Starfighter84 ha scritto: ↑5 maggio 2018, 1:27
Passo ora ad un altro punto critico del vecchio kit ESCI... lo scarico! da scatola è praticamente inesistente... o meglio, viene fornito un condotto di lunghezza assolutamente irreale con alla fine l'abbozzo della turbina. Ovviamente sono dovuto intervenire ricreando qualcosa di più rispondente al vero:
Il nuovo condotto l'ho ottenuto da un tubo della Evergreen (codice 230) dal diametro di 7,9 mm (la cosa bella è che il tubo entra ad incastro nel pezzo originale da scatola!); per farlo assomigliare ancora di più all'elemento originale ho rastremato l'estremità ottenendo una forma più affusolta. Ho preso spunto da questo spaccato che mi è stato utile anche per ricavare la lunghezza più o meno esatta del condotto stesso:
All'interno del condotto ho aggiunto alcuni particolari. Le frecce gialle indicano le termocoppie per il controllo della EGT (Exhaust Gas Temperature - ricreate con del filo elettrico in rame), mentre le frecce blu indicano i così detti "trimmer"... o nel gergo aeronautico nostrano, i "topolini"!
I trimmer sono delle "carenature" a forma di semi-goccia (solitamente) che si inseriscono all'interno del cono di scarico per controllare e bilanciare la spinta del motore (in assenza di petali esterni). La loro quantità e la loro posizione varia in base a dei test che vengono eseguiti di volta in volta durante la vita utile del propulsore. Personalmente li ho riprodotti con un Half-Round da 1mm, sempre Evergreen, con codice prodotto 240.
Ciao Valerio, avevo messo nei preferiti questo tuo wip, perchè come sempre è ricco di immagini e spiegazioni dettagliate delle autocostruzioni da te riprodotte.
A breve volevo aprire un wip sul 339 Frems, e volevo cercare di apportare la stessa modifica che hai fatto tu sul condotto di scarico, diciamo che non verrà mai come la tua

, premesso ciò volevo chiederti che colore hai usato per l'interno dello scarico, e se hai fatto un lavaggio che tonalità hai utilizzato?
Ciao Angelo