8 dicembre...avete scritto la letterina al Babbo Natale della plastica?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: 8 dicembre...avete scritto la letterina al Babbo Natale della plastica?

Messaggio da davmarx »

siderum_tenus ha scritto: 19 dicembre 2018, 20:50 ... chissà che Tamiya (mai troppo benedetta per la perfezione dei suoi incastri :-D) non lo faccia anche in '48... :-prrrr
:-sbraco :-sbraco E' una battuta, vero? Altrimenti non mi spiegherei chi ha prodotto i due kit che ho in magazzino... :-sbrachev
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7929
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: 8 dicembre...avete scritto la letterina al Babbo Natale della plastica?

Messaggio da siderum_tenus »

davmarx ha scritto: 19 dicembre 2018, 22:30
siderum_tenus ha scritto: 19 dicembre 2018, 20:50 ... chissà che Tamiya (mai troppo benedetta per la perfezione dei suoi incastri :-D) non lo faccia anche in '48... :-prrrr
:-sbraco :-sbraco E' una battuta, vero? Altrimenti non mi spiegherei chi ha prodotto i due kit che ho in magazzino... :-sbrachev
No, è pura ignoranza... modellistica :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: 8 dicembre...avete scritto la letterina al Babbo Natale della plastica?

Messaggio da davmarx »

siderum_tenus ha scritto: 19 dicembre 2018, 22:37 No, è pura ignoranza... modellistica :-D
:-sbrachev Grande Mario!

Comunque non vorrei deluderti ma il kit 1/48 (non conosco quello 1/72) non è esattamente un Tamiya di ultimissima generazione, in alcuni punti occorre litigare un pochino per metterlo insieme, nulla di drammatico, intendiamoci. In particolare mi viene in mente la giunzione delle ali nella zona di ripiegamento dei terminali posizionabili a piacere. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7929
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: 8 dicembre...avete scritto la letterina al Babbo Natale della plastica?

Messaggio da siderum_tenus »

davmarx ha scritto: 20 dicembre 2018, 13:01
siderum_tenus ha scritto: 19 dicembre 2018, 22:37 No, è pura ignoranza... modellistica :-D
:-sbrachev Grande Mario!

Comunque non vorrei deluderti ma il kit 1/48 (non conosco quello 1/72) non è esattamente un Tamiya di ultimissima generazione, in alcuni punti occorre litigare un pochino per metterlo insieme, nulla di drammatico, intendiamoci. In particolare mi viene in mente la giunzione delle ali nella zona di ripiegamento dei terminali posizionabili a piacere. ;)
Perfetto, grazie dell'info, Davide! :-oook

Mi hai appena fatto risparmiare sull'acquisto di un kit, nei confronti del quale avrei sicuramente riportato una sonora sconfitta. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5118
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: 8 dicembre...avete scritto la letterina al Babbo Natale della plastica?

Messaggio da fearless »

siderum_tenus ha scritto: 20 dicembre 2018, 18:15
davmarx ha scritto: 20 dicembre 2018, 13:01
siderum_tenus ha scritto: 19 dicembre 2018, 22:37 No, è pura ignoranza... modellistica :-D
:-sbrachev Grande Mario!

Comunque non vorrei deluderti ma il kit 1/48 (non conosco quello 1/72) non è esattamente un Tamiya di ultimissima generazione, in alcuni punti occorre litigare un pochino per metterlo insieme, nulla di drammatico, intendiamoci. In particolare mi viene in mente la giunzione delle ali nella zona di ripiegamento dei terminali posizionabili a piacere. ;)
Perfetto, grazie dell'info, Davide! :-oook

Mi hai appena fatto risparmiare sull'acquisto di un kit, nei confronti del quale avrei sicuramente riportato una sonora sconfitta. :-D
No vabbe dai... È un Tamiya, perché dici così?
Ho montato millenni fa il 72, e nessun problema... Se il 48 (che tra l'altro ho) è uguale, non hai di che preoccuparti...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34126
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 8 dicembre...avete scritto la letterina al Babbo Natale della plastica?

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Comunicazione di servizio.
a proposito...onde non sommergere di improperi e bestemmie il povero Babbo Natale la sera del 24, visto che si parlava di Tamiya:
occhio che in Giappone alcuni kit Italeri sono commercializzati sotto il marchio Tamiya (si avete capito bene)!!! Quindi attenti ai vari Tomcat e Phantom Tamiya 1/72!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: 8 dicembre...avete scritto la letterina al Babbo Natale della plastica?

Messaggio da davmarx »

No Mario, non essere così negativo, ho scritto "litigare un pochino", non "servono chili di stucco e la raspa da legno". ;)
Con la giusta attenzione i terminali alari vanno al loro posto e restano allineati col resto delle ali, la cosa che a me preme è evitare di dover chiudere fessure con la ciano per non dover poi re-incidere una linea non rettilinea ma con alcuni "denti" rettangolari. Se poi si sceglie l'opzione ali ripiegate tutti i problemini smettono di esistere. :-oook
Come scrivevo prima non è un kit a livello degli ultimi, F-16, F-14, Ki 61, Bf 109, Spitfire Mk.I, ma si tratta sempre di uno stampo con soli 20 anni sulle spalle che per il ritmo con cui Tamiya sforna modelli è un lasso di tempo piuttosto breve. :-sbraco

Esteticamente trovo sia un aereo estremamente gradevole e se piace anche a te prendilo pure, sono sicuro che lo realizzeresti ottimamente. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: 8 dicembre...avete scritto la letterina al Babbo Natale della plastica?

Messaggio da davmarx »

pitchup ha scritto: 20 dicembre 2018, 19:02 Ciao a tutti
Comunicazione di servizio.
a proposito...onde non sommergere di improperi e bestemmie il povero Babbo Natale la sera del 24, visto che si parlava di Tamiya:
occhio che in Giappone alcuni kit Italeri sono commercializzati sotto il marchio Tamiya (si avete capito bene)!!! Quindi attenti ai vari Tomcat e Phantom Tamiya 1/72!!!
saluti
Il nostro buon amico Max ha ragione, se potete cercate una foto della box-art prima di ordinare un kit, Tamiya è una ditta estremamente seria e scrive sempre sulla scatola il marchio di provenienza dei kit non prodotti da lei. :-oook

Qui un esempio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7929
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: 8 dicembre...avete scritto la letterina al Babbo Natale della plastica?

Messaggio da siderum_tenus »

fearless ha scritto: 20 dicembre 2018, 18:23
siderum_tenus ha scritto: 20 dicembre 2018, 18:15
davmarx ha scritto: 20 dicembre 2018, 13:01

:-sbrachev Grande Mario!

Comunque non vorrei deluderti ma il kit 1/48 (non conosco quello 1/72) non è esattamente un Tamiya di ultimissima generazione, in alcuni punti occorre litigare un pochino per metterlo insieme, nulla di drammatico, intendiamoci. In particolare mi viene in mente la giunzione delle ali nella zona di ripiegamento dei terminali posizionabili a piacere. ;)
Perfetto, grazie dell'info, Davide! :-oook

Mi hai appena fatto risparmiare sull'acquisto di un kit, nei confronti del quale avrei sicuramente riportato una sonora sconfitta. :-D
No vabbe dai... È un Tamiya, perché dici così?
Ho montato millenni fa il 72, e nessun problema... Se il 48 (che tra l'altro ho) è uguale, non hai di che preoccuparti...
Ciao Luca,

La mia considerazione si basa -oltre che su considerazioni... economiche e di spazio nell'armadio dei kit :-D - anche sulla consapevolezza dell'aver cominciato da poco a modellare in maniera (o, più correttamente, con velleità :-prrrr ) seria, ragion per cui le mie capacità sono ad uno stadio basico...

Magari, nell'attesa di raggiungere livelli modellistici decenti, Tamiya o un'altra casa produttrice sfornerà un kit più aggiornato, risolvendo il problema alla radice. ;)
davmarx ha scritto: 20 dicembre 2018, 19:14 No Mario, non essere così negativo, ho scritto "litigare un pochino", non "servono chili di stucco e la raspa da legno". ;)
Con la giusta attenzione i terminali alari vanno al loro posto e restano allineati col resto delle ali, la cosa che a me preme è evitare di dover chiudere fessure con la ciano per non dover poi re-incidere una linea non rettilinea ma con alcuni "denti" rettangolari. Se poi si sceglie l'opzione ali ripiegate tutti i problemini smettono di esistere. :-oook
Come scrivevo prima non è un kit a livello degli ultimi, F-16, F-14, Ki 61, Bf 109, Spitfire Mk.I, ma si tratta sempre di uno stampo con soli 20 anni sulle spalle che per il ritmo con cui Tamiya sforna modelli è un lasso di tempo piuttosto breve. :-sbraco

Esteticamente trovo sia un aereo estremamente gradevole e se piace anche a te prendilo pure, sono sicuro che lo realizzeresti ottimamente. :-oook
Grazie, Davide, per la fiducia che mi accordi, ma non hai idea degli obbrobri che posso sfornare. :-sbraco

Le linee di questo aereo sono affascinanti, e confesso che -dopo aver visto questa estate il prototipo dell'Angouleme (spero di ricordare la grafia corretta :-D ) al museo dell'Aeronautica Svizzera- ero tentato da un kit delli Skyray.

Magari, nel frattempo, mi butto su un libro su questo soggetto (magari anche in vista della realizzazione del modello), tanto a dicembre ne ho comprati solo una decina abbondante. :-Figo :-sbrachev
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”