La grande guerra - quali modelli vorreste realizzare

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

La grande guerra - quali modelli vorreste realizzare

Messaggio da Liebemaister »

Ciao a tutti,
sono da sempre un'appassionato dei mezzi militari , velivoli e figurini della Prima Guerra Mondiale.
Trovo il design di quell'epoca molto intrigante e intricato (intendendo ricco di particolari) e soprattutto molto vario:
era un'epoca di invenzioni e sperimentazioni e quindi non c'erano ancora delle linee guida che invece caratterizzano sia le eliche della WW2 che i jet o i carri moderni,
si provava e se funzionava si produceva.
Da qui una grande varieta' di forme e colori per es molti gli aerei non erano mimetici , ma piuttosto aposematici (in natura e' indica le livree a colori brillanti di animali velenosi o pericolosi che appunto anziche' nascondersi dicono stammi lontano sono cattivo!). Se vedevi un aereo rosso sicuro che giravi subito la cloche!
Ora vorrei che ogniuno ci dicesse quale modelli vorrebbe realizzare di quell'epoca a prescindere dal fatto che esistano dei kit o che si sia effettivamente in grado di realizzarli (alcuni sono veramente ostici).

Inizio io con il mio elenco di desideri:
Zeppelin Staaken r vi in 1/32
Handley Page v1500 in 1/32
Caproni triplano ca 40 in 1/32
carro russo Tsar a triciclo i in 1/35
e un dirigibile qualunque in 1/32

grazie
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5444
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: La grande guerra - quali modelli vorreste realizzare

Messaggio da Dioramik »

Ciao Mauro, ti quoto in pieno, anch'io la penso come te sullo sviluppo delle prime tecnologie, a volte empiriche, a volte ben studiate e ben progettate ma in entrambi i casi si avevano successi e insuccessi (come anche oggi d'altra parte), comunque amo anche il periodo "Post WWI" e "Post WWI" con tutta la Seconda Guerra Mondiale nel mezzo! :-oook

Dirti cosa vorrei fare è difficilissimo, un po' perché sono una tartaruga/lumaca/bradipo nel modellare, un po' perché vorrei fare tutto, come faccio a dirti cosa vorrei fare?
Posso andare per temi, mi piacerebbe fare tutti i velivoli biplani, triplani e sesquilani ed oltre, molti carri armati della WWI che sono molto caratteristici, diorami e scenici della WWI con relativi figurini/miniature e/o soldatini 1:72.
Vedi, non avrei un limite e/o una vera preferenza, il problema, che ho accennato sopra, è che sono lentissimo, ho tante cose sul fuoco ma sopratutto ho 56 anni e chissà per quanto ancora potrò modellare prima di diventare un vegetale o un cadavere? :-laugh

Lunga vita e prosperità. :thumbup: :-brind
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34126
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: La grande guerra - quali modelli vorreste realizzare

Messaggio da pitchup »

Ciao
A me piacerebbe fare un Albatros Dv in 1/72 ...tra tutti i caccia è quello che mi piace di più.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: La grande guerra - quali modelli vorreste realizzare

Messaggio da davmarx »

Si tratta di un periodo storico affascinante in cui le vecchie tattiche belliche si scontravano con la tecnologia "moderna" che le rendeva obsolete, cosa drammatica per i destini dei poveri militi!
Le mie preferenze nei mezzi terrestri vanno ai Tank britannici, i "male" ed i "composite, hybrid o hermaphrodite" come li si vogliano chiamare.
Per quanto riguarda i velivoli preferisco i caccia. Non importa quale sia la nazione di appartenenza o se mono, bi o triplani, basta siano dei caccia, con l'aura di cavalleria che (solo a volte, la realtà purtroppo era diversa dal mito) li circondava.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”