Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix - FINITO

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re:

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

per le mitragliatrici puoi usare anche un altro metodo che potrebbe risultarti semplice. Le tagli tenendo conto dello spessore del trasparente ed incolli in sede la parte interna completamente rifinita. Alla fine. curando con estrema attenzione gli allineamenti incolli le canne.
Variante: forellino micro sulla parte fissa e sulla canna in cui introdurre un sottilissimo perno metallico che ti aiuterà durante l'allineamento anche se mi par di capire che vuoi evitare di realizzare forellini così piccini.
Off Topic
Starfighter84 ha scritto:Vale per tutti Marco.... dal biplano dei Wright fino a quasi tutta l'ultima generazione dei velivoli moderni!
Sui jet attuali il discorso varia un po'... ma il principio di squilibrare una superficie piuttosto che un'altra resta. ;)

Sent from my OnePlus One!
In generale Valerio ha ragione, anzi ti suggerisco di dare uno sguardo a questo post, che dovrebbe essere sufficientemente chiaro.

Possiamo però smentire il nostro admin :-prrrr :-sbraco su uno dei mostri sacri della storia dell'aviazione, il McDonnel-Douglas F-4 Phantom II nel quale gli alettoni (108 nello spaccato) venivano deflessi entrambi, ovviamente non in contemporanea durante una virata, verso il basso. Sulla semiala opposta c'erano dei diruttori (110 nello spaccato) che invece si muovevano solo verso l'alto.
Qualche esempio cominciando da un video dove la virata ha inizio dopo circa 22 secondi, occhio agli alettoni. ;)

http://www.youtube.com/watch?v=xb5L9udTedA

Immagine
gallery_3610_3_51657 by Paolo, su Flickr

Immagine
2407509e7a287eb0be162cc8b7f26cbe by Paolo, su Flickr
microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Folgore
Brave User
Brave User

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix

Messaggio da Folgore »

Off Topic
Anche l'Sm79, quando scendevano i flap scendevano anche gli alettoni a mo di flap.. Realizzarne uno con i flap completamente abbassati comporta l'abbassamento anche di entrambi gli alettoni :D
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix

Messaggio da heinkel111 »

Folgore ha scritto:
Off Topic
Anche l'Sm79, quando scendevano i flap scendevano anche gli alettoni a mo di flap.. Realizzarne uno con i flap completamente abbassati comporta l'abbassamento anche di entrambi gli alettoni :D
Mmmm non ci sto a capire più nulla. La prossima volta compro un kit con le ali fisse così non cado in tentazione. Flap, alettoni , su, giu, uno si, uno no! Aiutoooooo ![emoji12]
Mi spiegate gentilmente un aereo fermo come si parcheggia?[emoji16] [emoji16]
Quindi secondo te Roberto sarebbe giusto tutto giù come ho fatto inizialmente? Valerio il boss mi dice uno su e uno giù (quelli delle ali)
I Flap abbassati sono corretti? ??
Ho letto anche il post consigliato da paolo che mi ha chiarito bene i movimenti degli alettoni durante la virata, quindi o stanno in posizione neutra o stanno opposti?
Ehm ...non ho mai guidato un aereo e devo ammettere che da vicino ne ho visti pochini. ...
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

No no no calma calma..

I "Flaps" o "Ipersostentatori" sono una cosa, gli "Alettoni" un'altra e hanno funzioni diverse.

Quando un aereo è parcheggiato generalmente gli alettoni (le superfici mobili alle due estremità dell'ala) sono neutri (orizzontali entrambi) ma tutto dipende da come il pilota lascia la cloche in cabina.. Potrebbe benissimo anche lasciare la cloche tutta da un lato e gli alettoni non sono più neutri. Se quello destro è sollevato quello sinistro è abbassato, e viceversa.

Gli ipersostentatori (o flaps) sono invece superfici mobili posizionate sul bordo d'uscita dell'ala che si estendono per aumentare la portanza generata dall'ala.. Vengono utilizzati in decollo e in atterraggio. Con aereo parcheggiato di solito sono retratti. Nella pagina di Wiki che ti ho linkato ad inizio post sono spiegati bene ;)

Quello che intendevo dell' Sm79 è che gli alettoni stessi (le superfici mobili che fanno rollare un aereo) assolvono la funzione di ipersostentatore in quanto si abbassano a loro volta. Ovviamente conservano la loro capacità di muoversi specularmente.

Ciò qua facciamo modellini di aerei ma se non sappiamo come vola un aereo non va mica bene eh :-prrrr :-prrrr :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- dornier do 17-z 1/72 airfix

Ho capito Roberto. Ringrazio anche vale' e paolo.
Certo che un modellino di automobile è più semplice da rappresentare[emoji16] [emoji3]
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca

Messaggio da topesio »

heinkel111 ha scritto:Le mitragliatrici MG le piazzo subito e poi provvedo al fissaggio definitivo dei trasparenti (oppure coloro i trasparenti a parte e le mitragliatrici le monto dopo assieme a questi ultimi? entrambe le soluzioni prevedono vantaggie svantaggi
Marco una volta ho visto in rete un sistema che potrebbe fare al caso tuo: le canne delle mitragliere erano state asportate, mentre il fusto era stato lasciato "libero" nell'alloggiamento con un cavo di rame incollato al posto della canna.
Dal foro della torretta usciva il cavetto di rame che consentiva, dopo la colorazione, di "tirare su" il fusto per incollarlo al foro e posizionarci quindi dopo la canna.

Purtroppo non mi ricordo assolutamente dove ho visto questo marchingegno (mi pare fosse un WIP su Britmodeller), ma me lo ero mentalmente segnato come procedimento possibile.

Scusa l'approssimazione, ma spero di essermi spiegato....
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Folgore ha scritto:
Off Topic
Quello è perchè si rompevano :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr :-prrrr

Per il resto hai fatto un ottimo lavoro!!! io resto dell'idea che una foto aiuti sempre
a terra io ho visto la configurazione neutra tranne che per i piani di coda!
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte warbirdphotographs.com

fossi in te io lascerei i flap abbassati e tirerei su gli alettoni
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

topesio ha scritto:
heinkel111 ha scritto:Le mitragliatrici MG le piazzo subito e poi provvedo al fissaggio definitivo dei trasparenti (oppure coloro i trasparenti a parte e le mitragliatrici le monto dopo assieme a questi ultimi? entrambe le soluzioni prevedono vantaggie svantaggi
Marco una volta ho visto in rete un sistema che potrebbe fare al caso tuo: le canne delle mitragliere erano state asportate, mentre il fusto era stato lasciato "libero" nell'alloggiamento con un cavo di rame incollato al posto della canna.
Dal foro della torretta usciva il cavetto di rame che consentiva, dopo la colorazione, di "tirare su" il fusto per incollarlo al foro e posizionarci quindi dopo la canna.

Purtroppo non mi ricordo assolutamente dove ho visto questo marchingegno (mi pare fosse un WIP su Britmodeller), ma me lo ero mentalmente segnato come procedimento possibile.

Scusa l'approssimazione, ma spero di essermi spiegato....
Tranquillo Gianluca ti sei spiegato benissimo, me lo aveva gia suggerito Paolo questo metodo, ma lo trovo abbastanza pericoloso per le mie capacità. Sicuramente combinerei dei disastri immani, ovvero mi ritroverei sicuramente con i 4 fusti delle MG che girano allegramente per il cockpit suonando a mò di maracas :-sbraco
Jacopo ha scritto:
Folgore ha scritto:
Off Topic
Quello è perchè si rompevano :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr :-prrrr

Per il resto hai fatto un ottimo lavoro!!! io resto dell'idea che una foto aiuti sempre
a terra io ho visto la configurazione neutra tranne che per i piani di coda!
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte warbirdphotographs.com

fossi in te io lascerei i flap abbassati e tirerei su gli alettoni
Grazie Jac! immagine alquanto esaustiva! Penso proprio che farò come hai detto :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Che colore è quello che si vede sulla deriva sinistra..? Non è RLM70..
ImmagineImmagineImmagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Folgore ha scritto:Che colore è quello che si vede sulla deriva sinistra..? Non è RLM70..

sarà la mimetica della guerra di spagna.... :roll:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”