mi avete contagiato maledetti!!! e per punizione... adesso VOTATE!

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: mi avete contagiato maledetti!!! e per punizione... adesso VOTATE!

Messaggio da Cox-One »

Il vero lavoro lo devi fare tu ..... nel senso che devi guardare il modello reale e le foto per capire quale riesce a dare la sensazione di "reale".
La fotografia ti permette di modificare di molto la resa del modello ..... alcuni in foto sono stupendi per poi "appiattirsi" nella realtà, così anche modelli che dal vivo sono di sicuro impatto con i macro mettono in evidenza tutti i limiti.

Tornando a bomba .... la sensazione che le foto mi danno è quella che paventavo agli inizi citando la luce LED.
I colori non sono "caldi" credo a causa della illuminazione monocromatica. I LED riproducono una porzione molto stretta della radiazione luminosa (a questo scopo le migliori luci sono a incandescenza) e per tale ragione sono in vedita faretti fotografici dotati di un mix di LED di vario colore in modo da avere una gamma più ampia di radiazione emessa.
Credo che con un settaggio diverso della macchina e ritoccando un poco le foto al PC puoi comunque "riscaldare" le foto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Cox-One ha scritto: 6 ottobre 2018, 16:23 Il vero lavoro lo devi fare tu ..... nel senso che devi guardare il modello reale e le foto per capire quale riesce a dare la sensazione di "reale".
La fotografia ti permette di modificare di molto la resa del modello ..... alcuni in foto sono stupendi per poi "appiattirsi" nella realtà, così anche modelli che dal vivo sono di sicuro impatto con i macro mettono in evidenza tutti i limiti.

Tornando a bomba .... la sensazione che le foto mi danno è quella che paventavo agli inizi citando la luce LED.
I colori non sono "caldi" credo a causa della illuminazione monocromatica. I LED riproducono una porzione molto stretta della radiazione luminosa (a questo scopo le migliori luci sono a incandescenza) e per tale ragione sono in vedita faretti fotografici dotati di un mix di LED di vario colore in modo da avere una gamma più ampia di radiazione emessa.
Credo che con un settaggio diverso della macchina e ritoccando un poco le foto al PC puoi comunque "riscaldare" le foto.
in effetti devo un po barcamenarmi con una macchinetta che non è il top e la luce a led, ed in effetti hai ragione quando dici che ritoccando col pc posso ottenere qualcosa di più aderente alla relatà del modello stesso. E' per questo che la seconda foto, quella corretta (contrasto) si avvicna maggiormente al "vero".
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, ma hai solo fondali con i colori caldi? Uno azzurro o bianco non ce l'hai?
Hai modo di bilanciare il bianco in modalità personalizzata sulla tua Nikon o è automatico? Se puoi farlo, setta quel parametro anziché aumentare e diminuire contrasto e esposizione al momento dello scatto. Eventualmente quelli li sistemi in post produzione .

Prova comunque con un fondale bianco e lasciando le stesse impostazioni delle foto che hai gia fatto e mostracela.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”