Zero e le scelte sono 3:
  • Primo stampo Tamiya (1974) - kit basilare ma bisogna intervenire in zona cockpit e motore. Questo è il più economico ~15 euro
  • Unico stampo Hasegawa - Solita qualità Hasegawa, abbastanza dettagliato. Non so se il kit dia problemi di montaggio ~20/25 euro
  • Secondo stampo Tamiya (2010) - Anni fa montai un A6M5, praticamente si montava da solo ~45 euro
Questa è una domanda che mi pongo molto spesso, anche perché molti aerei che mi interessano sono fatti al 90% sia da Hasegawa che de Tamiya e di conseguenza mi ritrovo molte volte in questa situazione
Alla luce di queste informazioni, voi come procedereste? Sono molto combattuto su cosa fare :think:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Scelta di un modello e relativi aftermarket

Messaggio da Bonovox »

Diventa un conto matematico. Spendo meno di kit ma poi aggiungo pit e accessori vari oltre alla fatica che devo fare = spesa X
Spendo di più sul kit ma risparmio sugli accessori e sul lavoro = spesa X
È vero che gli accessori arricchiscono il modello ma a volte ti fanno penare...Quindi meglio la seconda solo solo perchè si monta da solo. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Interessante riflessione che mi sono posto varie volte negli anni. Spesso è soggettiva ovvero c'è a chi piace lavorare e modificare stampo chi invece gli dà fastidio. Io alla fine ho capito che appartengo al secondo caso.
Se non hai problemi di budget di spesa o se non sei costretto a scegliere una vecchia gloria, lo stampo più moderno è da preferire.
A volte il costo del modello è fuorviante. Se non è esageratamente eccessivo conviene spendere di più con un prodotto di qualità e prendere gli aftermarket che servono veramente. Quali siano è molto soggettivo ed io personalmente prendo cruscotto e seggiolino o qualche parte veramente necessaria. Prodotti come tamiya non richiedono troppi accessori spesso inutilmente costosi.
Personalmente se il kit lo fa la tamiya è una sicurezza ed a parte rari casi è da preferirlo senza indugi.
Nello specifico lo zero del 1974 l'ho costruito oltre 30 anni fa e all'epoca era più che valido anche se in realtà è in scala 1:50. Oggi il modello è stato superato dal nuovo stampo quindi andrei senza indugio sul più costoso ma più aggiornato e valido stampo.

Dalla mia esperienza se lo stesso soggetto è proposto da hssegawa e tamiya ingegnerizzazione è sicuramente migliore nei tamiya e se si monta da sola è da vedersi con un vantaggio ed io come modellista cerco queste peculiarità e non mi faccio distrarre quello che molti interpretano come "troppo facike" e non adatto per veri modellisti.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Preferisci sempre lo stampo più accurato e questo non vuol dire il più dettagliato o il più recente. Un esempio sono i recenti Tomcat AMK, F-104 Starfighter KINETIC o F-4B Phantom ACADEMY.
Stampi di ultima generazione e pieni di dettagli ma con forme errate.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru

Messaggio da Giangio »

miki68 ha scritto: 26 dicembre 2019, 9:27 Interessante riflessione che mi sono posto varie volte negli anni. Spesso è soggettiva ovvero c'è a chi piace lavorare e modificare stampo chi invece gli dà fastidio. Io alla fine ho capito che appartengo al secondo caso.
Se non hai problemi di budget di spesa o se non sei costretto a scegliere una vecchia gloria, lo stampo più moderno è da preferire.
A volte il costo del modello è fuorviante. Se non è esageratamente eccessivo conviene spendere di più con un prodotto di qualità e prendere gli aftermarket che servono veramente. Quali siano è molto soggettivo ed io personalmente prendo cruscotto e seggiolino o qualche parte veramente necessaria. Prodotti come tamiya non richiedono troppi accessori spesso inutilmente costosi.
Personalmente se il kit lo fa la tamiya è una sicurezza ed a parte rari casi è da preferirlo senza indugi.
Nello specifico lo zero del 1974 l'ho costruito oltre 30 anni fa e all'epoca era più che valido anche se in realtà è in scala 1:50. Oggi il modello è stato superato dal nuovo stampo quindi andrei senza indugio sul più costoso ma più aggiornato e valido stampo.

Dalla mia esperienza se lo stesso soggetto è proposto da hssegawa e tamiya ingegnerizzazione è sicuramente migliore nei tamiya e se si monta da sola è da vedersi con un vantaggio ed io come modellista cerco queste peculiarità e non mi faccio distrarre quello che molti interpretano come "troppo facike" e non adatto per veri modellisti.
Ciao Michele,
mi sa che anche io appartengo a quella categoria di modellisti a cui modificare lo stampo non fa impazzire più di tanto :-bleaa
Come dici tu se il prezzo è troppo alto è meglio prendere un modello meno costoso e aggiungere degli aftermarket, il mio problema sta nel fatto che spesso i prezzi sono molto simili :think:
Sei stato molto chiaro comunque, Grazie :-laugh
Bonovox ha scritto: 26 dicembre 2019, 0:38 ...Quindi meglio la seconda solo solo perchè si monta da solo. ;)
La tentazione è molto alta infatti :-D :-Figo :-Figo
FreestyleAurelio ha scritto: 26 dicembre 2019, 10:19 Preferisci sempre lo stampo più accurato e questo non vuol dire il più dettagliato o il più recente. Un esempio sono i recenti Tomcat AMK, F-104 Starfighter KINETIC o F-4B Phantom ACADEMY.
Stampi di ultima generazione e pieni di dettagli ma con forme errate.
Ciao Aurelio,
Principalmente quello che mi interessa in un kit è il fatto che sia in scala e che rappresenti in modo corretto le forme di quello reale.
Devo dire però che in molte recensioni questo aspetto viene tralasciato, sembra sempre tutto bello ma poi saltano fuori le magagne del kit quando lo hai già comprato. Per come sono fatto, fino a quando sono piccoli dettagli da correggere mi sta bene, ma quando la forma della fusoliera è toppata per esempio, o lo fai così o ti attacchi. La domanda quindi è la seguente, c'è qualcuno che faccia recensioni come dio comanda, senza tralasciare nemmeno i piccoli dettagli?
Almeno se devo comprare un kit che dimensionalmente non è corretto lo so prima di effettuare l'acquisto
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il primo punto di riferimento a cui ti puoi affidare per chiedere informazioni è Modeling Time nella sezione kit news :-Figo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Giangio ha scritto: 26 dicembre 2019, 15:47 mi sa che anche io appartengo a quella categoria di modellisti a cui modificare lo stampo non fa impazzire più di tanto
Giangio ha scritto: 26 dicembre 2019, 15:47 Principalmente quello che mi interessa in un kit è il fatto che sia in scala e che rappresenti in modo corretto le forme di quello reale.
Le due affermazioni sono spesso in contrasto tra loro Gianluca.. Aurelio ti ha portato degli esempi lampanti:

- F-104 Kinetic... nuovo di pacca, iper dettagliato.... più facile da montare (sulla carta)... SBAGLIATO NELLE FORME. F-104 Hasegawa... uscito 20 anni fa... qualche rognetta nel montaggio... CORRETTO NELLE FORME.
- F-4 Academy... qualche dubbio sulle forme (anche se passabili)... F-4 ESCI... un dinosauro ma a mio avviso ha il muso più bello e corretto di sempre.
- F-14 AMK... l'Hasegawa di 35 anni fa è ancora più corretto nonostante il tempo che passa. Tamiya a parte ovviamente... è su un altro livello proprio.

Se cerchi la fedeltà nella maggior parte dei casi devi sudare un po'... oramai, purtroppo, le ditte tendono a ingegnerizzare gli stampi per far sì che si montino facilmente.. spesso, troppo spesso, a scapito del realismo.
Giangio ha scritto: 26 dicembre 2019, 15:47 La domanda quindi è la seguente, c'è qualcuno che faccia recensioni come dio comanda, senza tralasciare nemmeno i piccoli dettagli?
Almeno se devo comprare un kit che dimensionalmente non è corretto lo so prima di effettuare l'acquisto
Ma allora tu vuoi proprio aprire il vaso di Pandora....! i kit per le recensioni dei grandi siti/riviste/gruppi Facebook sono forniti direttamente dai produttori... nel momento in cui si fornisce il prodotto, se ne può parlare male? :think:
L'ideale sarebbe beccare l'appassionato che si compra il modello cacciando fuori i soldi di tasca propria (notare bene questo passaggio!) e che non si sente obbligato a parlarne bene.
Ci sono personaggi noti on line che si venderebbero la madre per accaparrarsi dei kit gratis... ovviamente alla fine delle recensioni c'è la classica "leccata" finale: si ringrazia la ditta XYZ per aver fornito il kit!
Il problema è che non succede solo in Italia.. tutto il mondo è paese.

Quando hai dubbi chiedi... qualcuno che ha il kit e lo ha studiato lo trovi più o meno sempre. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

Immaginavo che fossero quasi tutti prezzolati, che vergogna :-bleaa
Vorrà dire che chiederò al popolo di MT delucidazioni sui prossimi modelli :-yahoo
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”