GB Desert Storm - Mattia_Eurofighter - A10-A Thunderbolt - Italeri 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: GB Desert Storm - Mattia_Eurofighter - A10-A Thunderbolt - Italeri 1/48

Messaggio da ta152h »

Bellissimo lavoro Mattia :clap:
Mi piace molto l'effetto del post con le schiarite sulle linee dei pannelli.
Ciao Luca :-oook
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

A me, me piace!

Laaavaaaggiiaaloooo :-yahoo
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

verniciatura bella come sempre Mattia
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: gunpla
colori preferiti: tamiya
Nome: Giorgio

Messaggio da anamici31 »

stupendo come sempre!! domanda ma quei punti che sembrano schiariti è un effetto invecchiamento ..... cioè domanda stupidissima cosa rappresentano? e come li fai, con una spruzzata di colore schiarito? una cosa diluisci i colori con la nitro? ma non si danneggiano le plastiche o stai parlando di acqua ragia? io la nitro la uso per pulire l'aerografo.
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Giorgio... lascio rispondere Mattia alle varie domande che hai fatto...
anamici31 ha scritto:...domanda ma quei punti che sembrano schiariti è un effetto invecchiamento ..... cioè domanda stupidissima cosa rappresentano?...
questa è la famosa tecnica detta postshading. Consiste nello schiarire il centro dei pannelli in modo da dare un effetto usurato al velivolo...
Ovviamente per dov'è Mattia, questo è solo il primo step... di solito dopo il passaggio dei vari trasparenti, sia lucido che opaco, il postshading (piu comunemente detto post ) si attenua amalgamandosi per bene con la mimetica...
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Ciao Mattia,
Sino un supporter del bianco sulle giunzioni dei pannelli e l'effetto fin qui è spettacolare!
mattia_eurofighter
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

anamici31 ha scritto:stupendo come sempre!! domanda ma quei punti che sembrano schiariti è un effetto invecchiamento ..... cioè domanda stupidissima cosa rappresentano? e come li fai, con una spruzzata di colore schiarito? una cosa diluisci i colori con la nitro? ma non si danneggiano le plastiche o stai parlando di acqua ragia? io la nitro la uso per pulire l'aerografo.
Ciao Giorgio! grazie!
allora, si, i colori li diluisco sempre con la nitro...ormai almeno per quanto mi rigurda l' alcool rosa lo uso solamente per pulire l' aerografo...con la nitro ho trovato finalmente il giusto compromesso Effetto coprente / finitura setosa... ;)
quell' effetto che vedi è il postshading, in alcuni punti sembrano proprio dei punti bianche proprio perchè è appunto il colore di fondo schiarito con del bianco ad una diluizione pari al 90%, praticamente acqua sporca, così è molto più facile modulare il colore ed evitare di esagerare con troppo contrasto!
per quanto riguarda invece l' ultima domanda da te posta la risposta è no! in pratica la nitro viene usata solamente come diluente e quindi rimane sul modello quel poco che basta per evaporare del tutto...ad essere precisi pochi secondi, e stiamo comunque parlando di materiale nebulizzato a tal punto da non creare il minimo problema...se poi dalla coppetta dell' Aerografo inavvertitamente ti cade una goccia sul modello, bhè, quello è un altro discorso! :thumbup:
spero di esserti stato di aiuto! ;) :wave:
matteo44 ha scritto:Ciao Giorgio... lascio rispondere Mattia alle varie domande che hai fatto...
anamici31 ha scritto:...domanda ma quei punti che sembrano schiariti è un effetto invecchiamento ..... cioè domanda stupidissima cosa rappresentano?...
questa è la famosa tecnica detta postshading. Consiste nello schiarire il centro dei pannelli in modo da dare un effetto usurato al velivolo...
Ovviamente per dov'è Mattia, questo è solo il primo step... di solito dopo il passaggio dei vari trasparenti, sia lucido che opaco, il postshading (piu comunemente detto post ) si attenua amalgamandosi per bene con la mimetica...
:thumbup: :thumbup: :-lino
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
Nome: Giovanni

Messaggio da Digge »

Bellissimo modello!!
Bravo Mattia, mi piace un sacco come sta venendo e pure il soggetto veramente figo :clap: :clap:
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mattia_eurofighter
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao a tutti ragazzi!
in questi giorni non sono rimasto con le mani in mano e sono andato aventi con i lavori...ho caricato l' Aerografo con il trasparente lucido Tamiya X22, anch qui diluizione con la Nitro, la finitura ne giova senza dubbio... ;)

Immagine

Immagine

Immagine

finito con il lucido era ora di iniziare a posizionare le decals, devo essere sincero non vedevo l'ora di vedere il modello con la Shark Mouth...ritagliata la decals e messa in acqua era ora di posizionarla...ecco...cosa alquanto complicata per via proprio della sua stessa forma, metti anche che il suo spessore era eccessivo ho deciso di fermarmi e buttarle via...
detto fatto l' unica alternativa era farsele da soli, in questo caso mi è venuto in aiuto il nuovo nastro da mascheratura della tamiya in Vinile...spesa esosa ma indispensabile...il lavoro è senza dubbio più lungo ma il risultato finale è tutto un altra cosa...

Immagine

Immagine

al prossimo aggiornamento posto le altre foto...tra un passaggio e l' altro si è fatto tardi...non ho fatto in tempo a fotografare il risultato finale! :think: :wave: :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

E' proprio il caso di dire che ci hai lasciato a bocca (di squalo ovviamente) asciutta! :-sbraco :-sbraco
Aspetto con impazienza le foto successive :thumbup:

P.s. Forse è soltanto la luce delle foto ma il fagocero mi sembra setoso ma non così lucido da esser pronto per le decals.
Rispondi

Torna a “Group Build Desert Storm 2016”