Topic interessante, tocca tanti modellisti, tra i quali il sottoscritto.
Io mi ci sono trovato nel mondo del modellismo su commissione quasi per caso.
Piccola premessa, mi ritengo un romantico in quanto, non realizzo aerei su commissione (salvo rarissimi casi, come i liners Alitalia che vi ho mostrato in passato), perchè preferisco realizzarli solo per me. Mi suscitano una serie di emozioni che è difficile spiegare e soprattutto quantificare in euro.
Il mio campo di battaglia è quello auto-motive, specialmente in 1/43, dove, da qualche annetto ho cominciato a curare la parte grafica con il disegno e la stampa decals
.
Si guadagna? Dipende!

Da quanti modelli fai, quali fai ed anche a chi. Il modellismo automobilistico è molto particolare, soprattutto per i modellisti/appassionati che lo frequentano..io lo reputo più "nobile" rispetto a quello aeronautico.
I prezzi dei vari modelli sono sempre variabili e si può lavorare bene, non nascondo che qualche sfizio nel corso degli anni me lo sono tolto.
Poi dipende, io personalmente mi ritengo uno che propone il prodotto per quello che realmente è, mi ritengo in primis un appassionato modellista e dopo un "commerciante".
Quella di cimentarsi nelle commissioni è un'esperienza, formativa, che secondo me va fatta e può far crescere sotto tanti punti di vista.
Mi permetto di raccontare una delle mie commissioni migliori, era un carro Sherman in 1/35 realizzato per il suocero di un mio carissimo amico.
Ovviamente ho realizzato il modello senza parlare di soldi (senno che amico sarei stato?), ma il mio amico per sdebitarsi, alla consegna del carro mi ha portato una torta 7 veli (classico dolce siciliano, uno dei migliori secondo me) di più 2 kg!
Inutile dire che quando l'ho portata a casa erano tutti contenti!

Saluti
RoB da Messina