Primi quesiti per cominciare
Moderatore: microciccio
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Primi quesiti per cominciare
Se ho capito cosa intendi, si tratta di patafix uhu.
Lo si usa anche per realizzare in scala lo stacco tra due toni in modo sfumato e non netto.
Lo si usa anche per realizzare in scala lo stacco tra due toni in modo sfumato e non netto.
- Zeus
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Samuele
Grazie per la risposta.. Ma non riesco a trovarlo. Mi esce il classico adesivo? Riusciresti cortesemente a linkarmelo? ☺FreestyleAurelio ha scritto: ↑27 dicembre 2020, 10:31 Se ho capito cosa intendi, si tratta di patafix uhu.

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Zeus
Ah è proprio il classico, avevo capito bene allora..FreestyleAurelio ha scritto: ↑27 dicembre 2020, 10:49 A te:
https://www.amazon.it/dp/B00692P4VI/ref ... 6FbR1AFBYR

Comunque sto leggendo la tua guida, ora faccio un ordine massiccio però accantonò per un po il modellismo per esercitarmi prima con l aeropenna e gli esercizi che proponi. .. Magari posto qualche foto alla fine.. Intanto grazie..

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Samuele,
per il WIP apri una nuova discussione nella sezione Under Construction quando avrai in mano la scatola e sarai pronto a partire.
Dato che in questa discussione alla fine stiamo parlando di temi vari la sposto in Discussioni Generali e la rinomino in "Primi quesiti per cominciare". Naturalmente puoi modificare il titolo se preferisci altro.
Alla fine se ho capito bene ti orienti verso un P-51B Mustang Tamiya in 1/48, giusto?
microciccio
- Zeus
Ciao, grazie.. Non avrei saputo come fare a spostarlamicrociccio ha scritto: ↑27 dicembre 2020, 11:46Ciao Samuele,
per il WIP apri una nuova discussione nella sezione Under Construction quando avrai in mano la scatola e sarai pronto a partire.
Dato che in questa discussione alla fine stiamo parlando di temi vari la sposto in Discussioni Generali e la rinomino in "Primi quesiti per cominciare". Naturalmente puoi modificare il titolo se preferisci altro.
Alla fine se ho capito bene ti orienti verso un P-51B Mustang Tamiya in 1/48, giusto?
microciccio
Esatto, che ne dici?
Grazie per avermi postato la discussione che seguirò sicuramente per cercare di non commettere errori

Prima di iniziare però seguirò i consigli di primi utilizzi con l aeropenna..

Speriamo bene..

Vi tengo aggiornati, e ringrazio nuovamente tutti

- sirsimons
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
- colori preferiti: Tamiya-Gunze
- Nome: Simone
Ciao Samuele,
Non vorrei aggiungerti più un ulteriore dubbio che un aiuto a trovare la soluzione, ma perché non valuti di partire da una scala più ridotta (1/72)?
Non c’è una regola matematica per cui si debba necessariamente imparare sulla 72 prima di salire di scala (anche se molti anche qui su MT te lo consiglierebbero), ma da novizio come te è un problema che mi ero posto e chi mi pongo tuttora.
La 72 è vero ti mette davanti a pezzi dalle dimensioni davvero ridotte (soprattutto perché vedo sei orientato su caccia monoposto WWII) ma anche al contempo a meno dettagli da dover gestire. Ed in generale, se impari a gestire bene le cose in piccolo, in grande dovrebbe essere più facile.
Non so esattamente se Tamiya abbia un suo stampo di livello (al pari di quelli in 48 che hai citato prima) perché so che di solito re inscatola i modelli in 72.
Ma se ti vuoi togliere questo dubbio, qui ti sapranno aiutare di sicuro meglio di me!
Saluti!
Non vorrei aggiungerti più un ulteriore dubbio che un aiuto a trovare la soluzione, ma perché non valuti di partire da una scala più ridotta (1/72)?
Non c’è una regola matematica per cui si debba necessariamente imparare sulla 72 prima di salire di scala (anche se molti anche qui su MT te lo consiglierebbero), ma da novizio come te è un problema che mi ero posto e chi mi pongo tuttora.
La 72 è vero ti mette davanti a pezzi dalle dimensioni davvero ridotte (soprattutto perché vedo sei orientato su caccia monoposto WWII) ma anche al contempo a meno dettagli da dover gestire. Ed in generale, se impari a gestire bene le cose in piccolo, in grande dovrebbe essere più facile.
Non so esattamente se Tamiya abbia un suo stampo di livello (al pari di quelli in 48 che hai citato prima) perché so che di solito re inscatola i modelli in 72.
Ma se ti vuoi togliere questo dubbio, qui ti sapranno aiutare di sicuro meglio di me!
Saluti!
Simone

- Zeus
Grazie per la risposta, la prenderò sicuramente in considerazione.. Ma....sirsimons ha scritto: ↑29 dicembre 2020, 9:23 Ciao Samuele,
Saluti!
Ora ho un dilemma più grande

Ho accantonato tutto come consigliato qui e iniziato a provare l aerografo.. Menomale, esce fuori un disastro

Credo che prima mi sforzeró a capire come si usa e quando sarò pronto riprenderò i modellini