GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Corazzata Vittorio Veneto 1940 Trumpeter 1/700 - FINITA -

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Corazzata Vittorio Veneto 1940 Trumpeter 1/700

Messaggio da heinkel111 »

Sto lentamente procedendo col lavoro di incollaggio fotoincisioni.
Le istruzioni eduard non sono molto chiare ed è facile sbagliarsi, io probabilmente ho incollato un passamano ad un livello della torre principale anzichè un altro, ma dalle foto (poche) in mio possesso trovate a questo link https://www.argunners.com/seldom-exteri ... ship-roma/ ( la nave è la roma, ma cambia poco...) non vi è certezza, per cui procedo.Immagine20180414_180619 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180414_180638 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180414_180700 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Corazzata Vittorio Veneto 1940 Trumpeter 1/700

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

bei lavoretti. :-oook

Ci descrivi che tecnica usi per mettere in posa le battagliole fotoincise?
In particolare come ti comporti nel caso di quelle più lunghe e che necessitano di piegature per seguire le forme del ponte?
Off Topic
heinkel111 ha scritto: 19 febbraio 2018, 10:57 Grazie Paolo delle info.
...
Prego Marco.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Lavori molti puliti, da quel che si vede.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

microciccio ha scritto: 14 aprile 2018, 19:01 Ciao Marco,

bei lavoretti. :-oook

Ci descrivi che tecnica usi per mettere in posa le battagliole fotoincise?
In particolare come ti comporti nel caso di quelle più lunghe e che necessitano di piegature per seguire le forme del ponte?
Off Topic
heinkel111 ha scritto: 19 febbraio 2018, 10:57 Grazie Paolo delle info.
...
Prego Marco.
microciccio
Ciao Paolo per la piegatura delle fotoincisioni utilizzo le classiche pinzette dritte per modellismo, delle pinzette piegamolle che utilizzavo tanti anni fa per il mio lavoro, e semplici materiali di tutti i giorni per dare la curvatura come penne o stuzzicadenti

Immagine20180415_171628 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180415_171636 by marco bertuzzi, su Flickr

sto procedendo per settori, spero sia il metodo corretto perchè non ho assolutamente esperienza in campo modellistico navale.
Fra poco mi dedicherò allo scafo che ho già carteggiato nella parte dell'opera viva.
Il lavoro è molto lungo anche per la presenza delle fotoincisioni sia quelle del modello stesso (che ne ha presenti nel kit un piccolo set) che quelle aggiuntive.
per il momento (anche se sono solo all'inizio) il kit trumpeter sembra buono, sperando che il modellista non compia errrori.. :-fiuu
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Alla via così!!! :-D

Confesso che guardando le forme e le dimensioni delle fotoincisioni, sono stato colto da una botta di emicrania al pensiero di doverle / poterle (o meglio, NON poterle :-D) affrontare. :-sbraco :-prrrr

Ad ogni modo, mi sembra tu stia procedendo bene; buona prosecuzione. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

siderum_tenus ha scritto: 16 aprile 2018, 13:44 Ciao Marco,

Alla via così!!! :-D

Confesso che guardando le forme e le dimensioni delle fotoincisioni, sono stato colto da una botta di emicrania al pensiero di doverle / poterle (o meglio, NON poterle :-D) affrontare. :-sbraco :-prrrr

Ad ogni modo, mi sembra tu stia procedendo bene; buona prosecuzione. :-oook
Grazie Mario, in effetti le fotoincisioni sono davvero tante, però dovrebbero dare quel qualcosa in piu al modello, o almeno me lo auguro...
Aggiungo che i pezzi del kit in plastica sono davvero piccoli in questa scala, inoltre spesso sono anche divisi in 2 o piu parti per dare maggiore dettaglio, col risultato che scappano da tutte le parti e per incollarli ci vuole davvero tanta pazienza :wtf: Immagine20180416_221535 by marco bertuzzi, su Flickr
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Bel lavoro, davvero un pieno di pazienza questo WIP. Tutte quelle fotoincisioni a me porterebbero alla pazzia in un quarto d'ora ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto

heinkel111 ha scritto: 16 aprile 2018, 10:55... Ciao Paolo per la piegatura delle fotoincisioni utilizzo le classiche pinzette dritte per modellismo, delle pinzette piegamolle che utilizzavo tanti anni fa per il mio lavoro, e semplici materiali di tutti i giorni per dare la curvatura come penne o stuzzicadenti ...
Grazie Marco.

Immagino le incolli con la cianoacrilica. Punti le estremità e poi rinforzi incollando le altre parti a contatto col punto di incollaggio? Oppure parti con la vinilica e passi alla ciano solo dopo aver consolidato la posizione?

Viste le dimensioni per metterle in sede immagino servano le pinzette, niente mano libera, giusto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Cox-One ha scritto: 14 aprile 2018, 20:52 Lavori molti puliti, da quel che si vede.
Grazie Vincenzo, vedremo se continuo così.. :cool:
pitchup ha scritto: 17 aprile 2018, 18:14 Ciao Marco
Bel lavoro, davvero un pieno di pazienza questo WIP. Tutte quelle fotoincisioni a me porterebbero alla pazzia in un quarto d'ora ;-)
saluti
Ciao Max, ormai ci sono dentro...per cui procedo.
per quanto riguarda la pazzia, mio padre era infermiere all'ospedale psichiatrico, da lui qualcosa avrò pur preso, magari la resistenza alla pazzia :-D
microciccio ha scritto: 17 aprile 2018, 23:40
heinkel111 ha scritto: 16 aprile 2018, 10:55... Ciao Paolo per la piegatura delle fotoincisioni utilizzo le classiche pinzette dritte per modellismo, delle pinzette piegamolle che utilizzavo tanti anni fa per il mio lavoro, e semplici materiali di tutti i giorni per dare la curvatura come penne o stuzzicadenti ...
Grazie Marco.

Immagino le incolli con la cianoacrilica. Punti le estremità e poi rinforzi incollando le altre parti a contatto col punto di incollaggio? Oppure parti con la vinilica e passi alla ciano solo dopo aver consolidato la posizione?

Viste le dimensioni per metterle in sede immagino servano le pinzette, niente mano libera, giusto?

microciccio
Ciao Paolo, io prendo con la punta di uno stecchino la ciano e la stendo direttamente sulla plastica senza vinilica preventiva.Per metterle in posizione uso delle pinzette per manicure prese dai cinesi... :)

intanto ne approfitto per postare qualche avanzamento.
Il set eduard è davvero molto dettagliato, solo che è dedicato alla Roma, che in effetti differisce leggermente per alcune strutture rispetto alla vittorio veneto. Io mi sono adattato come potevo:Immagine20180418_185933 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180418_200838 by marco bertuzzi, su Flickr
microciccio
L'eletto
L'eletto

Off Topic
heinkel111 ha scritto: 19 aprile 2018, 14:50... Ciao Paolo, io prendo con la punta di uno stecchino la ciano e la stendo direttamente sulla plastica senza vinilica preventiva.Per metterle in posizione uso delle pinzette per manicure prese dai cinesi... :) ...
Danke Marco! :-oook
microciccio

Immagine

Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”