Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Primer 22/09/2018

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 22 settembre 2018, 22:35 Dimenticavo una cosa importantissima!
Durante la pulizia dell'aerografo, mettendo a bagno la duse e i vari pezzi nella nitro, la guarnizione in gomma della duse (o-ring si chiama vero?) si è praticamente sciolta! :-disperat
Dove posso comprare i ricambi, considerato che non abbiamo più il fornitore in casa M.T.?
Voi dove li trovate?
È possibile metterlo in teflon quello nuovo?
Tante domande, scusatemi, sono affranto. :.-(

EDIT: guardando nel sito della Fengda, ho trovato molti tipi di O-Ring ma hanno tutti lo stesso nome "Anello per sigillare Fengda" con misure diverse ma senza specificare per quale parte sono.
Le compro tutte, quelle per il BD-130 ovviamente.
per il mio fengda bd130 avevo comprato un set di scorta di aghi duse ecc. (da 0.2/0.3/0.5 mm) da aliexpress... circa 5 euro spediti. i tempi di spedizione intorno ai 30/40 gg. e alla fine andavano bene tutte e tre le misure...
https://it.aliexpress.com/item/0-2mm-0- ... 4c4dyU9oNP
link inserito a solo titoli di discussione.
dubito siano in teflon quindi evitare la nitro..
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Primer 22/09/2018

Messaggio da Dioramik »

Perfetto, grazie Roberto.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

scusa Silvio
non avevo letto del tutto
comunque si puo usare il teflon anche se non è proprio comodissimo da applicare sul filetto della duse viste le dimensioni.
ottimo il consiglio di Roberto!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Leggo solo ora l'aggiornamento... mea culpa!
Allora... partiamo col modello: a me il primer piace! non mi sembra neanche polveroso.. anzi, ha dei bei riflessi satinati, segno che il colore era diluito correttamente. Se hai notato un pò di polvere, ipotizzo soprattutto nella zona del raccordo ala/fusoliera, è dovuta alla vernice che rimbalzando sul lato della carlinga si è seccata in aria e si è depositata sulle superfici dell'ala... ma è un problema di pressione e temperatura dell'aria, non di diluizione.
Come risolvere questo problema? abbassando un pò la pressione dal regolatore (a quanto hai spruzzato?) e, alla fine della verniciatura, passare un paio di mani veloci di diluente puro per sciogliere e livellare le impurità. :)

Per quanto riguarda la guarnizione, è normalissimo che si perda. Da precisare che non pregiudica il funzionamento dell'arografo ma se proprio non ti senti tranquillo puoi rimpiazzarla con mezzo giro di teflon o con la cera d'api sciolta sulla filettatura. Comunque quel tipo di o ring non è presente in alcun set di ricambio... quindi non curartene! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 24 settembre 2018, 7:25 Leggo solo ora l'aggiornamento... mea culpa!
Allora... partiamo col modello: a me il primer piace! non mi sembra neanche polveroso.. anzi, ha dei bei riflessi satinati, segno che il colore era diluito correttamente. Se hai notato un pò di polvere, ipotizzo soprattutto nella zona del raccordo ala/fusoliera, è dovuta alla vernice che rimbalzando sul lato della carlinga si è seccata in aria e si è depositata sulle superfici dell'ala... ma è un problema di pressione e temperatura dell'aria, non di diluizione.
A sentire i vostri parere mi pare sia andata bene come prima volta (non conto le migliaia di esercizi su carta), questo mi da fiducia. :-oook

Starfighter84 ha scritto: 24 settembre 2018, 7:25 Come risolvere questo problema? abbassando un pò la pressione dal regolatore (a quanto hai spruzzato?) e, alla fine della verniciatura, passare un paio di mani veloci di diluente puro per sciogliere e livellare le impurità. :)
Con il manometro originale difficile dirlo, ma lo avevo impostato (credo) su 0,8 bar.

Starfighter84 ha scritto: 24 settembre 2018, 7:25 Per quanto riguarda la guarnizione, è normalissimo che si perda. Da precisare che non pregiudica il funzionamento dell'arografo ma se proprio non ti senti tranquillo puoi rimpiazzarla con mezzo giro di teflon o con la cera d'api sciolta sulla filettatura. Comunque quel tipo di o ring non è presente in alcun set di ricambio... quindi non curartene! ;)
Veramente non serve a niente?
Provo ad usarlo senza la prossima volta, anche se a Novegro se le trovo le prendo. :-oook
Grazie Valerio.

Domandona:
PS: ho dovuto portare il mio compressore per lavori casalinghi a riparare e così ho chiesto se avevano un manometro da 4 bar in bagno di glicerina (per il compressorino Fengda) e dopo avergli spiegato a cosa mi serviva, alla fine mi ha detto che la differenza di precisione tra uno normale e uno con glicerina è praticamente nullo, usando uno normale da 4 bar, ha detto, è più che sufficiente per avere una precisione ottimale.
Voi cosa ne dite? Mi prendo uno normale da 4 bar (7,50€) oppure meglio in bagno di glicerina da 4bar (20+spese postali)?

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto: 24 settembre 2018, 9:25 Veramente non serve a niente?
Non è che non serve a niente... ma la tenuta comunque c'è. Gli aerografi cinesi hanno tolleranze alte durante la lavorazione... ecco perchè preferiscono utilizzare degli o ring di tenuta...
Dioramik ha scritto: 24 settembre 2018, 9:25 PS: ho dovuto portare il mio compressore per lavori casalinghi a riparare e così ho chiesto se avevano un manometro da 4 bar in bagno di glicerina (per il compressorino Fengda) e dopo avergli spiegato a cosa mi serviva, alla fine mi ha detto che la differenza di precisione tra uno normale e uno con glicerina è praticamente nullo, usando uno normale da 4 bar, ha detto, è più che sufficiente per avere una precisione ottim
La precisione più che altro è data dal regolatore di pressione... il manometro riporta il valore che c'è in uscita... ma avendo un fondo scala di soli 4 bar riesci a tarare il flusso con molta più precisione. Io prenderei quello che hai in negozio... senza spendere per la spedizione.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 24 settembre 2018, 10:11
Dioramik ha scritto: 24 settembre 2018, 9:25 Veramente non serve a niente?
Non è che non serve a niente... ma la tenuta comunque c'è. Gli aerografi cinesi hanno tolleranze alte durante la lavorazione... ecco perchè preferiscono utilizzare degli o ring di tenuta...
Dioramik ha scritto: 24 settembre 2018, 9:25 PS: ho dovuto portare il mio compressore per lavori casalinghi a riparare e così ho chiesto se avevano un manometro da 4 bar in bagno di glicerina (per il compressorino Fengda) e dopo avergli spiegato a cosa mi serviva, alla fine mi ha detto che la differenza di precisione tra uno normale e uno con glicerina è praticamente nullo, usando uno normale da 4 bar, ha detto, è più che sufficiente per avere una precisione ottim
La precisione più che altro è data dal regolatore di pressione... il manometro riporta il valore che c'è in uscita... ma avendo un fondo scala di soli 4 bar riesci a tarare il flusso con molta più precisione. Io prenderei quello che hai in negozio... senza spendere per la spedizione.
Ok, ti ringrazio ancora e ancora, siete tutti molto veloci e gentilissimi. :thumbup: :clap:

Immagine

Immagine Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

la mano di fondo sembra buona. Per i punti che meno ti convincono basta dell'abrasiva fine (2000 e oltre) bagnata o della pasta abrasiva (es.: Compound di Tamiya del quale si è già parlato in questo WIP) se fai fatica a trovare le grane più fine.

Vai con la mimetica. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

forza Silvio...
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Grazie a tutti per consigli e incoraggiamento.

Aggiorno la situazione senza foto:
Sistemato al meglio delle mie attuali possibilità e pazienza le cose che mi avete consigliato di fare.
Risolto un poco i piccoli problemi che c'erano e adesso mi pare decente, certamente un occhio esperto troverebbe molte magagne ma onestamente io non sono mai arrivato a questo punto in modo per me così soddisfacente, significa che un miglioramento io lo vedo.

Adesso che il modello è pronto, qual'è il prossimo passaggio:
Si la verniciatura e questo lo immagino pure io ma intendevo le varie fasi di pittura.
Devo partire subito con la mimetica?
Tutti i vari disegni da fare ad aerografo (vedi le fiamme o tulipano su muso dell'apparecchio), sono da fare all'ultimo momento?

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Pizza Contest”