Domanda alquanto difficile da rispondere, considerando che le azienda cinesi sono molto più "sfuggenti" di quelle occidentali. Il numero di dipendenti e del fatturato non è noto per queste aziende, ma sicuramente vorrei azzardare delle affermazioni e secondo me attualmente il gruppo Trumpeter/Hobbyboss sia una delle più grandi aziende sul mercato. Poi ci metterei il gruppo Revell, Secondo me Tamiya , Hasegawa ed Italeri sono abbastanza simili come dimensioni, considerando che Italeri fa tutto praticamente in casa, mentre Tamiya sicuramente fa stampare nelle Filippine, mentre Hasegawa ha sempre avuto subfornitori per stampi e stampaggio.Fly-by-wire ha scritto: ↑14 luglio 2022, 0:20 Qual’è la più grande azienda attiva in ambito modellistico?
Quando penso alle varie Tamiya, Hasegawa, Italeri ecc… non riesco a quantificare quante persone ci siano dietro e di che realtà si tratti.
Storia del modellismo
Moderatore: microciccio
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Re: Storia del modellismo
- gabriele65
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: si
- Nome: gabriele
E sono belli come allora.pitchup ha scritto: ↑14 luglio 2022, 10:49 Un caposcuola, all'epoca prendeva delle ciofeche assurde di kit degli anni '60 (FROG, Aurora, revell, Airfix) e li trasformava in capolavori. Se è per questo ancora modella e vernicia sempre rigorosamente a pennello: https://www.britmodeller.com/forums/ind ... -finished/
Una cosa che non sono mai riuscito a capire è come realizzasse le sfumature, inoltre mi chiedo: ma come fa con le decal? non credo usi trasparenti a pennello, eppure niente silvering. Le scontorna una ad una?
Vedo che adesso però usa i lavaggi, è diventato moderno.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Come hanno già detto, difficile rispondere... i cinesi, oramai, la fanno da padroni ma rimanendo in Europa credo che la Airfix sia una ditta abbastanza grande in termine di numero di dipendenti.Fly-by-wire ha scritto: ↑14 luglio 2022, 0:20 Qual’è la più grande azienda attiva in ambito modellistico?
Assolutamente no. Parecchi materiali reperibili oggi non sono altro che specchietti per le allodole, prodotti mutuati da altri ambiti e riadattati ai nostri scopi (spessissimo dalle belle arti, ma rivenduti con un rincaro assurdo)... ma altri sono vere e proprie innovazioni, come la stampa 3D.Fly-by-wire ha scritto: ↑14 luglio 2022, 0:20 Dite che il modellismo abbia raggiunto il suo apice nel campo dei materiali?
Già i prezzi delle stampanti sono diventati molto più accessibili... quando saranno di largo consumo, lì sarà la vera svolta.
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Stanno nascendo parecchi spunti interessanti da questa discussione!
Prima o poi penso che un po tutti in futuro ci dovremo approcciare alla stampa 3D, io in primis vedo questa cosa con un po di "timore" e comunque credo che prima dovrei passare per il plotter da taglio
Prima o poi penso che un po tutti in futuro ci dovremo approcciare alla stampa 3D, io in primis vedo questa cosa con un po di "timore" e comunque credo che prima dovrei passare per il plotter da taglio

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Stampa 3D.
Sicuramente una opportunità per il futuro di acquisire nuove capacità anche se spostarmi dal lavoro manuale a quello informatico, che è parte importante dalla stampa 3D, mi allontana dal modo di fare modellismo che attualmente mi piace. Personalmente l'accoglierò, probabilmente, più come fruitore di after market che come realizzatore, pur non ponendo da subito vincoli che magari col passare del tempo supererò.
microciccio
Sicuramente una opportunità per il futuro di acquisire nuove capacità anche se spostarmi dal lavoro manuale a quello informatico, che è parte importante dalla stampa 3D, mi allontana dal modo di fare modellismo che attualmente mi piace. Personalmente l'accoglierò, probabilmente, più come fruitore di after market che come realizzatore, pur non ponendo da subito vincoli che magari col passare del tempo supererò.
microciccio
- gabriele65
Capisco la tua perplessità, ho avuto la stessa esperienza sul lavoro, quando sono passato al digitale.microciccio ha scritto: ↑19 luglio 2022, 7:47 Stampa 3D.
Sicuramente una opportunità per il futuro di acquisire nuove capacità anche se spostarmi dal lavoro manuale a quello informatico, che è parte importante dalla stampa 3D, mi allontana dal modo di fare modellismo che attualmente mi piace.
microciccio
Però tra acquistare un pezzo stampato da chi sa chi, e modellarselo da soli, mi sembra
più interessante la seconda, contando che si può farlo perfettamente su misura, senza dover carteggiare il modello fino alla trasparenza.
Secondo me la stampa 3D porterà un tipo diverso di manualità, ma il lavoro manuale sarà sempre alla base.
Ciao
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Alla fine tanto sarà sempre il modellista a decidere fin dove spingersi.
saluti
Alla fine tanto sarà sempre il modellista a decidere fin dove spingersi.
saluti
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Sarà anche come dici, ma sarà (scusatemi la ripetizione) a vantaggio solo dei più giovani o di chi saprà usare gli strumenti/tecnologia.gabriele65 ha scritto: ↑19 luglio 2022, 18:32 Secondo me la stampa 3D porterà un tipo diverso di manualità, ma il lavoro manuale sarà sempre alla base.
Ciao
"L'anziano saggio" andrà avanti con l'autocostruzione dei pezzi fin dove possibile.
Se la direzione del modellismo è verso la progettazione/stampa 3D, la vedo una cosa molto selettiva a discapito della manualità.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
-
- Modeling Time User
- Nome: Luca
Nel campo miniature e fantasy si assiste già alla vendita, a volte a prezzo alto e a volte veramente a poco, dei progetti da dar in pasto alla stampante 3D.Geometrino82 ha scritto: ↑25 luglio 2022, 20:05 Se la direzione del modellismo è verso la progettazione/stampa 3D, la vedo una cosa molto selettiva a discapito della manualità.
Questo elimina il "magazzino", permettendo di aver in breve anche prodotti che nel vecchio sistema sarebbero esauriti o vecchi (con nel campo resina, a volte, sorprese di imbananamento).
E ovviamente un progetto in file può andare direttamente al cliente finale saltando tutti gli intermediari, con gran incaz... di negozianti, grossisti e importatori.
Nel futuro vedo progetti da gratis a costosi, con qualità da pessima ad alta, e vista la non possibilità di veder il prodotto coi propri occhi prima dell'acquisto, sarà ancor più importante le recensioni di chi ha già stampato il prodotto.
Da notare che esser bravi disegnatori non è sufficiente, in quanto dalle prime esperienze conta molto spessori e orientamento dei pezzi alla stampa, quindi anche scomposizione dei stessi.
E alla fine da un progetto OK, la qualità finale la da la stampante e materiale usato (che a esser pignoli quest'ultimo potrebbe influenzare a sua volta il progetto).
Come dice Starfighter84 sarà il futuro, ma nella transizione se ne vedrà di ogni, com'è sempre successo.
Ma alla fine bisognerà sempre montare, verniciare, rifinire, ...
- gabriele65
Come ha detto Max: "sarà il singolo modellista a decidere fin dove spingersi".Geometrino82 ha scritto: ↑25 luglio 2022, 20:05
Se la direzione del modellismo è verso la progettazione/stampa 3D, la vedo una cosa molto selettiva a discapito della manualità.
Marco
Come per lo scratch, c'è chi lo pratica e chi no, chi preferisce costruirsi il pezzo con le sue mani e chi lo compra bello e che fatto in resina.
Io ad esempio non ho mai comprato un pezzo aftermarket in vita mia.
Sicuramente la modellazione 3D non è da tutti, però non ne farei una questione generazionale, oramai computer e software sono alla portata di tutti, anche
di noi vecchietti.
Ciao