La scimmia e il tempo.

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: La scimmia e il tempo.

Messaggio da pensionato »

Se posso, una poesia molto triste (evitatela pure!), che scrissi quando mi accorsi di essere vecchio:

Mai più

Verrà un momento
in cui, improvvisamente,
ti accorgerai che non ricordi più
l'ultimo giorno in cui stavi bene.

Un giorno la tua donna si negherà
e scoprirai che
la volta scorsa è stata l'ultima,
e tu non lo sapevi.

Solo ai giovani è dato
di dire "mai più"
con l'animo leggero
di chi può cambiare opinione.

A me non rimane davanti
che una lunga serie
di "mai più" definitivi
che comincerò a contare.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

pensionato ha scritto: 22 luglio 2020, 11:31 Se posso, una poesia molto triste (evitatela pure!), che scrissi quando mi accorsi di essere vecchio:

Mai più

Verrà un momento
in cui, improvvisamente,
ti accorgerai che non ricordi più
l'ultimo giorno in cui stavi bene.

Un giorno la tua donna si negherà
e scoprirai che
la volta scorsa è stata l'ultima,
e tu non lo sapevi.

Solo ai giovani è dato
di dire "mai più"
con l'animo leggero
di chi può cambiare opinione.

A me non rimane davanti
che una lunga serie
di "mai più" definitivi
che comincerò a contare.
Caro Alfredo, bella poesia, con queste parole hai un po' descritto quello che sto passando ultimamente, sento il tempo sfuggirmi ma passerà, ne sono sicuro, è il momento che capisci di essere vecchio ma con il tempo capisci invece di essere anziano e che la vita può ancora dare molto, magari non tutto e certamente in modi differenti, senza sparate ma con calma e tranquillità.
Sembra un controsenso, il tempo fugge e invece di correre si rallenta, si deve rallentare per assaporare meglio gli ultimi momenti della vita.

Grazie a tutti per aver partecipato a questo mio momento di debolezza e di domande per il futuro. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

pensionato ha scritto: 22 luglio 2020, 11:31 Se posso, una poesia molto triste (evitatela pure!), che scrissi quando mi accorsi di essere vecchio:
E, secondo Te, Alfredo, io me la sarei Persa ? Giammai ! :-evvai
Dioramik ha scritto: 22 luglio 2020, 11:40 Caro Alfredo, bella poesia, con queste parole hai un po' descritto quello che sto passando ultimamente, sento il tempo sfuggirmi ma passerà, ne sono sicuro, è il momento che capisci di essere vecchio ma con il tempo capisci invece di essere anziano e che la vita può ancora dare molto, magari non tutto e certamente in modi differenti, senza sparate ma con calma e tranquillità.
Com'è quella bellissima nota di quell'Amico di MT ?
"Non si smette di giocare quando si invecchia ma si invecchia quando si smette di giocare" :-BLABLA

Secondo me in questa frase è contenuto un sanissimo ideale che ci può dare la forza di superare momenti particolarmente toccanti.
E, Silvio, sono veramente felice del tuo pensiero :wave:

Ciao
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Silvio,

Se posso dare un modesto parere, tu stesso hai appena citato il rimedio (chiamalo cura, se vuoi) alla "scimmia": far rallentare il tempo godendo ed assaporando ogni momento che viviamo.

Questa, purtroppo, è una cosa che fino a quando si lavora riusciamo a fare raramente (travolti dalle mille cose da fare, vedere e dire ogni giorno, senza aver consapevolezza della fondamentale inutilità dei mille affanni che spesso ci auto-infliggiamo, a meno di svolgere lavori come il medico, solo per dire la prima che mi viene in mente, e senza per questo voler minimamente sminuire il lavoro di nessuno).

Ora hai più tempo da dedicare a te stesso ed alla tua famiglia: in questo modo puoi notevolmente dilatare la durata di ogni minuto che passa. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
mi è capitato solo ora i leggere questo post di Silvio e qualche considerazione personale lasciatemela fare.
Ovviamente mi è venuta in mente una frase di Einstein che diceva, più o meno: diventi vecchio quando i rimpianti prendono il sopravvento sui sogni.
Si potrebbe tirare fuori una disquisizione/trattato da questa fase ma per fortuna ci limitiamo all'ambito modellistico.

Lui la chiama "la scimmia" mentre a me sopravviene invece come un "fastidio", quello cioè che mi coglie quando vedo tante scatole del mio scaffale e penso che non le farò mai ma non per il tempo che incombe, bensì, perché a causa del tempo passato per molti soggetti ho perso lo spunto di interesse ovvero l'ispirazione del soggetto!
A me sinceramente quello davvero che manca dunque è il comprare una scatola, tornare a casa ed cominciarla non, quindi , tirarla fuori dallo scaffale dopo anni!!!
Per il resto ragazzi oramai la mia filosofia modellistica è diventata: tanto i modelli fatti non sono come i francobolli, le monete o i quadri….. andranno a finire comunque nel cassonetto della plastica quindi anche se ci sarà qualche cavetto/rivetto in meno chissenefrega :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
Nome: Renzo

Messaggio da xDm »

pitchup ha scritto: 1 settembre 2020, 17:45 Per il resto ragazzi oramai la mia filosofia modellistica è diventata: tanto i modelli fatti non sono come i francobolli, le monete o i quadri….. andranno a finire comunque nel cassonetto della plastica quindi anche se ci sarà qualche cavetto/rivetto in meno chissenefrega :-)
Io ci ho aggiunto "anche se il modello sarà pulito e come nuovo, di un colore non proprio "perfetto" e persino senza decal" ............. ;)
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

pitchup ha scritto: 1 settembre 2020, 17:45 Ciao a tutti
mi è capitato solo ora i leggere questo post di Silvio e qualche considerazione personale lasciatemela fare.
Ovviamente mi è venuta in mente una frase di Einstein che diceva, più o meno: diventi vecchio quando i rimpianti prendono il sopravvento sui sogni.
Si potrebbe tirare fuori una disquisizione/trattato da questa fase ma per fortuna ci limitiamo all'ambito modellistico.

Lui la chiama "la scimmia" mentre a me sopravviene invece come un "fastidio", quello cioè che mi coglie quando vedo tante scatole del mio scaffale e penso che non le farò mai ma non per il tempo che incombe, bensì, perché a causa del tempo passato per molti soggetti ho perso lo spunto di interesse ovvero l'ispirazione del soggetto!
A me sinceramente quello davvero che manca dunque è il comprare una scatola, tornare a casa ed cominciarla non, quindi , tirarla fuori dallo scaffale dopo anni!!!
Per il resto ragazzi oramai la mia filosofia modellistica è diventata: tanto i modelli fatti non sono come i francobolli, le monete o i quadri….. andranno a finire comunque nel cassonetto della plastica quindi anche se ci sarà qualche cavetto/rivetto in meno chissenefrega :-)
saluti
Effettivamente molte scatole che ho anch'io sullo scaffale non le farò mai, le ho prese per interesse o perché mi attirava quando l'ho vista nel negozio. Oggi non più, non acquisto nulla che non farò per certo ma le scatole sullo scaffale non mi urtano, non mi infastidiscono, anzi, le considero dei cimeli, dei soprammobili, dei ricordi di gioventù etc. etc. Mi piace anche solo averle li con me. Pensieri di un vecchiaccio, scusatemi. :-oook
Magari qualcosa farò, soprattutto le ultime scatole comprate. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Ultimamente la scimmia più feroce che ho dovuto tenere a bada è quella di iniziare un altro modello prima di averne finito uno. Perché succede sempre così: stai affrontando un soggetto, ma c'è sempre quella foto, quella nuova uscita, o quell'occasione che ti servono sul piatto d'argento l'idea di piantare lì tutto e dedicarsi al nuovo modello :D
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
stavo rispolverando questo post..... mi è venuta in mente una cosa... nel mese di febbraio ho giocato a calcio...poi è intervenuto il covid...poi a luglio il malaccio e con esso il divieto di fare sport di contatto. Quella è stata la mia ultima partita solo che non lo sapevo mi sembra passato un secolo e so non giocherò più.
Vabbè...scarpe al chiodo e passiamo al piano B appena finisce 'sto virus :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Contatta:

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti, ciao Silvio,
tu esponi un quesito in cui mi ci rispecchio molto.
Partiamo dal primo punto, la SCIMMIA..
Questo "passeggero birbante" che non puoi controllare non sai quando e come chiederà un passaggio, solo quando lo farà, all'improvviso, saprai che hai agito con l'impulso di soddisfare un tuo desiderio "modellistico"...ma scopri che poi la tua azione ti ha fatto stare bene e sei appagato.
Il secondo punto, il TEMPO...
La BANCA DEL TEMPO, così definisco io il concetto di tempo nel nostro hobby.
Dopo aver gestito la tua giornata lavorativa, unitamente alla famiglia da organizzare con i figli e tutto ciò che ne consegue, arriva il momento di vedere se la BANCA DEL TEMPO è ancora aperta per chiedere 30 minuti di svago modellistico...
Ecco, in sintesi, io mi lascio prendere volentieri dalla scimmia e il tempo, dopo i doveri lavorativi e famigliari, cerco di ottenerlo e ottimizzarlo, fossero anche solo 10 minuti o più per un lavoro breve o una sessione di aerografo...
Mi sento di dirti di lasciare che la scimmia ti prenda ancora e dedica il tuo tempo al modello che vuoi fare, fossero anche solo 5 minuti ogni giorno...
Ciao!
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”