Buonasera... buongiorno... buonanotte? vabbè, ciao a tutti!
Ci eravamo lasciati qualche tempo fa con il modello quasi pronto per la verniciatura... ma nei giorni scorsi ho aggiunto ancora qualche dettaglio:
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Valerio, su Flickr
Con un rod circolare da 1,2mm ho ricreato la base su cui incollerò la strobe light.
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Sulla deriva ho aggiunto le piastre su cui aggiungerò le antenne dell'ILS.... sono due dischetti di nastro d'alluminio adesivo fustellati a misura.
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La ESCI all'epoca ha rappresentato due pannelli per l'accesso alla corda di detonazione per l'eiezione di emergenza del canopy... e quelli indicati dalla freccia sono completamente assenti sul velivolo reale. Perciò vanno stuccati ed eliminati.
Nella prima foto potete notare che sui predellini per l'accesso al cockpit ho aggiunto i rinforzi anti scivolo.... gli stessi mi hanno dato qualche grattacapo! in scala 1:1 sono già sottili, figuriamoci in scala. Dopo aver provato svariati materiali (filo di rame, di stagno, rod circolare assottigliato) la sensazione era sempre la stessa: gli elementi erano decisamente fuori scala. Alla fine mi si accesa una lampadina... cosa c'è di più sottile di un cappello?
Bene... è una soluzione molto poco convenzionale... ma ha funzionato perfettamente! le sezione di capello sono state incollate con una spennellata di Future.
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Con una soluzione sbrigativa e semplicistica la ESCI non permette di montare gli pneumatici se non immediatamente prima di assemblare le forcelle delle gambe di forza. Ovviamente questa opzione è scomoda e complica non poco la verniciatura dei cerchioni e dei battistrada.
Guardando le foto del velivolo reale ho adottato la stessa "Ingegneria": ho segato via i mozzi in plastica, ho forato le forcelle e ho inserito degli spezzoni di tondino di ottone da 0,3 mm. Oltre ad essere funzionale la modifica mi permetterà anche di rinforzare il meccanismo dei carrelli.
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Dopo aver incollato il parabrezza e averlo stuccato prima col Milliput Black, poi rifinito con il Mr. Finishing 1500 Black della Gunze... il modello è pronto per la sala verniciatura!
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Avete mai visto un Macchino "stealth"? eccolo!

Il primer, ancora una volta Mr.Finishing 1500 Black, non ha evidenziato particolari problemi con il montaggio... per fortuna!
Ho scelto questo prodotto perchè si stende con una facilità disarmante ed è un'ottima base per i successivi metallizzati della Alclad. Viste le temperature di questi giorni ho dovuto diluire parecchio (quasi al 90%) utilizzando il Mr. Levelling Thinner Gunze.... passate leggere e molto ravvicinate, tanto la vernice asciugava praticamente all'istante.
Prima di passare il White Allumiunum provvederò a lisciare e tirare ulteriormente le superfici con carte abrasivi 400/6000/8000 e 10000 bagnate in modo da ottenere una superficie liscissima.
Stay Tuned!!
