Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da anamici31 »

Starfighter84 ha scritto:
anamici31 ha scritto:dopo che ho tolto il nastro questa mattina ho dovuto ripassare in alcuni punti la colla
Quale colla stai usando Giorgio?
anamici31 ha scritto:ho visto che se davo il dry brush con soli colori acrilici sbordava e mi veniva male
Forse il pennello era troppo bagnato... dovresti asciugarlo di più. Rimane il fatto che i colori ad olio sono più gestibili per il dry brush.
anamici31 ha scritto:quindi ho preso il bianco ad olio e ho messo gocce di colori acrilici
Quindi hai mischiato degli acrilici con i colori ad olio? strano che si sono integrati... dovrebbero essere dei pigmenti incompatibili.

Piccola nota: gli Spitfire Mk.I usavano ancora il seggiolino fatto di metallo, non quello in cartone e resina. Per cui, cuscini a parte, doveva essere tutto verde. ;)
Colla tamiya tappo verde, oggi è andata molto meglio.. Si mi si sono miscelati bene, ho fato una punta di bianco ad olio e ho aggiunto colori acrilici e via di dry.
Per il seggiolino si vede che sono ancora in fasce... Dovrei studiare di più ma ho a malapena il tempo di montare i kit..... Cercherò di non fare più di questi errori....
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
anamici31

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da anamici31 »

Ed ecco qui i danni che ho fatto oggi, mentre voi tutti dite che non c'è bisogno di stuccare su questo modello, io che sono un imbranato lo dovrò fare , ecco le immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ed ecco gli erroracci, e non so neppure come abbia fatto, il modello si è incastrato tutto per fettamente , eppure:

Immagine

Immagine

Consigli?
Che stucco uso? Io ho in casa il putty tamiya tappo arancione quello in pomata.....

Posso usare lui, o no? In molti video ho visto che si usa dello stucco liquido e lo si mette con un pennellino.....

oltre agli errori nelle due ultime foto, devo secondo voi riprendere altro?

Grazie
Giorgio
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, in effetti di stuccature da fare ce ne sono pochissime. Sopratutto, il raccordo ala/fusoliera, che è quello più rognoso, non necessita di stucco!
Devi dare una stuccata alla giunzione della fusoliera... ma se hai usato bene la tappo verde, basterà solo carteggiare (la colla dovrebbe eaver già sciolto la plastica e chiuso i gap). Controlla bene.
Sotto la cofanatura motore puoi usare il Mr.Surfacer 500. Sulla giunzione sotto la fusoliera (dove si incastra con l'ala), vai con Attack perchè devi reincidere. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
anamici31

Messaggio da anamici31 »

Allora devo comprare quest mr surface 500, l'atack ce l'ho... Ma devo mascherare prima di passarlo o devo solo stare attento?
Immagine
davide tex

Messaggio da davide tex »

Guarda qua.
https://www.modelingtime.com/tecnica-mod ... a-in-casa/
Per lo stucco mascheri nei pressi della fessura per evitare di sporcare troppo.
ciao.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'Attack assolutamente non va mascherato! prelevalo con uno stuzzicadenti e riempi la fessura. Fai asciugare bene... poi carteggia con la 600 bagnata.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
anamici31

Messaggio da anamici31 »

Piccolo aggiornamento parte inferiore, dato deue mani di colore base, nero molto diluito sulle linee di pannellatura, poi ho schiarito il colore di base e fatto effetti di lumeggiatura, infine altra mano di colore base e mano di lucido.

Immagine

Immagine

Vorrei fare una domanda, tanto per cambiare. Ho visto molti tutorial sul montaggio step su step ( su youtube si trovano dei video interessanti), prima di dare il colore sulla parte superiore ( mimetica), si mascherava completamente la parte inferiore.. Ma è così necessario nastrare tutta la parte inferiore?
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....si'....altrimenti rischi la sbuffata di colore del sopra che va' sul sotto.....ci sono molti metodi per mascherare:nastro,nastro/stagnola, nastro/pellicola,nastro/inserti di carta......l'importante è coprire per bene tutto....
davide tex

Messaggio da davide tex »

Non usare lo scottex. Ciao ,bel lavoro!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bella verniciatura e begli effetti.
L'unica cosa che non avrei fatto è quella di lucidare già le superfici inferiori.
Forse ti conveniva completare la colorazione del modello per poi procedere con la lucidatura.
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”