Ciao a tutti!
Apro questa discussione rivolgendomi in particolare ai più esperti di storia dei mezzi e dei velivoli adottati dalle nostre forze armate.
Papà è stato tenente dell' esercito fino al 1978, e per il suo prossimo compleanno mi piacerebbe regalargli un modellino di un mezzo che sia "dei suoi tempi" di cui parla sempre con piacere e un pizzico di nostalgia.
Pur avendo servito nell' esercito, è appassionato di aeronautica (da giovane ha preso il diploma all' istituto aeronautico) per questo vorrei valutare oltre a mezzi di terra anche velivoli.
Quando gli ho detto che ho iniziato a cimentarmi col modellismo ne è stato contento, è stato modellista anche lui.
Per cui vi chiedo attualmente quali siano i modelli in commercio più facilmente reperibili, che si rifanno a quel periodo, diciamo la seconda metà degli anni 70.
Grazie a chi si vorrà unire a questa ricerca!
Mezzi e velivoli militari italiani nel 1978
Moderatore: microciccio
- marluc88
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Mariano
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Mezzi e velivoli militari italiani nel 1978
Ciao
Aerei direi F104 è il più reperibile in tutte le scale, una vera icona. Altri tipi per il periodo esistono ma, sono kit di più difficile reperimento: Mb326... G91R o Y... C130 ....
Mezzi terrestri direi un Leopard 1A penso si possa reperire facilmente...poi penso anche agli M60...
saluti
Aerei direi F104 è il più reperibile in tutte le scale, una vera icona. Altri tipi per il periodo esistono ma, sono kit di più difficile reperimento: Mb326... G91R o Y... C130 ....
Mezzi terrestri direi un Leopard 1A penso si possa reperire facilmente...poi penso anche agli M60...
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Mariano,
devi dirci in quale scala vorresti realizzare i modelli. Considerato che stai già lavorando in 1/72 sul Jaguar ritengo sia questa.
Di seguito qualche indicazione sulle scatole, solo modelli in polistirene, da scegliere:
:
Il tempo è tiranno e mi impedisce di inserire tutti i link necessari, quindi lascio a te la ricerca in rete in base a questi spunti.
I mezzi terrestri, al secolo bersagli
, sono fuori dal mio perimetro di interesse principale.
microciccio
devi dirci in quale scala vorresti realizzare i modelli. Considerato che stai già lavorando in 1/72 sul Jaguar ritengo sia questa.
Di seguito qualche indicazione sulle scatole, solo modelli in polistirene, da scegliere:
- F-104: ti direi di orientarti verso scatole Hasegawa che restano la scelta migliore al momento e offrono la possibilità di realizzare anche la versione biposto. A seguire le Italeri (ex ESCI). In generale poi per realizzare un modello italiano leggi la Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. Se vuoi sbirciare qualche lavoro eseguito sul forum vai all'Elenco gallerie;
- MB.326: la scelta è sostanzialmente univoca perché c'è il modello Italeri (ex Supermodel). Anche in questo caso ne trovi di già realizzati su MT;
- G.91R: in questo caso il modello Revell è il prodotto su cui ti consiglio di orientarti mentre il Meng, a mio giudizio, costa troppo per ciò che offre. Ne trovi qui;
- G.91Y: come modello c'è soltanto l'anziano Marchbox con tutti i suoi limiti di dettaglio e approssimazione. Qui un restauro;
- C.130: il prodotto più recente disponibile sul mercato è lo Zvezda. Come seconda istanza l'Italeri con i sui anni e imprecisioni sulle spalle. Ne trovi uno per tipo sul forum.
- F-104: nessuna alternativa;
- MB.326: c'è un vecchio kit multimedia della Aeroclub che era inizialmente vacuform con parti in metallo e si evolvette introducendo parti in plastica. Lo lascerei dove è;
- G.91R: ancora Aeroclub propose un kit multimedia in vacuform e metallo introducendo anche la versione biposto (lascerei anche questa dove è). In resina invece si potrebbe ricercare il biposto Cunarmodel/Italan Kits che è un deciso passo avanti;
- G.91Y: ancora una volta Cunarmodel/Italan Kits;
- C-130: nessuna alternativa.

- come decalcomanie, in generale, per i mezzi nostrani, ci sono:
- i fogli Tauromodel. La politica della ditta di suddividere le decalcomanie utili per un velivolo in più fogli richiedeva acquisti multipli ed è stata spesso criticata. La qualità odierna è inferiore rispetto al passato;
- ci sono anche le Sky Model per il 104, se si trovano ancora;
- mentre le DM Special Color prestano il fianco a qualche critica in termini di qualità;
- fotoincisioni:
- per lo Starfighter si trovano normalmente dedicate alle versioni non italiane anche se molte parti sono le medesime e possono essere utilizzate. Eduard e Extratech sono le prime che mi vengono in mente e, sempre a memoria, sono di tipo tradizionale, quindi non pre-colorate. Ci sono poi le scalette della Flightpath, della PP Aeroparts ... o della Nico Models
;
- per 326 e G.91 forse sono ancora reperibili le lastrine della Italian Kits (ex RCR);
- per lo Hercules si parte dalla solita Eduard per passare poi alla Microdesign e alla Metallic Details (di solito sono cari);
- per lo Starfighter si trovano normalmente dedicate alle versioni non italiane anche se molte parti sono le medesime e possono essere utilizzate. Eduard e Extratech sono le prime che mi vengono in mente e, sempre a memoria, sono di tipo tradizionale, quindi non pre-colorate. Ci sono poi le scalette della Flightpath, della PP Aeroparts ... o della Nico Models
- parti in metallo:
- ripartendo dal 104 si possono trovare i carrelli della Scale Aircraft Conversions, i pitot della Master. Lascerei perdere i sedili perché ormai ampiamente superati da quelli prodotti in resina;
- per 326, il G.91 e il C-130 c'è solo materiale ormai superato;
- parti in resina:
- il panorama per il 104 è piuttosto ampio e si trova materiale Aires, CMK e Quickboost insieme ai più recenti Armory e Reskit (di solito sono ruote
);
- per 326 e G.91: praticamente niente;
- il C-130 invece può contare su alcuni set della Attack Squadron (qualcuno dice siano gli stessi delle scatole Brengun ma non li ho mai visti entrambi per un confronto), c'è materiale di Armory, Reskit e Wolfpack (se sono delle giuste dimensioni). Sulle resine Black Dog, che si trovano copiate nei siti cinesi, ci sono dubbi di accuratezza che le lasciano come fanalino di coda;
- il panorama per il 104 è piuttosto ampio e si trova materiale Aires, CMK e Quickboost insieme ai più recenti Armory e Reskit (di solito sono ruote
- set multimedia: c'è il vecchio Verlinden per il 104 che magari è difficile da trovare ma sovente viene venduto a basso prezzo e può valere l'acquisto.
Il tempo è tiranno e mi impedisce di inserire tutti i link necessari, quindi lascio a te la ricerca in rete in base a questi spunti.
I mezzi terrestri, al secolo bersagli

microciccio
- marluc88
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Mariano
Grazie mille per i dettagliatissimi consigli!
Se mi orienterò su un aereo la scelta mi sa tanto che ricadrà sul 104, quasi obbligatorio farne uno se si frequenta MT !
Sarà una realizzazione da affrontare con timore reverenziale, il livello dei modelli di 104 qui sul forum è elevatissimo.
Sui mezzi terrestri il leopard mi ispira, mi devo cercare qualche WIP per capire meglio. Non ho mai fatto modelli di questo tipo ed eventualmente sarebbe il mio primo carro. Devo pensarci un po'.
Se mi orienterò su un aereo la scelta mi sa tanto che ricadrà sul 104, quasi obbligatorio farne uno se si frequenta MT !
Sarà una realizzazione da affrontare con timore reverenziale, il livello dei modelli di 104 qui sul forum è elevatissimo.
Sui mezzi terrestri il leopard mi ispira, mi devo cercare qualche WIP per capire meglio. Non ho mai fatto modelli di questo tipo ed eventualmente sarebbe il mio primo carro. Devo pensarci un po'.