Auriga Publishing (ModelTime, SkyModel, ecc.) ha sospeso le pubblicazioni
Moderatore: microciccio
- Alecs®
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
- Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilico
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Re: Auriga Publishing (ModelTime, SkyModel, ecc.) ha sospeso le pubblicazioni
Purtroppo, se il nostro hobby già langue, si può immaginare quello della carta stampata, dove la crisi è praticamente endemica in tutti i settori. Ogni tanto un ModelTime lo compravo, soprattutto quando mi capita di viaggiare in treno.
Però, come già osservato da chi mi ha preceduto, la rivista era solo una collezione di foto e poca tecnica. Meglio il nostro forum e youtube per vedere "in action" i vari modellisti.
Un altro pezzo di storia del nostro hobby se ne va...
Però, come già osservato da chi mi ha preceduto, la rivista era solo una collezione di foto e poca tecnica. Meglio il nostro forum e youtube per vedere "in action" i vari modellisti.
Un altro pezzo di storia del nostro hobby se ne va...
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Acquisto raramente riviste di modellismo in questa mia attuale “seconda vita modellistica”, sono più un acquirente compulsivo di libri!
Un tempo non perdevo un numero delle più famose riviste di quando ero ragazzo.
Alcune ne ho lette negli ultimi anni ma sono belle da sfogliare ma per tecnica i forum (e non tutti) sono più interessanti e abbondanti di materiale, senza contare i pareri degli utenti, i consigli di prima mano e mirati al bisogno del momento, poi vuoi mettere le amicizie, anche se virtuali, che si creano tra noi utenti.
Mi dispiace certamente, non sono insensibile ma credo che non mi accorgerò molto della differenza.
Buona giornata a tutti.
Silvio the bear
Un tempo non perdevo un numero delle più famose riviste di quando ero ragazzo.
Alcune ne ho lette negli ultimi anni ma sono belle da sfogliare ma per tecnica i forum (e non tutti) sono più interessanti e abbondanti di materiale, senza contare i pareri degli utenti, i consigli di prima mano e mirati al bisogno del momento, poi vuoi mettere le amicizie, anche se virtuali, che si creano tra noi utenti.
Mi dispiace certamente, non sono insensibile ma credo che non mi accorgerò molto della differenza.
Buona giornata a tutti.
Silvio the bear
- AleFencer85
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
- Club/Associazione: Battitore libero
- Nome: Alessandro
Da tempo immemore ormai non compro più le riviste, ma mi ricordo quando ero più ragazzino le interminabili ore passate a leggere e imparare a memoria gli articoli dei vari Aerei Modellismo, i primissimi numeri di Model Wings e qualcuno di Sky Model. La mia "ossessione" per il Tomcat del VF-31 ad esempio è nata leggendo e rileggendo un articolo su Aerei Modellismo; e sempre per "colpa" di Aerei Modellismo mi fissai con l'Alcione della Super Model (e potete immaginare la mia felicità di ragazzino quando, trovato per caso in un negozio di Ventimiglia, mio padre aprì il portafoglio per regalarmelo). Non ho mai amato l'eccessivo nostalgismo e la frase "si stava meglio quando si stava peggio", ma mi spaventa il fatto che a furia di mettere tutto online e non fare più nulla di cartaceo nulla resterà del nostro passaggio (e da fotografo estendo il discorso anche a questo ambito). Non so come fossero ora gli ultimi numeri di Sky Model, ma mi ricordo che gli ultimi tempi in cui compravo le riviste preferivo orientarmi su Scale Aviation Modeller perché oltre a essere un buon metodo per allenare l'inglese, trovavo quella rivista più ricca di contenuti e allo stesso tempo anche più "pane e salame" verso chi era agli inizi o preferiva un modellismo senza eccessive menate su iperdettaglio e altre amenità.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam
PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

- washaki
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Visto che non lo citate lo aggiungo io.
Magari tutti lo conoscete....
Mai sentito parlare di "POCKETMAGS"?
Magari la conoscete ... Si tratta di una piattaforma sulla quale vengono pubblicate in formato digitale le riviste più disparate. Una specie di kindle per le riviste ... dall'uncinetto al modellismo appunto.
Su questa piattaforma pubblicano diverse riviste (purtroppo in lingua inglese) sul tema modellistico. Dagli aerei ai carri armati dai figurini ai diorami.
I prezzi sono assoluta,ente abbordabili e io ho già acquistato qualche numero contenente argomenti che mi interessano.
Tra tutte le pubblicazioni c'è anche SKY MODEL, questa in italiano.
Con un PC o un tablet si può ancora leggere qualcosa, anche se (sono d'accordo) sommerso di pubblicità.
Ciao a tutti
Magari tutti lo conoscete....
Mai sentito parlare di "POCKETMAGS"?
Magari la conoscete ... Si tratta di una piattaforma sulla quale vengono pubblicate in formato digitale le riviste più disparate. Una specie di kindle per le riviste ... dall'uncinetto al modellismo appunto.
Su questa piattaforma pubblicano diverse riviste (purtroppo in lingua inglese) sul tema modellistico. Dagli aerei ai carri armati dai figurini ai diorami.
I prezzi sono assoluta,ente abbordabili e io ho già acquistato qualche numero contenente argomenti che mi interessano.
Tra tutte le pubblicazioni c'è anche SKY MODEL, questa in italiano.
Con un PC o un tablet si può ancora leggere qualcosa, anche se (sono d'accordo) sommerso di pubblicità.
Ciao a tutti
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Diciamo che in fondo in fondo in fondo ... qualche aspetto positivo c'è 

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- AeroFlanker
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
- colori preferiti: Gunze / Alclad
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Emilio
- Contatta:
L’industria della carta stampata è reduce della digitalizzazione smisurata dei nostri tempi. Un po’ come succede ciclicamente con l’industria della musica.
Un altro fattore che ha da sempre attaccato queste industrie è la pirateria. Ci vorrebbe un Jobs che rimetta in sesto le cose con le sue genialità da Tycoon o un Bezos con il suo Kindle. Per la stampa non ci è riuscito ancora nessuno al 100%.
PocketMags, citato da Marco, buona fonte a pagamento di tutti i tipi di riveste, giornali e libri di case editrici britanniche quasi tutte. Un esempio: A Verona in centro città si trovano tutte le riviste internazionali di modellismo ad un prezzo che oscila tra 10 e 18 euro a numero. La stessa pubblicazione in digitale sulla piattaforma in questione viene 5,99€ in media, con periodi di offerte che fanno scendere, non di poco, il prezzo.
Un altro fattore che ha da sempre attaccato queste industrie è la pirateria. Ci vorrebbe un Jobs che rimetta in sesto le cose con le sue genialità da Tycoon o un Bezos con il suo Kindle. Per la stampa non ci è riuscito ancora nessuno al 100%.
PocketMags, citato da Marco, buona fonte a pagamento di tutti i tipi di riveste, giornali e libri di case editrici britanniche quasi tutte. Un esempio: A Verona in centro città si trovano tutte le riviste internazionali di modellismo ad un prezzo che oscila tra 10 e 18 euro a numero. La stessa pubblicazione in digitale sulla piattaforma in questione viene 5,99€ in media, con periodi di offerte che fanno scendere, non di poco, il prezzo.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
ciao
saluti
... il mio problema è che proprio le cose digitalizzate non riesco a leggerle...ho cestinato il tablet...leggo giusto sul PC per lavoro...ma per il resto compro e leggo ancora libri stampati e riviste.

saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Ciao Max,
ti capisco e preferisco la carta stampata di qualità, sia come contenuti che come materiali.
Diciamo che in digitale, come è un po' connaturato in questo tipo di comunicazione, sfrutto contenuti di ampiezza più limitata; con le dovute eccezioni, naturalmente.
- washaki
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
A chi lo dici.
Io ho studiato disegno meccanico con carta, matita, lucido e china, prima ancora di AUTOCAD.
Ma devo arrendermi al progresso inevitabile dei mezzi di fruizione e produzione delle idee.
In definitiva siamo solo innamorati di un "supporto". L'idea sottostante non cambia e la fruizione ne risulta notevolmente migliorata con il supporto digitale.
Rimane ancora un po difficile da gestire a causa della dipendenza dalla corrente elettrica, del peso e dell'ingombro (anche parlando di tablet)
Quando i PC saranno grandi come pillole e magari le immagini potranno essere proiettate direttamente sulla retina tutta questa discussione non avrà più senso.
Ciao
Ciao a tutti
Marco

- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
... ma intanto quelle sensazioni sinestetiche dello sfogliare, guardare, sentire la riviste con anche l'odore ... analoghe sensazioni che si provano andando nei negozi fisici di modellismo che sopravvivono .. beh, è come il piacere di farsi con calma la barba usando il pennello di setole e la schiuma solida da sciogliere con l'acqua calda ... 

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re