VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Dopo qualche anno di assenza dai GB torno con piacere nella sezione dei nostri Contest! l'argomento di quest'anno è imperdibile... non potevo non partecipare!
Il soggetto che ho scelto è uno dei soli due MB.326G assegnato al Reparto Sperimentale Volo:

FOTO DELL'ESEMPLARE.

Gli MB.326G erano versioni aggiornate e con possibilità di trasportare fino a 1.814 Kg di carichi esterni su 6 punti di attacco sub alari totali. Il precedente motore Rolls Royce Viper 11 da 1.124 Kg/spinta fu sostituito col più potente Viper 20 da 1.524 Kg/spinta (il volume Ali d'Italia e altre fonti on line indicano che il cambio di motorizzazione impose un ingrandimento delle prese d'aria, ma confrontando le foto non si apprezzano differenze di forme e dimensioni dei bordi d'attacco. Per questo motivo non modificherò gli intake del kit).
Oltre a queste modifiche gli esemplari in variante G erano dotati di antenne ILS/VOR installate sulla deriva, apparati VHF-UHF più potenti, un IFF (Identification Friend or Foe) montato sul muso e il collimatore per lo sgancio dei carichi di caduta.
Gli MB.326G erano destinati all'Argentina e al Brasile con la sigla specifica "GB", ma anche l'AMI ne valutò l'utilizzo ricevendone, appunto, due soli esemplari. Quello da me scelto è l'RS-19 - Matricola Militare 54289.

Il kit è il solo ed unico a disposizione, il vecchio ESCI nella scala del quarto di pollice:

ImmagineMB.326-1 by valerio, su Flickr

Nonostante l'età si difende ancora bene e ha delle pannellature in fine negativo. Alcune di queste sono di pura fantasia o non pertinenti con le versioni biposto... quindi dovrò fare un accurato lavoro di studio per eliminare quelle che non dovrebbero esserci ed aggiungere quelle che la ditta di Cernusco dul Naviglio, all'epoca, omise.

Gli interni sono quanto di più spoglio ci possa essere... di conseguenza mi sono dotato del cockpit in resina della Neomega; non è il massimo come dettaglio, ma sicuramente meglio di quello da scatola.

ImmagineMB.326-6 by valerio, su Flickr

ImmagineMB.326-7 by valerio, su Flickr

La vasca, nonostante sia ricavata da quella originale ESCI, necessita di qualche adattamento per incastrarsi al meglio. Per cercare di allinearla senza troppi problemi ho aggiunto quattro guide in Plasticard (due per parte) su cui la stessa poggerà rispettando gli allineamenti. Gli inserti misurano circa 4mm:

ImmagineMB.326-9 by valerio, su Flickr

ImmagineMB.326-8 by valerio, su Flickr

Per dare un pò di movimento al modello ho deciso di tagliare via gli ipersostentatori. Ho utilizzato il cesello della Mr.Hobby che è ottimo per questo genere di lavori! ha delle punte a uncino di varie misure che letteralmente scavano la plastica con estrema precisione... facendo più passate si incide la linea di separazione e la plastica in eccesso viene via con una pulizia estrema:

ImmagineMB.326-2 by valerio, su Flickr

ImmagineMB.326-3 by valerio, su Flickr

Il risultato finale:

ImmagineMB.326-4 by valerio, su Flickr

ImmagineMB.326-5 by valerio, su Flickr

Ho assottigliato i bordi interni per rendere gli spessori più in scala.

Per i flap mi ero dotato anche del set prodotto dalla OZMods (una ditta artigianale australiana). Vedendo la fattura del prodotto mi sono convinto che... ho buttato solamente un pò di soldi! i pezzi in resina sono molto approssimativi, storti e con una finitura rugosa. Ho provato a carteggiarli e raddrizzarli ma il risultato non mi convince affatto... sto aspettando dei profilati della Evergreen per auto costruirli da zero aiutandomi anche con il plotter da taglio!

Per ora è tutto... stay tuned!! :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da Edomanzo97 »

Grande inizio Valerio, ti seguo molto interessato!
Buon lavoro


EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da Biscottino73 »

Ohhhhhh.... un ritorno (ai Contest) in grande stile con la tua solita perizia e precisione chirurgica!
Ottimo il soggetto scelto :-oook :-oook , buon lavoro.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5009
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da fabrizio79 »

Un ritorno col botto!! :-Figo :-Figo :-Figo
seguo molto interessato!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Vale...bellissimo soggetto,è proprio bello con quella livrea!!
Poi,ti dirò,il Macchino è uno dei pochi jet che mi piace :lol: :-Figo

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

in verità ci sono 326 che mi piacciono di più rispetto all'esemplare che hai scelto.
Ho continuato a cercare qualche ulteriore precisazione sulle prese d'aria senza trovare altro che accenni generici all'ingrandimento coi quali è impossibile capire con esattezza quali dimensioni siano state modificate. In ogni caso penso che parliamo di differenze minime e trascurabili in scala, un po' come sui 104G/S.

Buon GB

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5378
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da Dioramik »

Interessanti lavori, molto interessante il metodo di taglio che hai adottato, me lo devo segnare.
Anch’io seguo con interesse.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da jollyroger »

E' già pronto per le decal :-) Buon lavoro!
Immagine Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da diego.nello »

Valerione al lavoro... questo non me lo perdo di sicuro...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da fearless »

Mi piace il soggetto che hai scelto... Avendo la stessa scatola, seguo interessato e memorizzo le correzioni fa fare...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”