Cosa fare una volta finito/terminato il modello?
Moderatore: microciccio
- verbal_abuse
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
- Aerografo: si
- colori preferiti: TAMYIA
- scratch builder: no
- Nome: Gioacchino
Cosa fare una volta finito/terminato il modello?
Apro questo topic in merito a una riflessione che ho ponderato giusto ieri mentre pulivo per trillionesima volta il mio aerografo.
Come disfarsene dei residui di lavorazione del nostro hobby?
In particolare la domanda è mirata se non hai trucioli/polveri/residui di plastica e resina, ma bensi a tutti i rifuti che generiamo con la colorazione, ovvero secchiate di diluenti intrisi di colore.
Io personalmente mi sto comportando stipando tutti questi rifiuti in una bottiglia. Che uso' ne faro? L'alcol rosa "contaminato" dai nostri colori è un ottimo metodo alternativo per fare da diavolina ai barbecue primaverili.
Poi non so, sparate la vostra, il vostro "metodo" per cestinare i residui dall' impatto ambientale quasi a zero (non ditemi che li versate sullo scarico del lavandino :O).
Ah, i telaini dei kit (gli sprue) li riduco in bastoncini, in modo da utilizzarli come supporto per la verniciatura dei pezzi del modello.
Come disfarsene dei residui di lavorazione del nostro hobby?
In particolare la domanda è mirata se non hai trucioli/polveri/residui di plastica e resina, ma bensi a tutti i rifuti che generiamo con la colorazione, ovvero secchiate di diluenti intrisi di colore.
Io personalmente mi sto comportando stipando tutti questi rifiuti in una bottiglia. Che uso' ne faro? L'alcol rosa "contaminato" dai nostri colori è un ottimo metodo alternativo per fare da diavolina ai barbecue primaverili.
Poi non so, sparate la vostra, il vostro "metodo" per cestinare i residui dall' impatto ambientale quasi a zero (non ditemi che li versate sullo scarico del lavandino :O).
Ah, i telaini dei kit (gli sprue) li riduco in bastoncini, in modo da utilizzarli come supporto per la verniciatura dei pezzi del modello.

[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:
-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
- Warthog
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Figurini
- colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
- Nome: Luca
Re: Cosa fare una volta finito/terminato il modello?
Gli sprue avanzati li porto nella discarica dove vengono trattati come rifiuti riciclabili, così anche i residui dei diluenti, li raccolgo in una bottiglietta tipo succo di frutta, poi ho vado io o viene a casa mia il mio amico che lavora c/o la discarica, che qui dove abito chiamano "isola ecologica", per le prove colore, ho tanta di quella plastica da modellismo da non sapere dove mettere, tipo portiere dei camion, tetti dei camion che essendo in scala 1:24 sono piuttosto grossi, ali di C-130 in 1:48.
p.s. seriamente, ragazzi, non chiedetemi come faccio ad avere tutta questa plastica, è una questione di deontologia professionale.
p.s. seriamente, ragazzi, non chiedetemi come faccio ad avere tutta questa plastica, è una questione di deontologia professionale.
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Ciao Gioacchino,
anch'io porto i vecchi colori e diluenti vari in discarica dove vengono raccolti in appositi contenitori.
Lo sprue lo tengo, può sempre venire buono!
anch'io porto i vecchi colori e diluenti vari in discarica dove vengono raccolti in appositi contenitori.
Lo sprue lo tengo, può sempre venire buono!
Io per quanto riguarda polveri e residui aspiro tutto con il bidone aspiratutto per i residui di sprue qualcosa recuper nel magazzino dei pezzi il resto và tutto nel riciclo carta e plastica.
Ciao.
Fabrizio.
Ciao.
Fabrizio.
- verbal_abuse
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
- colori preferiti: TAMYIA
- Nome: Gioacchino
per quanto riguarda i barattoli di vernice vuoti?
io per prima li pulisco/risciaquo, poi o li uso come contenitori o come supporti per la verniciatura.....
io per prima li pulisco/risciaquo, poi o li uso come contenitori o come supporti per la verniciatura.....

[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:
-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
I tamiya e gunze li pulisco e li riciclo per miscelare i colori....i più malconci vanno nella raccolta differenziata. Gli Humbrol che ritengo poco pratici li pulisco e li butto anch'essi nella raccolta differenziata.verbal_abuse ha scritto:per quanto riguarda i barattoli di vernice vuoti?
I liquidi li raccolgo in vecchi bottiglioni di vetro e li porto all' isola ecologica.
In generale sono uno che si adegua alla raccolta differenziata che è in vigore nel mio comune seguendo le regole

Come tutti gli altri anch'io divido le varie cose e poi le porto in discarica...
Sprue: Plastica
Barattolini Humbro, Tamiya, Gunze: Vetro-Lattine (a parte qualcuno che lo tengo come contnitore per le miscele di colore)
Lo scottex invece che utilizzo per pulire l'aerografo lo butto nel secco tanto sia l'alcool che il diluente nel giro di mezz'ora evapora quindi poi lo scottex rimane asciutto... Ovviamente la finestra è sempre aperta quando faccio queste operazioni.
Sprue: Plastica
Barattolini Humbro, Tamiya, Gunze: Vetro-Lattine (a parte qualcuno che lo tengo come contnitore per le miscele di colore)
Lo scottex invece che utilizzo per pulire l'aerografo lo butto nel secco tanto sia l'alcool che il diluente nel giro di mezz'ora evapora quindi poi lo scottex rimane asciutto... Ovviamente la finestra è sempre aperta quando faccio queste operazioni.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
io mi guardo il modello e dico...."Wow!"
....eppoi comincio a sudare freddo pensando alle foto!
saluti
io mi guardo il modello e dico...."Wow!"

saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
L'alcool o il diluente sporco dopo la pulizia torna buono per pulire barattolini, pipette e/o bastoncini utilizzati per miscelare e mescolare le vernici... insomma, è utile per eseguire tutti quei lavori di pulizia "grossolana". I residui di vernice, tra l'altro, sono più pesanti del diluente quindi dopo pochi giorni si posano sul fondo della boccetta lasciando parzialmente "pulita" la soluzione.