GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da filippo77 »

Dai che hai fatto.un bel.lavoro.con quella presa d aria anch'io uso la.tecnica della colata sulle.prese.d.aria
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

I lavori sono andati avanti e continuano nonostante non ho postato aggiornamenti da parecchio tempo. [emoji1]

Eravamo rimasti alla presa d'aria, prima di incollarla in sede ho dovuto fare i conti con il vano carrello principale in resina.
Qualche pagina addietro ho evidenziato come si crei un vistoso "gap" tra il condotto originale e il pezzo in resina, che ingloba parte del condotto. Dopo numerosi tentativi e invocazioni di santi, mi sono reso conto che la soluzione migliore era quella di utilizzare il condotto originale e fare collimare il tutto con il pezzo in resina.

Immaginebarak30 by Luca Miceli

Quindi, armato di pazienza, ho grattato via tutto il dettaglio del vano carrello del pezzo originale, eliminato tutto lo spessore che impediva al pezzo in resina di innestarsi sopra e cominciato a fare un po di prove a secco.
Ovviamente non essendo stato progettato per essere usato in questo modo, il pezzo in resina ha bisogno di continue limatine e tagli strategici per essere inserito dentro alla fusoliera. Alla fine ho vinto io :-banana

Immaginebarak31 by Luca Miceli

Ho utilizzato inoltre un piccola quantita di stucco bicomponente per chiudere le fessure del vano con la fusoliera. Devo ammettere che l'Aires le dimensioni le ha prese bene.
Anche se non ho scattato una foto all'interno della fusoliera, vi posso garantire che il tutto è entrato dentro alla fusoliera come la roba per la casa al mare entra in auto prima di partire per le vacanze :-prrrr (non so se ho reso l'idea!)

L'incollaggio del gruppo presa d'aria alla fusoliera inferiore è avvenuto con il minimo sforzo, utilizzando la tappo arancio e la verde per le piccole fessure.
Dopo l'incollaggio mi sono accorto che la zona di separazione dello strato limite (la parte a contatto con la fusoliera) presentava qualche piccola fessura, ma nulla che non si risolva con dello stucco liquido.
Il vero problema è nato quando è arrivato il momento di inserire l'ultimo pannello che corre lungo il vano carrello.

Immaginebarak32
Ho evidenziato la parte in azzurro nella foto per chi non conosce il kit.

In poche parole il pezzo risulta troppo spesso, immaginavo che si incastrasse come una mattonella, invece mi sono illuso. Sporgeva in modo evidente rispetto al resto delle superficie quindi è necessario grattare la plastica fino a pareggiare il livello.
Nonostante ciò il pezzo non è così preciso, le linee di pannello restano troppo larghe, quindi utilizzare la ciano acrilica come stucco e poi re-incidere tutte le line di pannello è, a mio parere, la soluzione migliore.
Alla fine le linee di pannello sono tutte diritte, basta poco per reincidere. I rivetti invece, ahaha meglio ricordarseli dove erano collocati.
A breve darò un po di vernice per vedere il risultato della reincisione.

Adesso spostiamoci sul muso, altro punto che necessita attenzione, stucco e re-incisione.
La kinetik fornisce il muso senza pannelli (due laterali e uno superiore) e in base alla versione si possono aggiungere quelli corretti.
Questa decisione credo sia dettata dal fatto che la kinetic ha prodotto quasi tutte le versioni di F-16, quindi hanno stampato un unica volta la fusoliera anteriore, e poi fornito i vari pannelli per potere differenziare le versioni. (Ad esempio molte versioni MLU hanno dei fari Taxi montati proprio su questi pannelli)

Immaginebarak34 by Luca Miceli
Immaginebarak33 by Luca Miceli

Oltre allo stucco per chiudere lo spessore della fusoliera creato dal eccessiva larghezza del cockpit in resina, qui i pannelli devo essere incollati eliminando parte dello spessore originale e poi stuccati e completamente re-incisi. Neanche ci ho provato a sistemarli prima per avere un "fittaggio" migliore, tanto sono tutti storti :-Scoccio
Unica cosa che mi urta che re-incidere questa parte con un tale raggio di curvatura mi porterà via un po di tempo!

Arriva il momento di chiudere tutta la fusoliera, e finalmente si intravede la forma accattivante di questo aereo.
Dapprima ho incollato la spina alla base della deriva, problemi zero a patto di fare alcune prove a secco prima.
Poi ho cominciato a fare dei tentativi per capire come incollare le due valve in modo che la gobba risultasse livellata come un pezzo unico.

Immaginebarak35 by Luca Miceli

Confesso che in parte mi sono pentito di non avere seguito le istruzioni kinetic e di non aver incollato prima tutta la fusoliera superiore e poi chiusa tipo "sandwich".
Ma ormai è andata così quindi devo rimediare. Le prove a secco hanno ridotto al minimo le imprecisioni delle due parti, però purtroppo in fase di incollaggio la parte sinistra della gobba mi è rimasta leggermente sollevata creando un piccolo scalino.
La parte destra invece è perfettamente livellata.

Immaginebarak36 by Luca Miceli
Immaginebarak37 by Luca Miceli

Alla fine ho deciso di usare la sempre utile ciano acrilica, di pareggiare il dislivello e di re-incidere il necessario, tanto dalle foto si nota che i rivetti che corrono lungo le linee di giunzione sono troppo a ridosso della giunzione.
Per adesso è tutto, sono già alle prese con la fase gratta-gratta re-incidi e bestemmia. :-pray

A presto!
Ultima modifica di Madd 22 il 31 ottobre 2015, 2:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
pocios
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: verde
Nome: pocios

Messaggio da pocios »

Passi da gigante Madd !!! ;-) spero di non averti fatto perdere tempo io nei tuoi WIP
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Ah ma allora modelli!!! :D :D
Vai che stai nella fase più bella di tutta la procedura! ! [emoji14] [emoji14]
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

e io che mi lamentavo dell'hase.... vabbè dai che superato lo scoglio della presa ormai queste cose non ti possono più preoccupare...

inviato con tapacoso...
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Hai adattato al meglio la plastica. Continua così
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
ammetto che sto soffrendo per te.... immagino l'opera di grattugiamento...e la reincisione di quei pannelli...ahimè....anzi ahitè!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

brutta zona da carteggiare! :sick:

però pure tu..hai voluto l'F 16? mo pedala hem gratta :-prrrr
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quello scalino sulla gobba è davvero una brutta bestia da sistemare Luca... sopratutto perchè è pieno di dettaglio lì intorno.
Per il resto te la stai cavando bene, come sempre! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Come ti ho detto precedentemente,bel lavoro luca..aspettiamo le altre foto pero..mi raccomando :-D
Senti,la gobba con che grana l'hai grattata via??

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”