GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM...FINITO!
Moderatore: Starfighter84
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Re: GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM
Enrico alla fine, rapportato in scala, quello che fa notare la guarnizione è lo stacco cromatico tra il rosa e il resto della mimetica.
E' improbabile realizzare l'effetto spessore in scala, parliamo di decimi di millimetro, forse...
Sul mio mig 29 per questo lo stesi a pennello, per avere una lontana apparenza della casualità con cui viene applicato il mastice.
Prova con un altro canopy, prova sia con mascheratura che con un piccolo pennellino!
E' improbabile realizzare l'effetto spessore in scala, parliamo di decimi di millimetro, forse...
Sul mio mig 29 per questo lo stesi a pennello, per avere una lontana apparenza della casualità con cui viene applicato il mastice.
Prova con un altro canopy, prova sia con mascheratura che con un piccolo pennellino!

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
Una delle cose più difficili nel modellismo è rappresentare "l'imprecisione". Però, come dici tu, visto il vero da lontano l'imprecisione è quasi annullata perciò fai bene ad essere preciso! (vabbè è lunedì scusate).
saluti
Una delle cose più difficili nel modellismo è rappresentare "l'imprecisione". Però, come dici tu, visto il vero da lontano l'imprecisione è quasi annullata perciò fai bene ad essere preciso! (vabbè è lunedì scusate).
saluti
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Considerato l'originale anche un lavoro fatto a mano con un pennellino a setola corta e mano ferma potrebbe dare il suo risultato.
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
Caro Enrico,
mi sono messo in pari con questo WIP e desidero dirti che hai fatto ottimi lavori. Da ultimo riguardo al mastice anche io ti consiglio l’uso di un pennellino, con o senza mascheratura. Buon proseguimento!
mi sono messo in pari con questo WIP e desidero dirti che hai fatto ottimi lavori. Da ultimo riguardo al mastice anche io ti consiglio l’uso di un pennellino, con o senza mascheratura. Buon proseguimento!
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Fin qui procedi alla grande Enrico!!!
Son d'accordo con utilizzo del pennellino (basta quello per me) e le mascherature, sono più corrette in scala... Poi se hai la mano ferma, meno lavoro hai da fare...
Son d'accordo con utilizzo del pennellino (basta quello per me) e le mascherature, sono più corrette in scala... Poi se hai la mano ferma, meno lavoro hai da fare...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se vai a pennello sconsiglio di mascherare... se la vernice finisce sotto al nastro sono guai. Inoltre si noterebbe ancora di più lo spessore con lo stacco. 

- Enrico59
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
- Nome: enrico b
Un saluto a tutti
Non ho progressi interessanti sul modello da proporre diciamo che il ragazzo cresce ma, come per le future guarnizioni del canopy , c'è un altro particolare tipico di questo aereo che sarebbe bello poter riprodurre e che non ho la minima idea di come ricreare:
MOTORI12 by Enrico B
(Immagine tratta dal sito ScaleModels.Ru al solo scopo di discussione)
Come fare queste zone multicolore di metallo arrostito?
Con l'aerografo usando colori traslucidi viola e blu?
Con dei pigmenti?
Con lavaggi ad olio?
Ogni consiglio sarà prezioso.
Baci
enrico
Non ho progressi interessanti sul modello da proporre diciamo che il ragazzo cresce ma, come per le future guarnizioni del canopy , c'è un altro particolare tipico di questo aereo che sarebbe bello poter riprodurre e che non ho la minima idea di come ricreare:

(Immagine tratta dal sito ScaleModels.Ru al solo scopo di discussione)
Come fare queste zone multicolore di metallo arrostito?
Con l'aerografo usando colori traslucidi viola e blu?
Con dei pigmenti?
Con lavaggi ad olio?
Ogni consiglio sarà prezioso.
Baci
enrico
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Eh secondo me, con velate precise ad aerografo... Ci sono tinte già pronte, tipo Alclad o Mr.Paint di bluastro e violaceo fatte apposta...
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Blu baltico a aerografo su base Silver ....
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
l'unico modo è quello di usare vernici lucide tipo Tamiya....sul Tube tempo fa avevo trovato un bel video...a casa vedo se ritrovo il link.
saluti
l'unico modo è quello di usare vernici lucide tipo Tamiya....sul Tube tempo fa avevo trovato un bel video...a casa vedo se ritrovo il link.
saluti