Modellismo su commissione: ma si guadagna?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Modellismo su commissione: ma si guadagna?

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto: 25 febbraio 2023, 14:33 Michele... what's tasse??? 😂
Eh appunto, se presti servizi a pagamento oltre i 5k € annui esci dalla prestazione occasionale e dovresti pagarci le imposte sul reddito.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9633
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Modellismo su commissione: ma si guadagna?

Messaggio da Cox-One »

Io tanti anni fa feci qualche modello su commissione..... i patti erano semplici: la scatola la scegli e me la porti te; i materiali li compro io e li paghi tu (a parte aerografo) e alla fine a me rimangono; il risultato non lo garantisco ma garantisco il mio. Impegno.
Non ci guadagni niente, a parte un poco di materiale..... ma ti fai esperienza a spese di altri .... e alla fine non è male.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21906
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Modellismo su commissione: ma si guadagna?

Messaggio da Bonovox »

Se devo essere sincero, mi sono offerto io stesso a fare l’elicottero dei CC e a regalarlo al mio amico ma se fosse stato al contrario gli avrei solo fatto comprare il kit. Naturalmente questo non è l’approccio per chi fa ste cose per guadagnarci ma noi ci limitiamo al piacere ed alla soddisfazione di aver fatto contento un amico ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
castoro84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 31 agosto 2012, 2:48
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei scala 1.48
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze
scratch builder: si
Nome: Pierluigi
Località: Roma

Re: Modellismo su commissione: ma si guadagna?

Messaggio da castoro84 »

Starfighter84 ha scritto: 25 febbraio 2023, 10:22
washaki ha scritto: 25 febbraio 2023, 9:49 Se dovessi farlo mi butterei sulla produzione in serie.
3 o 4 modelli uguali costruiti in contemporanea, per ottimizzare costi, materiali e attrezzature e massimizzare l'esperienza.
Chissà....
Detto alla francese... SAI CHE PALLE Marco!
Almeno nell'hobby prendiamoci tutte le libertà che possiamo. ;)
Cmq vale ti voglio proprio vedere se ti offrono qualche millino per fare un bel Gripen o Addirittuara un bel Rafale con coccarde francesi :-crazy :-crazy

cmq non è piu hobby ..........ma lavoro poi se qualche amico di chiede un kit (puoi farti comprare la scatola )è una cortesia ,sempre se ti piace il modello,un reaglo un cambio di favori.
f..ck the world........................go modelling!!!!!!!!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2386
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Modellismo su commissione: ma si guadagna?

Messaggio da VorreiVolare »

Quando iniziai, i miei primi modelli, tra cui un Jaguar con una improponibile livrea verde scuro metallizzato humbrol, li volle comprare un mio amico. Era circa il 78-80, glieli lascia a 5000 Lire l'uno. Subito ne ero contento, ma poi mi sembrò di essere stato un pirata.
Ultimamente, circa due anni fa', un ragazzo di una ditta di manutenzione doveva fare dei controlli nel mio ufficio e vide alcuni dei miei modellini, in particolare lo colpì un Mustang in 72 Academy. Gli brillavano gli occhi, capii che mi stava per domandare se lo vendevo e lo anticipai che non li avrei mai venduti. Quindi, mentre lui stava facendo i suoi controlli, lo imballai con cura in una scatoletta e glielo donai. La sua incredula gioia è per me stata un tesoro.
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21906
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Modellismo su commissione: ma si guadagna?

Messaggio da Bonovox »

VorreiVolare ha scritto: 25 febbraio 2023, 20:21 Quando iniziai, i miei primi modelli, tra cui un Jaguar con una improponibile livrea verde scuro metallizzato humbrol, li volle comprare un mio amico. Era circa il 78-80, glieli lascia a 5000 Lire l'uno. Subito ne ero contento, ma poi mi sembrò di essere stato un pirata.
Ultimamente, circa due anni fa', un ragazzo di una ditta di manutenzione doveva fare dei controlli nel mio ufficio e vide alcuni dei miei modellini, in particolare lo colpì un Mustang in 72 Academy. Gli brillavano gli occhi, capii che mi stava per domandare se lo vendevo e lo anticipai che non li avrei mai venduti. Quindi, mentre lui stava facendo i suoi controlli, lo imballai con cura in una scatoletta e glielo donai. La sua incredula gioia è per me stata un tesoro.
Grande gesto ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2386
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Modellismo su commissione: ma si guadagna?

Messaggio da VorreiVolare »

No, secondo me tanti di noi hanno fatto e/o faranno altrettanto in analoghe situazioni.
Questo per pura passione.
Se potessi farmi pagare?
Penso al limite il Kit e i materiali di consumo.
Poi nella vita non si può mai dire , però a lucrarci non mi sentirei in pace con me stesso.
Domi
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Modellismo su commissione: ma si guadagna?

Messaggio da PaoloD »

Molti conoscenti vedendo la mia passione alcune foto delle mie pseudo-realizzazioni e la gioia quando arriva qualche spedizione modellistica, avanzano la loro malsana idea di trasformare questo mio ritrovato hobby in una sorta di guadagno e commercio.
Beh !! mai parole furono piu' blasfeme, le trovo prive di sogni e fantasia. Se dovessi vendere un kit è come se svendessi parte della mia anima-della mia conoscenza.
Forse potrei regalarlo ma con la clausola di non commerciabilita'
Questo e' il mio pensiero credo condiviso da moltissimi altri.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2386
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Modellismo su commissione: ma si guadagna?

Messaggio da VorreiVolare »

PaoloD ha scritto: 26 febbraio 2023, 16:37 Molti conoscenti vedendo la mia passione alcune foto delle mie pseudo-realizzazioni e la gioia quando arriva qualche spedizione modellistica, avanzano la loro malsana idea di trasformare questo mio ritrovato hobby in una sorta di guadagno e commercio.
Beh !! mai parole furono piu' blasfeme, le trovo prive di sogni e fantasia. Se dovessi vendere un kit è come se svendessi parte della mia anima-della mia conoscenza.
Forse potrei regalarlo ma con la clausola di non commerciabilita'
Questo e' il mio pensiero credo condiviso da moltissimi altri.
:-oook

🤗
:wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21906
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Modellismo su commissione: ma si guadagna?

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto: 24 febbraio 2023, 22:38 Si guadagna? dipende...
Oramai anche il mercato dei pezzi finiti, pari a quello dei kit venduto nei mercatini Facebook, è impazzito a tal punto che si vedono dei modelli che definirli BRUTTI è un eufemismo... venduti a cifre sproporzionate.
A questo si aggiunge anche la "fama" del modellista... ne ho uno ben in testa che scrive pure sulle note riviste di settore ed ha un codazzo di pecoroni non indifferente. Ebbene, questo "modellista" riesce a montare un pezzo storto o al contrario almeno un modello su due, eppure vende!
Ad ogni modo, se sei uno che riesce a mantenere uno standard di qualità accettabile pur avendo dei ritmi di produzione alti (si parla di 2/3 pezzi al mese), e a questo aggiungi una certa fama (come detto sopra), su quello che vendi ci guadagni... e anche bene. Un pezzo fatto da uno nome noto può stare sulla media dei 600€.
Inoltre mi chiedo: ma come spediscono i modelli in modo che arrivino intatti? Io i miei al solo guardarli ho l’impressione che si rompa qualcosa… :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”