GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: GB IDF-Madd22-F-16C "Barak II" 1:48 Kinetic

Messaggio da Argo2003 »

Block o non block....
Bravino sto regazzetto aho! :-prrrr :-prrrr :-oook
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il cockpit è veramente bello Lu, ripeto!
Il gap all'interno del condotto della presa d'aria si vede dall'esterno? perché, altrimenti, io neanche lo chiuderei.... ;)

Sent from my OnePlus One!
rhino

Messaggio da rhino »

Grande Luca :-banana
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bel lavoro di nuovo Luca..non ci capisco niente di sti cosi,ma continuo a farti i complimenti ed a seguire il tuo bel lavoro! :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re:

Messaggio da Bonovox »

nannolo ha scritto:....
che l'eletto abbia ragione sulle vipere e noi miscredenti non capiamo il suo messaggio lasciandoci ammaliare dal rettile tentatore ?
E qui si parla di prese d'aria...e come la mettiamo con tutti sti block 10 20 30 40 50 60 70 80...che non si capisce na mazza? :-Scoccio :-crazy

Sempre più bello il pit, Luca! ;-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re:

Messaggio da matteo24 »

Starfighter84 ha scritto:Il cockpit è veramente bello Lu, ripeto!
Il gap all'interno del condotto della presa d'aria si vede dall'esterno? perché, altrimenti, io neanche lo chiuderei.... ;)

Sent from my OnePlus One!

Concordo secondo me chiuso non si vede un dico secco lascia perdere e concentra su altro le tue energie ;) :-oook
Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Aggiorniamo questo post dopo un mese :-000

Parto dalla premessa che la presa d'aria è davvero rognosa, continuo affermando che le prese seamless sono una manna dal cielo e concludo che non ho ottenuto il risultato sperato.

Detto ciò, sotto con le foto che ne siete golosi.
Immaginebarak20 by Luca Miceli

Ho utilizzato la tecnica descritta in questo post https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 153&t=7849

Primo tentativo: non ho stuccato per niente, ho solo incollato le valve. Risultato non piacevole, perchè quando asciutta la vernice evidenziava comunque le linee di giunzione

Secondo tentativo: ho colato di nuovo la vernice senza togliere quella precedente, nella speranza che si livellasse automaticamente. Fallito

Terzo tentativo: ho eliminato tutta la vernice, abbastanza facilmente, infatti la vernice si toglie come se si sfogliasse. Ho stuccato successivamente sia con stucco bicomponente che con la ciano acrilica. Ho colato la vernice. Una volta asciutta il risultato era abbastanza piacevole. Ma lasciando la presa d'aria totalmente verticale a colare, alla fine si accumula vernice nel fondo e nella parte a monte invece si nota in alcuni punti il grigio della plastica.

Attimo di disperazione in cui ho pensato di creare le coperture RBF :-disperat

Ultimo tentativo: Quindi ho deciso di rifare un altro tentativo però tenendo la presa d'aria inclinata verso il basso di circa 30°gradi. In modo che la vernici coli più lentamente mentre asciuga. Il risultato alla fine migliora, ma nella seconda parte della presa d'aria dove non c'è stuccatura, la vernice alla fa i grumi. Però in fondo non dovrebbe notarlo quasi nessuno.

Questo è il risultato, non sono molto soddisfatto. Ma il tempo stringe e non posso perdere più tempo. :-vergo
Immaginebarak21 by Luca Miceli

Successivamente, utilizzando la tecnica del nostro ottimo Aurelio, armato di pazienza e stecchino ho sistemato la striscetta di kabuki tutto attorno alla bocca della presa.
Sembrava più facile, molto più semplice ahaha Aurelio ma come fai!?
Immaginebarak22 by Luca Miceli, su Flickr

Prima di tappare tutto per evitare che il condotto si sporchi, ho ricreato la lama antighiaccio con del lamierino preso da un vecchio telaio di fotoincisioni. Quella originale mi si è rotta, in più ho letto sul forum che questo accorgimento rende la lama più in scala.
Immaginebarak24 by Luca Miceli

Alla fine prima di chiudere con una spugnetta di forma adeguata, ho foderato il primo cm della bocca interna con il nastro , per evitare sbuffi di vernice indesiderati.
Immaginebarak23 by Luca Miceli

Realizzare il tappo è stato abbastanza semplice, ho poggiato la bocca sulla spugnetta tipica che trovate nelle scatole delle resine Aires. Poi con un lama molto affilata ho sagomato la spugna seguendo il perimetro. Ovviamente così risulta troppo larga, un po di pazienza e si riporta la forma alle giuste proporzioni per riempire la presa d'aria.
Ovviamente non deve essere precisa al millimetro, basta la forma esatta, poi la spugnetta va inserita dentro con un po di pressione, in modo che la l'espansione stessa della spugna faccia da vincolo.
Immaginebarak25 by Luca Miceli

Passiamo adesso all'esterno sulla carenatura.
Come molti già sanno, un difetto di progettazione da parte di Kinetic, fa si che le due valve non arrivino mai a toccarsi. Quindi resta un mm circa da riempire.
Io per pigrizia ho colato dentro le fessure il ciano-acrilato, tanto ciano-acrilato invece di usare il plasticard.
Immaginebarak26 by Luca Miceli

Il gap è visibile anche lungo la giunzione carenatura- bocca presa d'aria. Anche in questo caso il santo ciano-acrilato è venuto in mio soccorso. Purtroppo pegno per l'intervento del santo è la totale re-incisione delle linee presenti
Immaginebarak27 by Luca Miceli

Alla fine il risultato è abbastanza buono, anche se la reincisione delle linee su questa parte molto curva mi ha creato un po di problemi, ed ho dovuto ingegnarmi con il nastro dymo.

Immaginebarak28 by Luca Miceli
Immaginebarak29 by Luca Miceli

Prossimo step, fisserò la presa alla fusoliera. Poi vano carrello e chiusura della fusoliera superiore.
A presto! [emoji1]
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimi lavoro sulla presa d'aria ben fatto :-oook :-oook :-oook
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Well done Luca! :-oook
pocios
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: verde
Nome: pocios

Messaggio da pocios »

Grande Madd.. e infatti mi chiedevo cosa fosse successo che non ricevevo piu' gli aggiornamenti sul tuo lavoro, ero rimasto fermo al cockpit e non capivo se fosse un problema mio di collegamento al Forum. Ottimo lavoro comunque! ti seguo con interesse perche' sto iniziano pure io un "Barak" ;-)
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”