Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
matteo44

Re: Pizza Contest Veneto Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da matteo44 »

Massimo ha scritto:Oppure potremmo inaugurare il Piada contest, penso che Roger sia d'accordo!
Se lo fate... a quello partecipo anch'io!!
:-Figo :-Figo :-Figo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Questo WIP mi rende veramente felice... non tanto per il modello, quanto per il fatto di averti di nuovo tra noi Guido! è questa la vera cosa importante! pensa che sarei stato contento anche se tu avessi messo sul banco uno GNAT... non vabbè, scherzo... non esageriamo! :-sbraco :-prrrr
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Grazie Guido per la risposta riguardo gli scarichi. :-oook
Confesso di non conoscere il tuo kit, gli Emil non sono mai stati i miei Messerschmitt preferiti, ma se avessi guardato con più attenzione le tue foto avrei notato gli scarichi ben visibili all'interno delle fusoliere... a mia discolpa posso solo scrivere di essere stato distratto dai tuoi lavori di dettaglio nell'abitacolo. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Guido,

è un piacere rivederti all'opera. :-oook

I lavori si commentano da soli. ;)

A presto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che bello leggerti nuovamente in un tuo WIp, Guido!
Ottimo lavoro al momento, Ho anche io il kit dell'hasegawa e molte pannellature vanno riprese così come alcuni dettagli ma nulla che tu non possa domare.....e già dal cockpit hai messo appetito!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Icari Progene ha scritto:sfizzero? mi piace...
vai guido!
Grazie anche a te Luca :)
Massimo ha scritto:Stai facendo uno spot per 1lììil 118 o lo colori davvero cosi???
Bentornato Brandolino, comunque la pizza la fanno anche in emilia Romagna,se vogliamo organizzare!!!
Oppure potremmo inaugurare il Piada contest, penso che Roger sia d'accordo!
Ti controllo!!!
Senti chi parla.....uno che vuole fare un Jaguar di sua maestà mezzo rosso :-vergo :-prrrr
Massimone la pizza e la piada ce la dobbiamo fare senza aspettare i modelli...altrimenti con la mia velocità costruttiva la mangeremo nel 2020 :-OOO
Comunque il Piada Contest bisogna organizzarlo con il Roger :-yahoo
pitchup ha scritto:Ciao Guido
All'inizio leggendo il titolo ho pensato: "un altro '109"..... poi ho pensato: "però è un "E" " e ho detto: bene..... poi ho letto "Sfizero" e ho detto: eccezionale ....poi ho letto l'autore del WIP: ho fatto 92 minuti di applausi!!!!
Che piacere rivederti all'opera!
saluti
Grazie Max, in effetti non si sentiva la mancanza di un ennesimo 109 su MT di questi tempi....ma il mio è davvero "strano" come del resto il modellista :-boing
rob_zone ha scritto:Grande Guido!!!
Sei tornato al tavolo da lavoro...ben tornato!!
Bentrovato Rob! Grazie ;)
Starfighter84 ha scritto:Questo WIP mi rende veramente felice... non tanto per il modello, quanto per il fatto di averti di nuovo tra noi Guido! è questa la vera cosa importante! pensa che sarei stato contento anche se tu avessi messo sul banco uno GNAT... non vabbè, scherzo... non esageriamo!
Valerio, così mi costringi a mollare l'Emil SFIZZERO e fare un bello GNAT Giallo!!!!! :-sbraco
davmarx ha scritto:Grazie Guido per la risposta riguardo gli scarichi.
Confesso di non conoscere il tuo kit, gli Emil non sono mai stati i miei Messerschmitt preferiti, ma se avessi guardato con più attenzione le tue foto avrei notato gli scarichi ben visibili all'interno delle fusoliere... a mia discolpa posso solo scrivere di essere stato distratto dai tuoi lavori di dettaglio nell'abitacolo.
Dovere Davide, dovrei aver scattato una foto di questi particolari, vedrò di postarla.
microciccio ha scritto:Ciao Guido,

è un piacere rivederti all'opera.

I lavori si commentano da soli.

A presto.

microciccio
Grazie Paolo, è un piacere anche per me poter stare nuovamente un po' di tempo al tavolo da lavoro ;)

FreestyleAurelio ha scritto:Che bello leggerti nuovamente in un tuo WIp, Guido!
Ottimo lavoro al momento, Ho anche io il kit dell'hasegawa e molte pannellature vanno riprese così come alcuni dettagli ma nulla che tu non possa domare.....e già dal cockpit hai messo appetito!
Grazie Aurelio, il vero problema è la plastiva vetrosa, anche ripassare le pannellature è abbastanza difficoltoso, lo scriber se ne va da tutte le parti....ma ce la faremo :)

Come promesso posto qualche foto sui lavori che hanno interessato il cockpit.
La base non è male, qualche dettaglio in più è venuto dalla lastrina Eduard, che dopo qualche con qualche taglia e cuci si è rassegnata ad
essere adoperata per un kit diverso da quello per la quale era stata realizzata (per Kit Tamiya).
Dopo aver montato i vari sottosistemi sono partito con una mano di RLM02 interpretato dalla Gunze con il codice H70

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Continua....
SPILLONEFOREVER

....segue

Lavaggi eseguiti con i soliti colori ad olio. Dopo un veloce consulto notturno con Gigi Fabio Ricky e Matteo :-OOO
ho optato per una mescola di Nero e Terra di Siena, visto che non ero provvisto di Bruno Van Dyck.

Qualche foto con il colore ad olio ancora da "tirare via" ....
Immagine

Immagine

Immagine

Seggiolino al quale sono state asportate le cinture stampate, sostituite da quelle fotoincise precolorate.
Vi anticipo che questi velivoli avevano un sistema di fissaggio differente per le cinture delle spalle, con
attacchi fissati nella parte posteriore del cockpit come sulle successive versione del 109.
Per questo motivo non sono già posizionate sul seggiolino.
Immagine

Le pedaliere Eduard...che si vedranno ben poco a fusoliera chiusa :geek:
Immagine

Immagine

Ed infine un po' di drybrushing con un grigio chiarissimo. Il risultato non mi ha soddisfatto granchè, lo trovo poco omogeneo.
Per il prossimo Emil mi sono procurato l'equivalente Humbrol per l'RLM02 da utilizzare per questa fase.
Immagine

Immagine

Immagine

Per questa sera è tutto colleghi, al prossimo aggiornamento :)
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Messere! bel pit! :-oook :-oook
SPILLONEFOREVER

Grazie Messere!

Buona domenica colleghi, vista la giornata festiva approfitto per postare altre immagini e riportare il wip in pari con l'attuale stato di avanzamento dei lavori.

Dettaglio del radiatore posto sotto il muso.
La fotoincisione fa parte del corredo del kit assieme a qualche altro particolare.
Immagine

Carenatura del ruotino di coda completata.
Immagine

Dopo aver incollato le semifusoliere ho provveduto a reincidere la linea di mezzeria delle stesse.
Nella seconda immagine avete la prova delle difficoltà che ho incontrato nel reincidere o ripassare le linee con lo scriber.
Guardate quanti tentativi (segni neri) per riprendere la maniglia a scomparsa posta vicino alla parte posteriore del canopy.
Immagine
Immagine

Non avendo trovato cannoncini Oerlikon torniti in ottone ho lavorato sulle canne Hasegawa, cercando di riprodurre sezione e forma della
volata.
Immagine
Immagine

Vista la perfetta riproduzione delle varie prese d'aria del muso, ho incollato dei pezzi di plastica per
evitare il vuoto.
Il pezzo a "T" riproduce il serbatorio dell'olio visibile dall'apertura posta proprio sotto l'ogiva.
Immagine
Immagine

Questa foto è per Davide, ecco perchè non ho preso scarichi aftermarket ;)
Immagine

Chiuse le semifusoliere ho provveduto a completare la parte posteriore dell'abitacolo.
Ho aggiunto il pannello in fotoincisione e verniciato tutto, non prima di aver stuccato i bordi dell' abitacolo
per eliminare l'antiestetica fessura creata dai pannelli riproducenti i fianchi del cockpit.
Immagine

Nella foto di sopra le ali sono soltanto appoggiate a riprova dell'ottimo fitting di questo vecchio kit.

Ho poi incollato la cappotta del motore ed ho incominciato a lavorare sul muso per eliminare alcune
pannellature e riprodurre quelle tipiche de 109E elvetici.
Immagine

Ho poi aggiunto le altri cinture recuperando scarti di fotoincisione.
Ho volutamente incollato gli attacchi in po' più dentro di quanto dovuto per evitare interferenze in fase
di montaggio del canopy.
Nelle immagini si notano anche le piccole bugne tipiche presenti prima del windshiel. Immagine
Immagine

Ed ecco che con le ali incollate il 109 prende le sue forme caratteristiche.
Come già confermato dalle prove a secco fitting perfetto nel raccordo ala/fusoliera, un pochino di stucco soltanto nella zona inferiore.
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ecco il muso tipico di questa versione. La mancanza delle bugne richieste dal meccanismo di sincronizzazione rendono la linea più pulita
a mio modesto parere.
Manca ancora la reincisione di un'ultima pannellatura semicircolare....vista la vetrosità della plastica aspetto la giusta ispirazione :-pray
Immagine

Molto spesso i pozzetti carrello del 109 erano "protetti" da una tela di forma circolare che evitava l'ingresso di sporcizia all'interno del cassone
alare. Nel mio modello il pozzetto ho deciso di rivernicizre la zona con del colore Humbrol dato in maniera grossolana per ottenere una superficie
rugosa che riproducesse in qualche modo la tela. Per eliminare poi un antiestetico spazio ho deciso di adoperare una strisciolina di nastro kabuki.
A dirla tutta l'idea - condivisa con altri PIZZACONTESTARI VENETI :mrgreen: :mrgreen: - era quella, ad alcuni riuscita egregiamente, di "foderare"
con il nastro l'intero pozzetto nella zona circolare. Io ci sono riuscito ed ho adottato questa soluzione.
Cercherò di eliminare l'antiestetico scalino con alcune mani di Humbrol dato solo sulla zona non coperta dal nastro....vedremo.
Immagine
Immagine

Questa foto è stata scattata un paio di giorni fa, il ventre del 109 attende di essere carteggiato.
Immagine

Dalle prossime immagini il wip sarà in tempo reale o quasi ;-)

That's all Folks!!!! :-D
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Fantastico lavoro!! Applausi a scena aperta!![emoji122] [emoji122]

P.s. non so se hai una scatola del G Eduard, gli Oerlikon sono presenti nelle stampate e anche molto ben fatti [emoji6]
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”