A differenza di molti che sono approdati al modellismo perche' appassionati di aerei o altri mezzi cercando di riprodurli, io ho seguito il percorso contrario. Mi piace il modellismo per la possibilità di costruire e per questo mi sono poi piaciuti i soggetti che costruivo. Prima mi sfogavo con il legno ma poi casa e' piccola e il posto e' finito....
Cosa e' il modellismo per me ?
Uno sfogo , la possibilità di realizzare qualcosa di tangibile , vedere un inizio ed una fine.
Sia nei mezzi ma soprattutto nei figurini, c'e' un momento in cui il nostro lavoro prende vita. Negli aerei per me coincide soprattutto nelle fasi finali di verniciatura. Nei figurini e' piu' graduale, con le varie luci ed ombre che iniziano a muovere quello che prima era solo un pezzo di piombo per divenire pelle e tessuto.
Il mio primo passo e' immaginare il modello. Infatti per me e' importante che mi trasmetta qualcosa. Per questo non riesco a fare modelli su commissione o che non mi piacciono. In questa fase leggo soprattutto storie che riguardano cio' che devo realizzare per immaginarlo in azione e sentirlo reale.Se poi ci sta una storia coinvolgente alle spalle e' il top.
Poi passo alla fase dello studio, inteso non solo come storia e caratteristiche, ma anche come possibilità di realizzazione. Mi piace sperimentare sempre cose nuove e sbattere la testa sui problemi che nascono ogni volta. Penso che non ci si debba adagiare sulla riproduzione in serie sfruttando solo le tecniche stracollaudate, ma che si debba osare sempre qualcosa di più. Anche per questo cerco sempre di cambiare genere di cio' che costruisco.
Alla fine mi metto al lavoro. In questa fase cerco di seguire il più possibile i consigli che generosamente mi danno i piu' esperti ma sempre avendo come punto di riferimento il fatto che alla fine dovrà piacere a me.
L'obiettivo ? cercare di trasmettere agli altri quello che mi ha ispirato all'inizio e che ho cercato di mettere nella realizzazione. E questo non necessariamente passa per la completa fedeltà storica o tecnica. Puo' essere una valore aggiunto ma non e' essenziale per me. Lo e' solo nella misura in cui mi consente di contestualizzare un momento o un particolare soggetto.
Per questo mi affascinano i diorami. In quel caso hai la possibilità di raccontare una storia. Avete presente il bambino che fa volare l'aeroplanino facendo il rumore con la bocca ? in quel momento per lui l'aereo si libra nei cieli, lo vede reale e impegnato in mille avventure. Ecco ... io sono come quel bambino e cerco di rappresentare quello che immagino nella mia testa riguardo a quello che sto costruendo.
Non sempre ci riesco... anche perchè non e' detto che quello che faccia sognare me possa piacere agli altri. Però ci provo. Tenendo di gran conto gli eventuali apprezzamenti degli esperti, sono ancora piu' felice quando qualcuno a digiuno di modellismo mi dice che gli piace quello che faccio. In quel caso quello che passa e' il messaggio e non la tecnica usata ( anche se poi anche quella e' essenziale per ottenere il risultato cercato)
Questa puo' essere considerata arte ? non lo so.
E' pur sempre un hobby e, come dice il saggio Max, e' pur sempre di plastica che parliamo.
Però mi fa stare bene mentre lo faccio e mi permette ( anche se con risultati non sempre raggiunti) di esprimere quello che sento dentro.
E forse questa e' una delle caratteristiche piu' importanti dell'arte.