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Salve a tutti, un suggerimento di tecnica modellistica...
Nel mio F-16 ADF della Hasegawa in 1:72 il canopy "posteriore" cioè
della parte che rimane fissa, le due "punte" risultano più larghe del loro alloggio di circa un millimetro quindi avrei pensato di termoformare leggermente il cupolino.
Ma come farlo per non rovinarlo? Con un phon o con acqua calda?
Cmq poi alla fine lo passo nella Livax...
Aspetto consigli.
Grazie
Con l'acqua calda puoi ammorbidire la plastica. Preparati una dima con cui mettere a squadro il pezzo.
Se il pezzo lo riesci già a flettere alla posizione voluta a freddo sei già a buon punto.
Lo filetti e lo metti nella dima, lo immerge in acqua calda e lo lasci giusto il tempo per "ammollarlo", lo estrai e insieme alla dima lo metti in acqua fredda per bloccare il tutto.
Vai per tentativi, non partire subito con acqua bollente.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Macché, ho provato ma non si sposta minimamente.
Ma l'acqua deve essere bollente? E lo devo immergere per quanto tempo?
Quasi, quasi sto pensando a lasciarlo così e spartire quel millimetro e mezzo tra destra e sinistra.
Non si dovrebbe notare molto visto che davanti ci sono le due "code" della parte mobile...
Cmq fammi sapere. Grazie
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Se lavori sull'originale corri il rischio che i processi di riscaldamento rovinino la trasparenza. Perchè non provi a vacuformare una copia?
Tra l'altro il vacuform è più sottile e più elastico... per cui puoi anche "stringerlo" senza fare danni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Il secondo è decisamente più impegnativo se realizzi tutto da te. Ci sono in commercio macchine già pronte all'uso il cui acquisto, visto il prezzo, va valutato in base alle proprie esigenze.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Il metodo usato da Giuseppe nel suo F-16 lo vedo più semplice....!
A proposito...nel primo link non mi si vede il video? Sono io?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Quando ho fatto alcuni pezzi ho sempre lavorato con la plastica del modello .... non ho mai fatto, nemmeno per prova, con quella dei trasparenti.
Non mi è mai capitato un pezzo malformato di un trasparente.
Quanto detto perché mi è venuto il dubbio espresso da Valerio che il trasparente ..... si rovini.
Comunque ho notato che non è possibile dare un temperatura fissa, a causa delle diverse qualità di plastica in commercio.
O si va per tentativi con acqua sempre più calda, o fai prima prove su un pezzo di plastica di uguale materiale e ricavata la temperatura giusta la applichi al pezzo in questione.
L'immersione non deve essere un bagnata, ma deve dare il tempo al calore di scaldare tutto il pezzo ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Salve ragazzi,
innanzi tutto ringrazio tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti.
So che il modellismo è questo e che prevede sperimentazioni e fai-da-te che
permettono di ottenere grandi soddisfazioni (nel caso che vada tutto bene).
Ma io sono un modellista "da scatola", ho un pò paura a sperimentare cose, che, almeno a prima vista, sono un pò più complicate.
Fatta questa premessa, per evitare di rovinare il trasparente, lo tengo così com'è e quel
millimetro e mezzo che è più largo in punta, lo spartisco a destra e a sinistra in fase di incollaggio. Poi quelle parte verrà coperta dalle due "code" della parte mobile del canopy (chi conosce l'F-16 sa cosa mi riferisco) e quindi non si nota più di tanto.
A proposito, nel kit Hasegawa (sempre in 1:72), questi geni hanno lasciato la "bocca" del cannone piena. In pratica devo forare la fusoliera. Posso andare tranquillamente con un trapanino a mano o c'è qualche metodo più furbo e di sicuro risultato?
Per il faro nel muso non c'è problema visto che il foro sarà perpendicolare...
Ciao a tutti e grazie di nuovo (non dimenticatevi della risposta sul cannone...)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Wingfly ha scritto:A proposito, nel kit Hasegawa (sempre in 1:72), questi geni hanno lasciato la "bocca" del cannone piena. In pratica devo forare la fusoliera. Posso andare tranquillamente con un trapanino a mano o c'è qualche metodo più furbo e di sicuro risultato?
Trapanino a mano... pazienza e molta attenzione! questi gli ingredienti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)