Mettendo a posto gli armadi della casa di famiglia ho trovato dei cimeli della prima guerra mondiale di mio nonno, classe 1895
Lui e' il piccolino a dx... Non era un gigante ma aveva un carattere bello tosto....

Tra di essi delle lettere scritte quasi quotidianamente a casa alla madre e a quella che sarebbe divenuta sua moglie, mia nonna. Questo sia su fogli sia, in gran parte , su cartoline postali. Lo spazio su di esse era esiguo e si cercava di sfruttarle al massimo. D'altra parte erano soggette a censura e spesso non si poteva dare indicazioni ne sul luogo ne sugli avvenimenti accaduti.
Oltre a queste c'era anche un piccolo diario in cui scrive di un periodo trascorso sul fronte Carsico ed uno in Macedonia, in entrambi i casi con il 64 Reggimento. Visto il continuo ricambio dovuto ai caduti in battaglia , mio nonno ha iniziato la guerra come semplice fante , poi caporale, poi a capo di una squadra "pistola mitragliatrice " fino a assumere il grado di ufficiale .
Ho passato ore a leggere il lento passaggio dalla giovinezza alla maturità dovuta dalla consapevolezza della crudeltà della guerra. Ma nelle lettere mai un accenno di sconforto, forse anche per non far preoccupare le sue donne di casa...
Ho deciso di fare un piccolo diorama utilizzando parte di queste lettere ( scansionate e stampate naturalmente) includendo dei fanti italiani e una porzione di trincea. Per questo ho acquistato dei figurini della "allarmi" italiankits e utilizzero' anche una parte di sfondo del diorama della Andrea Miniatures da cui avevo preso i soldati tedeschi per l'Hisso. Degli altri personaggi usero' solo la dama.
Qui ho gia' unito le due parti... A dx la trincea della Andrea e in alto a sx quella Italiankits.
Ho raccordato con del milliput . Su di essa , ma non solo, andranno i fugurini
Ora inizio a colorare la trincea . Sul resto della basetta e su come andranno posizionate le lettere e i personaggi lo scopriremo insieme. Ho già delle idee ma come al solito le devo far maturare piano piano...