GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da Jacopo »

Bene Luca arrivo tardi ma Buon GB per il resto il kit non è dei più semplici va affrontato con calma e sangue freddo per il carico mi pare non ci siano problemi ma sentiamo chi è più esperto di me :-oook

anche se mi viene un dubbio riguardo le GBU che di solito necessitano di illuminazione ma questo può venire da terra oppure da un altro 16
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da Starfighter84 »

Al posto dello stucco avrei usato la cianoacrilica Luca... adesso non sarà semplice reincidere. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pocios
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: verde
Nome: pocios

Messaggio da pocios »

Questa Domenica e' passata piu' che a modellare, a informarmi ed a ricercare foto/documenti che mi dassero conferma di come riempire i carichi subalari del mio F-16C.. Madd 22 mi ha dato delle "imbeccate" che mi hanno fatto molto riflettere sul caso di comporre un Barak da attacco al suolo.. in effetti come raccontatomi una volta daun amico , gli F-16 israeliani destinati a compiti da attacco al suolo sono tutti o per la maggiore biposto, relegando di fatto ai monoposto compiti di difesa/interdizione aerea. Ecco quindi che questo aspetto mi mette seri dubbi sul fornire il mio modello di due GBU-24. Ho quindi praticamente passato la domenica pomeriggio a cercare invano foto di supporto alle mie idee e non ho trovato nulla se non questi due estratti tratti presumo da una scannarizzazione di ISRAELDECALS e pubblicate sul Sito WWW.F-16.NET.
Qualcuno mi puo' dare conferma se e' una rappresentazione conforme a realta' e sopratutto veritiera? comincio a dubitare fortemente anche di POD LITENING per monoposto che non ne ho trovati e non mi piacerebbe fare un modello "nudo" e scarico come nella gran parte di foto tratte in esercitazioni o Meeting che ho trovato.
Vista la vastissima gamma di conflitti e interventi armati che nell'ultimo ventennio ha visto coinvolta l'Israeli Air Force, non puo' essere che qualche F-16C "Barak" Block 40 e' stato utilizzato anche per il lancio di GBU illuminate magari da osservatori a terra o da altri velivoli cooperanti?
Scorpion_534_Sideview.jpg
f-16_spice_6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

E' ovvio che i Barak monoposto possano utilizzare anche armamento di caduta vario.... ma come hai detto anche te, non è il loro ruolo primario nella IAF.
Quindi Luca... o adotti una configurazione A/A sicura e documentata... oppure provi a "inventarti" qualcosa di plausibile. Io posso ricontrollare per te sui libri Isradecal... ma qualcosa ti avevo già anticipato.

Ma le Rafael Spice non ti garbano come ordigni? quelle sono abbastanza utilizzate...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

Grazie Valerio.. Guarda.. Proprio ieri sera ne discutevo in pvt con Madd 22 perché non voglio fare né un modello più fantasy che verosimile, né un modello spoglio perché i dubbi mi attanagliano e non prendo iniziative per non sbagliare. A parte che le RAFAELE SPICE non so nemmeno cosa siano e devo andarmele quindi a vedere, però ieri ho preso come riferimento una scheda tecnica penso tratta da una pubblicazione tipo ISRAELDECAL, che propone un Barak innanzitutto privo di Pod +quindi per me è già uno sbaglio in meno) e poi armato solamente di 2 sidewinder e di 2 poco ingombranti e molto comuni GBU-38 ... Così non vado troppo ad appesantire e a caricare la linea dolce e affusolata del velivolo. Al resto penseranno poi i famosi e inni presenti serbatoi di carburante. Approposito del quale volevo escludere a priori gli AIM-9 e anche Gli AIM-120.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Allora sarebbe più corretta una configurazione come questa: alle tip due Sidewinder, alle station suba alari più esterne due Python4, poi due JDAM e due serbatoi sub alari. Sotto la fusoliera nulla.
C'è anche una foto a pagina 37 della monografia Isra... anche se è un Block30 (ma è uguale).

Immagine Immagine

ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Ti ho inviato un mp
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Luca
Secondo me la configurazione proposta da Valerio é molto valida come ti avevo anche detto io

Inviato dal mio Sony Xperia Z3
pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

Dopo tutto questo impegno e spirito di collaborazione dimostrato dal triumvirato VALERIO-MADD 22 - NICOLA Non posso far altro che obbedire :-) e seguire scrupolosamente le ipotesi consigliate. La cosa che mi incuriosisce e' come mai i missili Python 4 vadano sugli attacchi esterni (mi incuriosisce viste le dimensioni) e perché 4 missili aria-aria per una missione aria-terra ( e' solo una curiosità che mi intriga). Devo ringraziare in ogni caso questi 3 amici/colleghi modellisti che mi stanno facendo scoprire ed ammirare l'ISRAELI AIR FORCE (Sino ad oggi a me semi sconosciuta)
PS: In doverosa risposta a Valerio; i missili RAFAEL SPICE ho visto quali sono ma non posso mettere perché non riesco a procurarmeli e in più non mi entusiasmano esteticamente. Grazie lo stesso comunque... Vada per le JADM
pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

dopo una lunga pausa ho ripreso in mano il lavoro e limate le giunture, reincise le pannellature sto piano piano procedendo alla fase di montaggio della carlinga.. passati alcuni strati di vernice grigia per emmorbidire le linee di lavorazione oggi e' stata la giornata del calcolo e del fissaggio dei pesi interno velivolo nonche' della prima colorazione dei serbatoi. Voglio provare a ripetere il metodo del sale almeno per i serbatoisubalari, come visto in alcune foto in cui presentano sporcature tinta sabbia.. vediamo cosa mi riesce di fare.. per ora inizio a mascherare l'abitacolo e a vedere come "livellare" la giunzione sul lato Sx del "collo" che secondo me non e' che sia venuta benissimo...
IMG_6980.JPG
IMG_6981.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”