Cosa fare?
Ero partito con l'idea di fare un .... Merkava (ancora????), ma poi girando per il negozio, vedo una scatola che mi strizza l'occhio, la marca è di sicura qualità, un carro mai fatto ..... e, infine, il modello mi mette al riparo da impari paragoni (così potrò dire che il mio modello non è venuto male .... e lui che è così

Passiamo al Tiran.
Durante le guerre arabo israeliane le IDF si trovarono ad avere un parco di carri catturati al nemico di notevole quantità. Cosa farne? Semplice, visto che le IDF erano sempre in affanno ad equipaggiare i reparti, con le opportune modifiche sono stati inglobati nelle forze armate.
Il Tiran 5 è in pratica un T55 con cannone da 105/51, armamento leggero occidentale (12,7 e 7,62 Nato), e varie modifiche esterne .... ma rimane il telaio del solito e spartano MBT sovietico.
Gli israeliani dalla mole di MBT catturati hanno anche derivato una serie di APC/IFV per la fanteria ..... ma in questo caso hanno sbarcato tutta la torretta e modificato pesantemente il retro del mezzo.
Passiamo alla scatola, di sicura qualità ..... kit tamiya

Con stampate imbustate una ad una .... gli incastri non si discutono ..... vado a fiducia!!!!

Vi è una piccola bustina con elementi di dettaglio .... cavi, reti per il vano motore, fili ...

Quello che non si può vedere è questo NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

cingoli in gomma morbida!!!!
Vi assicuro che sono morbidi .... se li tirate si allungano, si piegano, in tutta tranquillità.
Purtroppo qui andiamo proprio male. Fosse stato un mezzo occidentale poteva anche andare .... i cingoli occidentali sono tesi. Il sistema russo non usa le ruotine di supporto cingolo, il quale si appoggia praticamente alle ruote del treno di rotolamento.
Il cingolo è per questo un pelino lasco ... diciamo morbido. Ma con un cingolo fatto in gomma si ha il rischio che questo vada per i caxxi sui .....qua urge sostituzione