Canali YouTube a tema modellistico

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Starfighter84 »

Federciccio ha scritto: 24 febbraio 2021, 22:08 e' un tema molto dibattuto, non voglio schierarmi per il momento, non ho ancora le idee chiare a riguardo, ma nello specifico del modellismo il fatto di vedere persone, anche brave in alcuni casi, che si cimentano nel montaggio mi pare solo positivo no?
Bravo... ma in che senso? nel senso che fanno vedere lavori fantasmagorici pieni di effetti e prodotti correlati.... o bravi che sanno trasmettere insegnamenti giusti e utili ai meno esperti?
Perché il primo caso è nella maggior parte dei canali YouTube attuali, nel secondo siamo nel campo delle eccezioni
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Starfighter84 ha scritto: 24 febbraio 2021, 23:58 Brave... ma in che senso?
Trovo corretto quello che dici, sicuramente c'è l'intento di fare comprare prodotti ecc.. Però se visti con la consapovelozza di questo possono essere utili (più per i neofiti).
Ripeto più per i neofiti, come nel mio caso, che anche semplicemente vedere come si usa la carta abrasiva mi apre un mondo..
Quindi credo che vadano visti ma con la consapevolezza di immagazzinare le informazioni considerate più utili e non lasciarsi abbindolare dai prodotti proposti
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Faccio una considerazione: se questi canali YouTube (tutti, anche quello gestito dal più disastrato modellista esistente sulla faccia della Terra), riuscissero ad avvicinare al modellismo anche un solo ragazzino, distogliendolo per qualche ora al giorno da tablet, cellulare e playstation... beh, sarebbe tutto grasso che cola. Per questo motivo non demonizzo questi canali, perché alla fin fine, secondo me, il loro sporco lavoro lo fanno. Come scrivevo prima, ne seguo diversi, e, ogni tanto qualcosa di buono riesco a trovare. Sti tizi ci guadagnano con le nostre visualizzazioni? Bravi loro, non ci trovo nulla di male e, in ogni caso, ognuno è libero di guardarli o meno e farsi la propria opinione.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io sono un divoratore di video a tema modellistico sul Tube. A qualche canale sono pure iscritto (non mi ricordo quali).
Il resto lo fa l'algoritmo del Tube che me ne trova a iosa. Per me sono anche un bel mezzo di visione del "sociale" di tanti mondi/modi.
Adoro i video giapponesi sul modellismo e il modo di intendere/interpretare il modellismo di questo popolo!
Traggo insegnamenti dai video: a volte si altre meno. A volte skippo direttamente alla fase di verniciatura lo ammetto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Nome: Federico

Messaggio da Federciccio »

Starfighter84 ha scritto: 24 febbraio 2021, 23:58
Federciccio ha scritto: 24 febbraio 2021, 22:08 e' un tema molto dibattuto, non voglio schierarmi per il momento, non ho ancora le idee chiare a riguardo, ma nello specifico del modellismo il fatto di vedere persone, anche brave in alcuni casi, che si cimentano nel montaggio mi pare solo positivo no?
Brave... ma in che senso? nel senso che fanno vedere lavori fantasmagorici pieni di effetti e prodotti correlati.... o bravi che danno trasmettere insegnamenti giusti e utili ai meno esperti?
Perché il primo caso è nella maggior parte dei canali YouTube attuali, nel secondo siamo nel campo delle eccezioni
Brave nel senso che sono bravi, a fare i modelli e a creare attreverso il loro lavoro intrattenimento, sicuramente non saranno i più bravi del globo ma sticapperi no? Se mi guardo un carro di Night shift al posto di "Un posto al sole " o "C'è posta per te" penso si aver speso decisamente meglio il mio tempo.
Poi non capisco perchè un contenuto se messo sul web deve per forza avere uno scopo didattico o istruttivo altrimenti viene ricoperto di critiche quando poi il 90% dei programmi tv se messi sullo stesso piano sarebbero da cancellare in quanto ad inutilità, volgarità, contenuti, non parliamo poi delle pubblicità, che è inserita anche dentro i blockbusters.
Non vedo nessuno scandalo facendola breve ecco.
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Infatti la spazzatura televisiva andrebbe trattata come la spazzatura modellistica di YouTube... su questo siamo perfettamente d'accordo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Secondo me è sufficiente saper vedere e prendere quello che serve, anche quelli che fanno video con lo scopo di vendere o di pubblicizzare un prodotto, che sia di loro produzione o meno, anche se enfatizzano le mirabolanti proprietà del prodotto, che non corrisponde quasi mai al vero, comunque sia fanno vedere, al meno esperto e sgamato, come utilizzare (non dico al meglio ma...) il prodotto visualizzato.
Un esempio mio per capirci, sto studiando l'effetto acqua della nota ditta e i vari video, anche se "pubblicità e progresso" mi sono utili, non sono tutti spazzatura, nemmeno quelli della stessa ditta produttrice o dei loro amici "lecca sederino".

Direi quindi di non colpevolizzare o denigrare gratuitamente chi fa questi video, anzi meglio, di non fare "di tutta l'erba un fascio", perché non tutti meritano il vostro/nostro disprezzo e si può aggiungere anche "nessuno è perfetto".

Come tutte le cose basta saperle prendere senza farsi infinocchiare, assimilare quello che ci serve, altrimenti non siamo meglio di loro, loro intendo questi pubblicitari da YT, FB e social vari!

Poi se vi diverte o lo fate perché rosikate è tutta un'altra storia e allora buon divertimento!

PS: si lo so che ora vi incazzerete ma non potete solo voi dire quello che pensate e "pensare" di avere ragione solo voi! Se invece è così, ditelo che siamo in una dittatura che mi adeguo.
PSbis: io odio chi cerca di sovrastare gli altri!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Dioramik ha scritto: 25 febbraio 2021, 9:21 Secondo me è sufficiente saper vedere e prendere quello che serve, anche quelli che fanno video con lo scopo di vendere o di pubblicizzare un prodotto, che sia di loro produzione o meno, anche se enfatizzano le mirabolanti proprietà del prodotto, che non corrisponde quasi mai al vero, comunque sia fanno vedere, al meno esperto e sgamato, come utilizzare (non dico al meglio ma...) il prodotto visualizzato.
Un esempio mio per capirci, sto studiando l'effetto acqua della nota ditta e i vari video, anche se "pubblicità e progresso" mi sono utili, non sono tutti spazzatura, nemmeno quelli della stessa ditta produttrice o dei loro amici "lecca sederino".
Bravo, hai centrato il punto... ma poi non hai analizzato bene il problema di fondo che molto spesso porta questi contenuti ad essere dannosi: il neofita non ha i mezzi, giustamente, per discernere cioò che è utile e ciò che non lo è.
E' normale e capita a tutti perchè gli ambiti di interesse di ognuno di noi sono limitati e non possiamo conoscere tutto. Ad esempio, quando ho acquistato la macchina nuova ho fatto il giro dei concessionari... ho letto forum... ho letto gruppi Facebook... ma di fondo avevo la sensazione di non riuscire a comprendere del tutto se le info potessero essere utili o meno.
NON FACCIO IL MECCANICO, NON VENDO AUTO... DEVO "SOLO" ACQUISTARLA E NON HO UN BACKGROUND DI BASE.

Ora capisci il mio punto di vista?
Dioramik ha scritto: 25 febbraio 2021, 9:21 perché non tutti meritano il vostro/nostro disprezzo e si può aggiungere anche "nessuno è perfetto".
Disprezzo? mi sembra sia un pò eccessivo..
Dioramik ha scritto: 25 febbraio 2021, 9:21 Come tutte le cose basta saperle prendere senza farsi infinocchiare, assimilare quello che ci serve, altrimenti non siamo meglio di loro, loro intendo questi pubblicitari da YT, FB e social vari!
E torniamo al primo punto... che ho già snocciolato. Te sei già da anni nel mondo del modellismo, hai già congnizione (più o meno) per poter decidere se un contenuto è corretto o meno.
Non tutti sono così... e quello che mi preme maggiormente è mettere al riparo i nuovi dal mal costume diffuso che gira sui social.
Dioramik ha scritto: 25 febbraio 2021, 9:21 Poi se vi diverte o lo fate perché rosikate è tutta un'altra storia e allora buon divertimento!
Rosichiamo? ma dici sul serio?
MT non monetizza nulla, DA SEMPRE. Il fatto di non guadagnarci un fico secco, e quindi di non perderci nulla perchè non ci sono interessi dietro, mi porta ad essere libero di poter dire come la penso senza il rischio di sottrarre dal mio portafoglio dei guadagni (che siano economici o di prodotti regalati dagli sponsor).
Per cosa dovrei rosiKare? rosico perchè il "Plasmo" di turno fa millemila visualizzazione proponendo roba sporcata come se non ci fosse un domani e mettendo sul banco decine di boccette di prodotti sponsorizzati?
Facesse lui... fa bene così... l'importante è che non fuorvi del tutto la natura di questo hobby... che è un passatempo. SANO.
Off Topic
Dioramik ha scritto: 25 febbraio 2021, 9:21 PS: si lo so che ora vi incazzerete ma non potete solo voi dire quello che pensate e "pensare" di avere ragione solo voi! Se invece è così, ditelo che siamo in una dittatura che mi adeguo.
Dioramik ha scritto: 25 febbraio 2021, 9:21 PSbis: io odio chi cerca di sovrastare gli altri!
Permettimi di dirti che il tono lo hai alzato sovrastando il livello, tutto sommato ancora basso, che c'era prima.

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Chiedo scusa tutti se "ho alzato i toni".
A mia discolpa dico solo che non mi piace che venga generalizzato "disprezzo" (parola forse sbagliata e troppo forte, meglio se scrivevo qualche altro termine) per altre persone, nel mezzo c'è gente in gamba che sa quello che fa e che dice, forse non molti e forse ci sono tantissimi buffoni ma questo purtroppo sono i social, una giungla pericolosa.

Valerio, hai ragione nel dire che un neofita potrebbe trovarsi fregato ma queste sono anche le esperienze della vita che ti fanno crescere e c'è di peggio in internet, questi buffoni del modellismo sono dei santi in confronto ma non allarghiamoci, volevo solo evidenziare il perché del mio post sopra e scusarmi ancora con tutti se ho superato la linea della decenza!

Buon giornata e buon modellismo a tutti.
Silvio il brontolone!
Dagli amici in real chiamato l'Orso e ci sarà pure un motivo, purtroppo dico sempre e troppo spesso quello che penso senza contare fino al domani!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mah...io non ho detto "che schifo i lavori di questo o quello, quell'altro è un cane!"

Credo di aver dato una critica costruttiva abbastanza argomentata ad un modo di affrontare il montaggio e la colorazione che propone al mondo lo youtuber citato.

O siamo in una dittatura che toglie anche questo privilegio solo perché si parla di YouTube?

Ho offeso qualcuno?

Se per te questo mi relega tra coloro che disprezzano solamente e rosicano, va benissimo Silvio.

La vediamo in maniera differente e lo accetto. :) :)
Per fortuna molti pensano il contrario :-D

Se però molti sono ancora qui a chiedere qualunque tipo di informazione/aiuto ad un forum privo di sponsor
magari la "buona fede e i metodi" di qualche youtuber vanno pure messi in discussione?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”