Lo faccio con un mezzo che ha rappresentato, e lo fa tuttora con gli aggiornamenti, la soluzione più pesantemente armata su ruota. Un mezzo che fa tremare i polsi a qualsiasi carro da battaglia.
Credo che possa essere paragonato a quello che era Sd.Kfz. 234 tedesco con cannone da 75 che si scontrava con gli Sherman con cannone di medesimo calibro .....
Stesso cannone di un MBT, con una protezione inferiore (un MBT si aggira dalle 50 alle 60 Ton. di peso, la Centauro sulle 30) ma con velocità di movimento su strada superiore del 40% e una fuori strada di poco inferiore.
Considerate che il colpo al treno di rotolamento, che di norma blocca il carro (una mina ad esempio che rompe il cingolo) alla lindo Centauro non arreca un colpo mortale .... perdere una delle 8 ruote non ferma il mezzo.
Una eccellenza made in Italy che se fosse stata in mani diverse non avrebbe faticato ad esserlo anche commerciale.
Purtroppo ha un cannone ...... che da noi non è politically correct ..... la nostra Lince (una jeep decisamente più esportabile perchè appunto politically correct) ha fatto vedere bene che un prodotto italico di qualità e senza grossi limiti nella esportazione vince, e vince anche nei terreni di caccia altrui .... vendere una jeep nella patria della Land Rover, asta e avanza come prova.
La scatola è Trumpeter. Il mezzo verrà imbasettato in una porzione di officina italiana accessoriata con materiale proveniente dai Kit 419 e 6423 della Italeri.
Il mezzo verrà proposto al termine di attività di ripristino che non riguardano la verniciatura del mezzo, quindi tutte le dotazioni e le scritte rifatte, le verniciature degli apparati di sicurezza come fossero nuovi ma con lo scafo che presenterà alcuni minimi segni di usura.


