SPILLONEFOREVER ha scritto:p.s. I flaps sono soltanto appoggiati per esigenze fotogfrafiche o hai dovuto montarli già da ora?
In realtà sono letteralmente.... incastrati! ho preferito aggiungerli subito perchè li ho dovuti forzare un pochino... non volevo eseguire operazioni delicate con le decal sul modello.
Per tutti, grazie degli apprezzamenti!
E ora, come preannunciato, veniamo alla "decalizzazione".....!
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Le insegne sono un mix del foglio originale e del foglio contenuto nella scatola Wingman Models. Entrambi stampati Cartograf... ma c'è una bella differenza! le originali sono abbastanza dure e reagiscono poco ai liquidi ammorbidenti; le Wingman, invece, si conformano come il burro.
Le istruzioni Kinetic sono estremamente lacunose; quelle Wingman più dettagliate ma, nonostante tutto, c'è un pò di confusione sugli stencil per la versione rivista e aggiornata dalla Israeli Aircraft Industries - ovvero quella che sto proponendo. Purtroppo le foto sono poche e non sempre è facile capire se gli stencil suggeriti sono compatibili con la data in cui si attesta l'esemplare che si sta costruendo.
Nel mio caso specifico d'obbligo fare una premessa: quello da me rappresentato è il primo Tzukit, in assoluto, ad essere uscito dalle linee di montaggio. A partire dal 1980 infatti, la IAF iniziò a trovare notevoli cricche strutturali concentrate sul raccordo ala/fusoliera. Molte cellule avevano superato abbondantemente le 5000 ore di volo e si resero necessari diversi interventi volti a rinforzare la struttura. Con l'occasione furono sostituiti anche i due propulsori, fu aggiornata la strumentazione e aggiunto un sistema di condizionamento delle cabine di pilotaggio (ed ecco spiegata la presenza di varie griglie per lo scambio del calore sul dorso). Il roll out del primo esemplare aggiornato, col codice 501, fu salutato con un piccola nose art applicata sulla parte destra del musetto.
Ad ogni modo, essendo uno Tzukit "early", dalle foto sono riuscito a capire che aveva ancora una commistione di stencil vecchi e nuovi....
In mattinata spero di sigillare le decalcomanie con l'ultima mano di trasparente. Poi, finalmente, si passa al montaggio finale e agli ultimi effetti di weathering! Stay Tuned...
