Argo2003 ha scritto:Edomanzo97 ha scritto:Quella pagina lì me la sono stampata tutta per una ricerca scolastica e me la sono riletta tutta stamattina,se ho sbagliato chiedo scusa ma io ho capito così,non era mia intenzione creare confusione
Edo, amplio il concetto così rendo chiaro il perché del (a mio modesto avviso) ruolo fondamentale degli Hampden e Wellington nella battaglia di Inghilterra;
La notte del 25 agosto 95 aerei del I- II e III bomb squadron Arrivarono indisturbati sul cielo di Berlino, bombardando e spezzonando la periferia della città e uno degli aeroporti, (di cui mi adesso sfugge il nome...)
I danni furono minimi, ma l'effetto psicologico fu devastante (Goering aveva affermato che mai nessun aereo nemico avrebbe violato i confini tedeschi).
Hitler per rappresaglia ordinò ai vertici della Luftwaffe di cambiare strategia, non più bombardamenti ad obiettivi strategici ma martellamenti sulle principali città inglesi.
Questo diede la possibilità alla RAF di riorganizzare fabbriche, aeroporti e stazioni radar e di intensificare l'addestramento dei piloti da caccia.
Questo fece vincere alla RAF la battaglia....
Alla luce di questo, credo che si possa dire che quei bombardieri entrini di diritto nel novero dei soggetti coinvolti nella Battaglia d' Inghilterra.

POI....il fatto che non li costruirà nessuno perché non erano una gran bellezza è n'altro paio di maniche....